PDA

View Full Version : Problema CPU

Goku^90
02-03-2015, 22:53
Salve, ho comprato un dell e4300 13 pollici usato, 4 gb ram.
Secondo me ha un problema alla CPU, il pc mi va lento, ho provato a installare sia ubuntu che 7, ma mi va sempre lento nei caricamenti.
All'inizio pensavo fosse l'HD, ma cambiandolo non ho notato differenze.
Ho provato a utilizzare quei programmi per il processore, e mi danno informazioni differenti, cosa puo' essere ?
Il pc è impallato, sembra che funzioni con il freno a mano tirato.
Vi allego uno screen.

http://i.imgur.com/2IoeO8J.png?1

Verro
02-03-2015, 23:03
Salve, ho comprato un dell e4300 13 pollici usato, 4 gb ram.
Secondo me ha un problema alla CPU, il pc mi va lento, ho provato a installare sia ubuntu che 7, ma mi va sempre lento nei caricamenti.
All'inizio pensavo fosse l'HD, ma cambiandolo non ho notato differenze.
Ho provato a utilizzare quei programmi per il processore, e mi danno informazioni differenti, cosa puo' essere ?
Il pc è impallato, sembra che funzioni con il freno a mano tirato.
Vi allego uno screen.

http://i.imgur.com/2IoeO8J.png?1

le cpu o vanno o non vanno. I risultati cambiano perché a seconda del carico cambia la velocità della cpu...

AssoDiPicche97
03-03-2015, 05:37
Ciao, hai già provato a formattare l'hard disk?
prova a scaricare cinebench r 15 e vedi quanti cb ti dà in rendering test :)
p.s: controlla anche le temperature, se sono alte la cpu trotta e le frequenze si abbassano

bobafetthotmail
03-03-2015, 10:42
"lento" è un pò generico, puoi dare un metro di paragone?
Che programmi apri/usi e quali sono le differenze rispetto al PC che ritieni "a velocità normale".

I "tempi di caricamento" più lenti in genere sono normali in un portatile, visto che i dischi fissi da portatile sono più lenti (per consumare meno ed essere più piccoli), specialmente quelli vecchiotti o da poco. L'unica soluzione è installare un SSD, che è molto più veloce di un disco convenzionale per via del fatto che usa una tecnologia diversa.

x84andrea
03-03-2015, 10:54
Infatti un SSD ti cambia la vita più di altre cose!

Goku^90
05-03-2015, 17:05
Mi sa che è bloccato il moltiplicatore, sono sicuro che è la cpu, infatti levando l'opzione nel bios che adatta la frequenza al carico la cpu è salita a 1.4 fissi e va più veloce.
Per poco veloce intendo proprio inutilizzabile, video a scatti e svariati secondi per aprire un'app.
Ci starà qualche opzione che limita il moltiplicatore della cpu, a 5 quando dovrebbe essere 9, come potete notare dalla foto postata.
Non mi è mai capitata sta cosa :stordita: come faccio a sbloccarlo definitivamente ?

Grazie