View Full Version : [web app] quali sono gli application server usati?
Buongiorno
In un corso, abbiamo sviluppato una web application usando come server Apachee-Tomcat.
Ora, devo farne un'altra e posso scegliere quale server usare.
Quali sono gli altri server per poter eseguire web application?
Quali sono, invece, i più usati in ambito professionale?
Grazie
deadbeef
02-03-2015, 17:30
Jboss Widlfly, IBM WebSphere, Oracle WebLogic
Per fare chiarezza
Un webserver e' sostanzialmente un programma che risponde a chiamate HTTP e poi puo' fare altro, reverse proxy, redirect, servire file statici ecc..
Apache e' molto famoso ma il modo in cui funziona lo rende nella maggior parte dei casi molto lento e poco performante.
Nginx che e' altrettanto famoso e' il top al momento per la maggior parte degli usi credo.
Quel che succede usando Nginx e' che ti fa da reverse proxy ovvero risponde alle chiamate HTTP e poi se la richiesta e' una pagina php passa all'interprete php e restituisce la sua risposta in modo "trasparente" per chi ha fatto la chiamata.
I piu' usati sono sostanzialmente Nginx, Apache, Microsoft IIS, e il webserver di Google (piu che altro xke google ha milioni di server in rete)
http://news.netcraft.com/archives/2015/01/15/january-2015-web-server-survey.html
Dipende molto anche dal linguaggio che vuoi utilizzare secondo me la scelta del webserver.
Di che linguaggio di sviluppo parliamo?
deadbeef
02-03-2015, 23:13
Guarda che ha chiesto informazioni sugli Application Server, non sui Web Server. Per fare chiarezza? :D
Guarda che ha chiesto informazioni sugli Application Server, non sui Web Server. Per fare chiarezza? :D
Ciao
Per la mia esperienza, in ambito enterprise, websphere è il più diffuso. Weblogic ha subito negli anni un deciso calo fino all'acquisizione da parte di oracle, che, essendo radicato un pò dovunque, lo ha riportato in alto.
Per quel che ho visto, in generale reputo websphere migliore, come facilità di gestione.
Anche jboss per applicazioni meno di punta è comunque molto usato. Non tutti hanno la necessità delle funzioni di websphere o di weblogic ne tantomeno dei costi delle relative licenze.
Ciao
tomminno
03-03-2015, 10:48
A me sembra che abbia chiesto di server utilizzati per web application (che si possono creare con qualunque linguaggio lato server).
Non ha parlato esplicitamente nè di Java nè di Application Server.
:D
Grazie!
Mi servivano esempi di application server.
Devo ricevere dati da un "form" html, passarli ad un'applicazione e costruire una pagina html col risultato.
Lo scopo della mia domanda era imparare ad usare un'applicazione usata in ambito professionale.
Essendo per un esame, preferirei software gratuiti, oppure che hanno una demo (come websphere).
L'applicazione è in java.
deadbeef
03-03-2015, 17:23
Prego ;) Immaginavo si trattasse di web applications Java, altrimenti non avreste usato Tomcat per l'esempio iniziale...
non avevo ben compreso la domanda o non era ben chiara :D
ma devi cambiare o puoi utilizzare tomcat?
secondo me è più agile in questo caso ;)
nel mio mondo websphere purtroppo è il più usato
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.