PDA

View Full Version : Cosa è successo a Gmail?


antonio79ita
01-03-2015, 08:28
G-gmail è sempre stato il mio account di posta preferito, ho 2 account registrati un po' di tempo fa con i quali non ho avuto nessun tipo di problema nella loro configurazione nei diversi client di posta.

Ma adesso cosa è successo? Ho registrato un nuovo account, dal browser riesco ad accedere tranquillamente alla posta ma se invece uso un client di posta non riesco ad accedere e mi dice impossibile verificare la configurazione (i parametri sono corretti).
Leggendo in giro ho capito che il problema potrebbero essere le impostazioni di sicurezza in g-mail, ho provato a smanettare un po' tra le impostazioni di sicurezza in g-mail non riesco a risolvere il problema.
Ma cosa è successo in g-mail? Se non posso accedere alla mia posta con un client oppure in postazioni diversi non serve a nulla.
Come posso risolvere il problema? Sono 2 giorni che ci smanetto. Chi può aiutarmi? Altrimenti sono costretto crearmi la posta con un altro provider.

Grazie.

antonio79ita
01-03-2015, 08:37
OK è banale, ma...hai adeguatamente configurato queste impostazioni, vero? :stordita:

http://s18.postimg.org/y4xbyn41l/Cattura.jpg

Si :-)

antonio79ita
01-03-2015, 08:47
Mi sarebbe piaciuto vincere facile...:sofico:

Su due piedi non mi viene in mente altro, ma c'è da dire che uso pochissimo Gmail ed ancora meno da client differenti da quello stock Android...attendiamo ulteriori suggerimenti...

E fai bene a non usare g-mail perchè è diventato troppo complicato sotto l'aspetto della sicurezza.

Ad ogni modo ho miracolosamente risolto, sai come ho fatto? Sono andato nell'account g-mail per vedere tutti gli accessi che g-mail ha bloccato automaticamente rilevandoli "sospetti" e ho cliccato sul pulsante "tutto a posto" e in questo modo credo mi abbia creato dei permessi per accedere da questi dispositivi e infatti adesso riesco ad accedere sia dal client del pc e sia dal client del cellulare. Però ora mi chiedo e se un giorno dovessi connettemi da non so dove da un computer di non so chi penso che il problema si ripresenterebbe.
Con altri account di altri provider basta che ti registri e accedi subito dove vuoi con cosa vuoi, non capisco perchè google abbia reso così difficili le cose dal punto di vista della sicurezza, sicuramente un pensionato alle prime armi non sarebbe in grado di usare g-mail.

antonio79ita
01-03-2015, 09:36
Giusto, uso appunto così poco Gmail che non avevo minimamente pensato a quell'aspetto :read:

D'altra parte l'ambito sicurezza è sempre delicato, in un verso o nell'altro...personalmente preferisco, forse, un eccesso di sicurezza ad un eccesso di insicurezza...ma de gustibus, l'importante è aver risolto :D

Sono d'accordo con te sull'eccesso di sicurezza, però dovrebbero rendere le cose un po' più facili per tutti. Prova a spiegare ad un pensionato che ha appena imparato ad accedere un pc la procedura per risolvere questo problema :-)

Wip3out
01-03-2015, 15:11
Attiva il login in due passaggi, così ogni volta che tenti di accedere da un browser differente ti chiederà il codice (via app di Android, o via messaggio, o via codice prestampato). L'accesso da client di terze parti va autorizzato dalle importazioni web di gmail come hai fatto ora. Tutto ciò per garantire la sicurezza dell'account.

attackment
01-03-2015, 21:31
concordo, uso lo stesso meccanismo anche io con la app android

giorno81
26-05-2015, 10:24
Ma adesso cosa è successo? Ho registrato un nuovo account, dal browser riesco ad accedere tranquillamente alla posta ma se invece uso un client di posta non riesco ad accedere e mi dice impossibile verificare la configurazione (i parametri sono corretti).


devi abbassare la sicurezza e permettere ai client che loro reputano "insicuri" di accedere