View Full Version : Guida/Tutorial/How to: Costruire un Arcade Stick personalizzato
brigghius
01-03-2015, 16:20
Cari amici se scriviamo qui è perchè i giochi vecchi (sopratutto) ci piacciono.
Ma ahimè su certi giochi proprio il pad classico non ci garba, non dà soddisfazione.
Beh proprio per questo mi sono costruito con le mie dolci manine un arcade stick e l'ho personalizzato come più mi piaceva :D
Per chi non sapesse cosa sia un arcade stick posto direttamente la foto del mio lavoro finito:
http://i.imgur.com/gi9BSnAb.jpg
con questo è tutta un'altra storia giocare ad alcuni classici(senza contare l'uso principale di questo gamepad: street fighter e tekken)
ho fatto una video guida esplicativa e ho piacere a condividerla con voi:
http://youtu.be/usQ4fwUYY20?list=UUOWvMh3U0sovJ03wOZcRCfg
spero vi piaccia :)
Fatemi sapere cosa ne pensate :D
evilsephiroth
01-03-2015, 16:22
Subbed:-)
Sent from my iPhone using Tapatalk
evilsephiroth
01-03-2015, 16:34
Legno usato? Mdf? Che misura? Regge solo con le staffe a L con autofilettanti?
Sto facendo un bartop e mi chiedevo se le staffe e le autofilettanti bastassero...
Mdf da 16 o 18 HO preso mi sa.
Per la parte pad ho preso un encoder china by ali express
brigghius
01-03-2015, 16:46
Legno usato? Mdf? Che misura? Regge solo con le staffe a L con autofilettanti?
Sto facendo un bartop e mi chiedevo se le staffe e le autofilettanti bastassero...
Mdf da 16 o 18 HO preso mi sa.
Per la parte pad ho preso un encoder china by ali express
una cosa alla volta :d allora:
-legno preso dalla brico (come dico nel video)
-misura 180x300mm (come dico nel video)
-per le staffe con autofilettante regge benissimo. non deve subire maltrattamenti assurdi il pad, poi ha le 2 piastre di sopra e sotto bloccate con le viti che danno anche più solidità. vai tranquillo.
l'mdf l'ho preso da 5 millimetri. per le dimensioni di questi pad regge bene, costa poco, ha una bella finitura.
- a che ti serve un encoder rotazionale? mica devi costruire il pad per il beatmania (ps. quello sarà il prossimo progetto ;) )
evilsephiroth
01-03-2015, 16:56
Intendevo questo encoder
http://m.aliexpress.com/item/1045954113.html?tracelog=storedetail2mobilesitedetail
Biscotti o colla da legno dici che è overkill?
brigghius
01-03-2015, 17:12
Biscotti o colla da legno dici che è overkill?
se proprio ti vuoi sbattere, ma alla fine è più lungo e laborioso.
tanto le viti delle staffe fuori non si vedono, le viti sotto le copri con i feltrini e le viti sul plexiglass sono obbligatorie praticamente :D
brigghius
04-03-2015, 15:12
raga ho pubblicato il video del joypad hack dettagliato per usare come scheda di controllo usb un pad per xbox ;)
http://youtu.be/CElBa9bfKkw
ditemi cosa ve ne pare :D
bravo!
anche io prima o poi mi farò un joystick con pad hack.
l'occorrente ce l'ho tutto: stick pulsanti e joypad da sacrificare.
anche se sul cab è sempre un'altra cosa...
EDIT: vedo che hai montato pulsanti e stick sul plexi senza pannello di legno sotto... mi sembra un po' leggero sinceramente, sarà una lastrina da 4/5 mm...
brigghius
08-03-2015, 19:35
vedo che hai montato pulsanti e stick sul plexi senza pannello di legno sotto... mi sembra un po' leggero sinceramente, sarà una lastrina da 4/5 mm...
Intanto grazie :D
Il plexiglass è 3 mm ed è molto robusto (il legno o compensato a parità di spessore è molto più elastico).
Inoltre le dimensioni non sono enormi e lo spessore dei laterali è 18mm quindi non sottili.
Tutte queste cose conferiscono robustezza al lavoro ultimato.
Traxsung
11-03-2015, 07:37
Bel video :D
https://imagizer.imageshack.us/v2/927x695q90/543/img0732r.jpg
io usavo plexi da 3mm più lasta di MDF da 5mm per dare robustezza al piano di gioco
brigghius
12-03-2015, 15:44
https://imagizer.imageshack.us/v2/927x695q90/543/img0732r.jpg
io usavo plexi da 3mm più lasta di MDF da 5mm per dare robustezza al piano di gioco
quel tipo di progetto anche è molto figo, hai moltissima libertà d'azione sulle grafiche sopratutto, però molto più laborioso e dovendomi appoggiare ai tagli fatti dalla brico non da me(sono a Torino ma a Lecce a casa mia ho un laboratorio pieno di tanti attrezzi interessanti ;) ) ho optato per questa zoluzione che è comunque validdissima.
Ho avuto un ottimo feedback sia per il risultato ottenuto sia per il video che è ben dettagliato.
@Traxsung grazie :D
Devilboy90
09-04-2015, 19:18
io ne vorrei utilizzare uno per giocare a Fifa ma i controlli non sono dei più immediati considerato l'utilizzo PERENNE dei tasti posteriori, esistono degli stick che integrano dei tasti supplementari da collegare alle l ed r posteriori?
i tasti posteriori li colleghi tranquillamente ai pulsanti da mettere sulla plancia, ma non è questo il punto...
il fatto è che questi arcade stick non sono indicati per giochi che richiedono pulsanti analogici, come i fifa/pes...
brigghius
15-04-2015, 23:26
io ne vorrei utilizzare uno per giocare a Fifa ma i controlli non sono dei più immediati considerato l'utilizzo PERENNE dei tasti posteriori, esistono degli stick che integrano dei tasti supplementari da collegare alle l ed r posteriori?
Ciao, allora io non gioco ai giochi di calcio, però visto che questo arcade stick è usb per pc deduco che tu ci voglia giocare su pc.
Sui giochi per pc puoi assegnare ad ogni tasto il comando che vuoi, quindi basta associare i tasti che più usi (quelli posteriori?) ai tasti dell'arcade più vicini a te, nel mio caso i rossi, e quelli meno usati ai neri.
Inoltre moltissimi controller usb per pc hanno i tasti posteriori a membrana, ideali per saldarci su i cavi dello stick, a differenza per esempio degli attuali tasti posteriori di ps3 e xbox che hanno delle levette analogiche, non adatte per lo stick.
Quindi tecnicamente puoi tranquillamente usare lo stick anche per i giochi di calcio
Fammi sapere se ti sono stato utile. Prima di aprire pad e comprare materiale assicurati che dalle opzioni del gioco puoi assegnare i comandi ai tasti che vuoi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.