Entra

View Full Version : Aiuto! error: no such device

razor994
01-03-2015, 15:36
Ciao a tutti.
Ho un problema con il mio pc. Appena lo avvio mi spunta questo errore "error: no such device", poi una lunga serie di numeri e lettere e sotto "Entering rescue mode...
grub rescue>"

Cercando su internet ho letto che solitamente questo problema ha a che fare con errori del mbr in seguito a rimozione di ubuntu. E qui sta la cosa veramente strana: avevo installato xubuntu su questo pc diverso tempo fa, ma lo disinstallai quasi subito perchè c'erano problemi con il dual boot (in pratica mi avviava solo linux nonostante windows si trovasse nell'altra partizione); dopo la disinstallazione di xubuntu (formattando le partizioni in cui era contenuto) ebbi non pochi problemi a ripristinare l'mbr di windows (ho utilizzato il cd di ripristino) ma alla fine sono riuscito a farlo funzionare, e ha funzionato per diversi mesi senza problemi.
Adesso, di punto in bianco, senza che io abbia toccato nulla, si è presentato questo problema! Ho provato con lo strumento di ripristino dell'avvio di windows ma niente; ho provato anche, sempre dal cd di ripristino, a usare il prompt dando i comandi bootrec /fixmbr, bootrec /fixboot e bootrec /rebuildbcd (nella risposta di quest'ultimo comando mi dice 0 installazioni di windows!), ma niente, sempre lo stesso problema!

Spero mi possiate aiutare, non so più cosa provare!

Blue_screen_of_death
01-03-2015, 16:56
Intanto accertati che stai bootando dalla periferica giusta. Poi

bootsect /nt60 all
bootrec /fixmbr
bootrec /fixboot
bootrec /rebuildbcd

Accertati che non vengano restituiti errori, almeno per i primi tre comandi.

Riavvia.
Non dovrebbe comparirti più grub, ma dovrebbe avviarsi Windows Boot Manager.

razor994
01-03-2015, 18:39
Innanzitutto grazie per la risposta :)
Per bootare dalla periferica giusta intendi verificare dal bios se il boot è settato sull'hard disk?

Blue_screen_of_death
01-03-2015, 19:19
Esattamente.

razor994
01-03-2015, 19:50
Il boot è settato sull'hard disk (ovviamente quando inserisco il cd di ripristino lo cambio e metto da cd-rom). Da prompt ho eseguito tutti i comandi che hai scritto: nessun messaggio di errore, in rebuildbcd continua però a dirmi che non rileva installazioni di windows, ho riavviato (reimpostando il boot da hard disk) e mi da lo stesso identico problema.

PS: ho notato che, quando imposto il boot da cd-rom e inserisco il cd di ripristino, quando spunta la schermata che dice di premere un tasto qualsiasi per avviare da cd, se non premo nessun tasto windows si avvia normalmente, con tutti i programmi e i file presenti normalmente. E' normale?

Blue_screen_of_death
01-03-2015, 20:09
Hai altri hard disk? Se sì, prova a scollegarli. Vedi se si avvia Windows.

razor994
02-03-2015, 17:36
Blue_screen_of_death, scusa se non ho più risposto, ma si è fritto l'alimentatore del pc, quindi per adesso è letteralmente fuori uso :muro: :muro: