PDA

View Full Version : Adeguamento pc a rendering/grafica 3d (3ds max)


matteocrl
02-03-2015, 01:47
Salve ragazzi! Un'annetto fa mi ero assemblato un buon pc a destinazione principale gaming/utilizzo vario (i5 4670k, 8gb ram, HD7950 3gb, mobo asus Z87-PRO, ssd samsung 128gb+corsair 1tb) Ora, per esigenze lavorative, ho la necessità di fargli qualche intervento mirato per adeguarlo e ottimizzarlo nell'uso di programmi di grafica 3d quali 3DS MAX.
Di seguito analizzo i componenti così potete commentare le scelte migliori per ogni pezzo:

-RAM: (attuale 2x4gb corsair 1600mHz) qui pochi dubbi, un altro kit da 2x4gb per fare un totale di 16gb è ovvio...incertezze: è preferibile lo stesso identico kit oppure andrebbero bene anche altre marche? converrebbe puntare addirittura ad un 2x8gb per ottenere un totale di 24gb?

-VGA: (attuale HD7950 3gb) è il componente più vecchio del pc, ha 2 anni, e complice il recente acquisto di un monitor 1440p inizia a soffrire..in ogni caso non la cambierei a breve termine in quanto per il gaming mi da ancora soddisfazioni (ho giocato far cry 4 n ultra senza particolari difficoltà).. Dalla parte professionale invece ho notato una notevole difficoltà nel gestire le viewport in 3DS MAX delle scene più pesanti e complesse (progetti nell'ordine di 1/1,5 gb)... Quindi: conviene puntare a una NVIDIA (uso mental ray) oppure non cambierebbe nulla con una AMD? Crossfire con un altra HD7950 è escluso a priori? mi conviene effettivamente cambiarla a breve, oppure posso tranquillamente aspettare che diventi davvero insufficiente lato gaming? un modello su cui potrei puntare con una spesa di 250/300€ più il ricavo della mia attuale HD7950? (voglio comunque continuare con il gaming!)

-CPU: (attuale i5 4670K) poco da dire, se non fosse che il rendering sfrutta solo e al 100% la CPU, terrei il mio i5 per minimo cinque anni.... In ogni caso: conviene l'investimento per sostituirlo con un i7, oppure faccio prima ad aspettare qualche tempo e cambiarlo quando cambierò il blocco MOBO+CPU+RAM?

Grazie a tutti per le eventuali risposte

klept
02-03-2015, 10:14
Aggiungerei solo la ram sai... se riesci a trovare lo stesso kit è meglio, vai coi 16gb!
Poi nel caso cambierei tutto a fine anno, all'uscita dei nuovi processori intel, così aspetti anche che vengano testate bene le nuove s.video amd serie 300 in uscita fra alcuni mesi.

matteocrl
02-03-2015, 10:51
ok grazie! la ram riesco a trovarla uguale..il problema di cambiare tutto è che mi romperebbe dover sostituire anche la ram appena acquistata (per fine anno immagino convengano le DDR4 no?)

klept
02-03-2015, 10:59
ok grazie! la ram riesco a trovarla uguale..il problema di cambiare tutto è che mi romperebbe dover sostituire anche la ram appena acquistata (per fine anno immagino convengano le DDR4 no?)

Ah si, le nuove cpu andranno solo sulle DDR4, vedi tu se riesci a tirare avanti ancora per un po' (Intel ha dichiarato che verranno presentate nella seconda metà dle 2015, credo probabilmente a settembre ma son mie considerazioni)

celsius100
02-03-2015, 15:44
Ciao
che cifra pensavi di investire?