View Full Version : Problema accensione PC
Ciao a tutti, da qualche giorno ho un problema al pc, cioè se lo sto usando, poi lo metto in sospendi o lo spegno e poi vado per riaccenderlo, il pc si accende, ventole e tutto, ma nello schermo non si vede niente
Inoltre il led del case invece di essere fisso è lampeggiante, addirittura una volta neanche si è acceso il led mentre il pc appunto si però senza avviarsi
Tra l'altro non sento nessun bip quindi ho letto che potrebbe essere un problema di alimentatore, mobo o ram
Allora la ram avevo fatto un memtest qualche tempo fa e non era emerso nulla, anche se da qualche tempo il pc è diventato lento e a volte si blocca
Sembra che il problema si verifichi quasi "a caldo", nel senso che se lo accendo ad esempio la mattina parte subito (ah il problema non si verifica sempre)
Secondo voi allora cosa può essere, mobo o ali? Grazie
dark_edo
02-03-2015, 09:47
Un problema di temperature? Hai dato una ripulita al dissipatore?
Oppure l'alimentatore che se ne va... dovresti provare con un altro alimentatore.
Ma se è un problema di temperature non si dovrebbe spegnere anche mentre gioco ad esempio?
Non ho un alimentatore da 650w a portata di mano...
Comunque mi ero dimenticato di dire che quando non si accende, non lo fa neanche se premo il pulsante reset o spegno e riaccendo
L'unica cosa è staccare da dietro l'alimentatore e aspettare qualche minuto, riattaccare e parte
dark_edo
02-03-2015, 10:06
Per iniziare ad escludere qualcosa devi tentare:
- intanto io darei una ripulita (male non fa eh....)
- poi cerca di recuperare un alimentatore, facile che sia lui il responsabile
Avevo pulito il pc e il problema sembrava risolto (avevo staccato e riattaccato il connettore da 24pin alla scheda madre), poi però è ritornato il problema, ho staccato e attaccato il pin da 8 e i pin piccoli del case per l'usb e i led, ma niente, poi di nuovo quello da 24 e per 2 giorni non ha dato problemi
Ora anche se lo accendo la mattina (quindi non come prima a caldo) i led del case non si accendono, la ventola parte ma lo schermo è nero, spengo l'interruttore da dietro, attendo qualche minuto, riaccendo, la ventola si accende e i led ancora spenti, ma passa qualche secondo e si accendono e parte anche il pc
Il problema è quindi proprio l'alimentatore? Non ne ho uno da provare quindi eventualmente dovrei acquistarlo, che cosa consigliate? Il pc è quello in firma
Inoltre non so se devo prenderne uno con pfc passivo visto che uso un ups apc bx1100
Stamattina la stessa cosa: non si accesso. Ho aperto il pc e staccato il connettore da 24, lo soffiato e ho anche spruzzato lo spray per i contatti, ho rimesso e si acceso
Ora non so se è una coincidenza ma se non si accende e smonto per smanettare con il connettore da 24 poi riparte, è attaccato bene, poi per qualche giorno il problema sparisce per poi ripresentarsi
E' risolvibile in qualche modo?
xalessisx
08-06-2015, 14:05
Secondo me non è l'alimentatore, altrimenti avresti problemi sopratutto quando è acceso!
1) Prova a montare e rimontare la scheda video!
2) Assicurati che i banchi di ram siano montati negli slot adatti!
3) Fai un Clear-Cmos e porta tutti i dati di default.
Dopo questi ne parliamo!!
Il fatto è che non ho ad esempio aggiornato il pc, il problema è spuntato da solo, quindi la ram è sicuramente negli slot giusti
Quando non si accende, non si accende a volte neanche il led del case e la ventola rimane attiva senza che il pc carichi i dati necessari (e quindi si avvii) quindi escluderei anche la scheda video
Proverò a fare questo clear cmos
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.