PDA

View Full Version : Acquisto nuovo iMac, perplessità e domande

Pecio84
28-02-2015, 20:05
Salve a tutti, mio padre ha deciso di acquistare un iMac, purtroppo io sono un sostenitore dei pc windows, quindi non so aiutarlo come vorrei.

L'utilizzo principale sarebbe, oltre allo standard office/internet, composizione e registrazione audio (di buon livello, chiaramente con scheda audio a parte) montaggio video e rendering a livello amatoriale.

Ho una serie di dubbi:

1) Ho letto in giro che è presumibile verrà aggiornata la serie tra giugno e luglio di quest'anno e che quelli in commercio attualmente, ad esclusione del retina, sono late 2013. Come stanno le cose, è praticamente sicuro che aggiorneranno? Di norma fanno un upgrade hardware consistente o tanto vale cercare qualche offerta sui modelli attuali?

2) Saremmo più indirizzati verso i modelli 27", probabilmente però in versione non retina. Spero che qualcuno ne abbia uno e possa dirmi come si comportano lavorandoci per ore, se surriscalda o ci sono altri problemi noti, leggevo qualche tempo fa di aloni gialli dovuti alla colla, è stato risolto?

3) Dal punto di vista dell'upgrade hardware, cosa è possibile cambiare senza invalidare la garanzia? Ci interesserebbe, in futuro, montare un SSD e non vorremmo pagare 200€ per portare la ram da 8 a 16gb. E' possibile montare sia l'una che l'altra di una marca a nostro piacimento?

4) Esiste un qualcosa per sfruttare l'iMac come schermo?

Grazie a tutti :)

DuccioP
28-02-2015, 21:34
non ho l'iMac ma qualche risposta te la posso dare:

il 27" è uscito nel 2013, il 21" nel 2014 e si, si possono immaginare modelli nuovi quest'anno, ma apple non dice mai quando uscirà qualcosa di nuovo, e potrebbe anche essere che tutti i prossimi modelli siano con monitor 5k. Come upgrade, senza invalidare la garanzia puoi solo sostituire la ram nel 27" con una compatibile come specifiche, volendo star sul sicuro ce ne sono di certificate per il mac, tipo la crucial. nel 21" la ram è saldata e non vi sono slot di espansione. la sostituzione dell'HD è possibile solo smontando il vetro frontale, operazione neppure facilissima, e che comunque ovviamente fa saltare la garanzia, un SSD lo puoi mettere in fase di acquisto al posto dell'HD oppure puoi usare la connessione thunderbolt per attaccarci un case esterno (costoso) con dentro un SSD, ma forse ti andrebbe bene anche la connessione usb 3.0. Infine lo schermo dell'iMac non è usabile come schermo di qualcos'altro...

superlex
28-02-2015, 21:54
Riguardo il punto 4, che io sappia solo il 27" 5k non è sfruttabile come monitor per via della connessione, 21" e 27" non Retina dovrebbero essere utilizzabili senza problemi.

Sir Alamon
01-03-2015, 10:25
gli schermi degli ultimi imac, causa connessione thunderbolt, non sono utilizzabili come monitor esterno per praticamente nulla

Pecio84
01-03-2015, 11:47
Ok grazie, quindi se dovesse servire come monitor esterno, il retina sarebbe da scartare...sperando che con il prossimo upgrade non diventino tutti così!

Per il resto, mi pare di capire che date certe non ne esistano, ma magari apple ha delle date usuali in cui in genere aggiorna la propria line up di iMac?

Problemi noti quindi mi confermate che non ce ne sono, quelli di cui avevo letto tempo fa sono stati risolti?

^Robbie^
01-03-2015, 15:48
Io ho il 27" late 2013 che vedi in firma, posso garantirti che va benissimo, mai nessun problema. Lo utilizzo per farci praticamente tutto, home office, sviluppo web ed app, elaborazione RAW con Photoshop, montaggio video in FullHD e non ho mai avuto problemi di surriscaldamento.

Per quanto riguarda l'utilizzo come monitor, tutte le info si trovano QUI (https://support.apple.com/it-it/HT3924).
In pratica tutti gli iMac NON Retina possono essere utilizzati come monitor, a patto di collegarli con cabo miniDP o Thunderbolt (a seconda delle porte che si hanno sull'iMac). L'iMac 5K NON supporta la modalità monitor di destinazione.

L'unica cosa che puoi sostituire facilmente sull'iMac da 27" (NON su quello da 21") è la RAM, cosa che ho effettuato anche io ;)

L'unica cosa che consiglio è di scegliere l'SSD in fase di acquisto (è tutto un altro mondo) e lasciare il quantitativo di RAM standard da espandere in proprio. Se necessiti di storage aggiuntivo abbinaci un HD esterno Thunderbolt.

Sir Alamon
02-03-2015, 09:49
guardate, non so se ho capito male io la domanda o i link postati, ma credo che l'utente volessa usare un imac late 2013 come monitor di un pc NON apple o una console.

A quanto ne so io questo non è possibile, in quanto le porte sull'imac non sono miniDP ma TB

toni.bacan
02-03-2015, 10:40
Mini Display Port o Thunderbolt non fa differenza. É esattamente la stessa porta, con la differenza che sulla TB c'è possibilità di un maggiore flusso di dati, un po' come la differenza tra USB1 ed USB3.
Sulla TB passa qualsiasi flusso di dati anche audio/video. Quello che conta è che il Mac abbia la modalità di "Monitor di destinazione".
La rogna maggiore è l'avere una scheda video sul PC con uscita Display-Port, che sono abbastanza rare.
Si possono utilizzare convertitori HDMI-DP e/o DVI-DP ma in questo caso ci sarebbero dei problemi, ovvero gli adattatori sono dei filtri attivi che convertono il segnale in ingresso ed accettano solo determinate risoluzioni in input, mentre in output mandano 1280x720 (che è la risoluzione dimezzata del 27" standard, 2560x1440)

Pecio84
02-03-2015, 12:11
E' tutto chiaro, si, posso usarlo come monitor di destinazione, l'importante era questo nel caso in cui non trovassimo spazio per un monitor aggiuntivo (stiamo arredando casa), quindi il fatto che si possa in qualche modo era l'unica cosa che contasse.

Ora il maggior dubbio resta, comprarne uno magari ben pompato di quelli attuali, o aspettare il boost tra qualche mese, visto che questi iMac in fondo sono fuori da un anno e mezzo?

Alcune catene o negozi online fanno buone scontistiche, ma non permettono personalizzazione, nel pomeriggio andremo in un centro apple vicino casa per vedere se ha promo attive e se su quelle sarà possibile usufruire dello sconto studenti, magari riusciamo a risparmiare due-trecento euro che potrebbero far vincere definitivamente la scelta del late 2013 :)

Grazie mille per i consigli!

^Robbie^
02-03-2015, 12:25
Per il prossimo aggiornamento se ne dovrebbe riparlare in autunno ;)

Pecio84
02-03-2015, 12:31
Per il prossimo aggiornamento se ne dovrebbe riparlare in autunno ;)

Da più parti avevo letto giugno/luglio...come mai autunno?

Sir Alamon
02-03-2015, 16:40
Mini Display Port o Thunderbolt non fa differenza. É esattamente la stessa porta, con la differenza che sulla TB c'è possibilità di un maggiore flusso di dati, un po' come la differenza tra USB1 ed USB3.
Sulla TB passa qualsiasi flusso di dati anche audio/video. Quello che conta è che il Mac abbia la modalità di "Monitor di destinazione".
La rogna maggiore è l'avere una scheda video sul PC con uscita Display-Port, che sono abbastanza rare.
Si possono utilizzare convertitori HDMI-DP e/o DVI-DP ma in questo caso ci sarebbero dei problemi, ovvero gli adattatori sono dei filtri attivi che convertono il segnale in ingresso ed accettano solo determinate risoluzioni in input, mentre in output mandano 1280x720 (che è la risoluzione dimezzata del 27" standard, 2560x1440)

io ho una radeon 280x che ha l'uscita DP.

Comprando un adattatore DP---> mini dp potrei usare lo schermo dell'iMac come monitor del pc?

Io non credo, ma sarei felicissimo di essere smentito

^Robbie^
03-03-2015, 18:05
Da più parti avevo letto giugno/luglio...come mai autunno?

Di norma la linea desktop viene aggiornata in autunno, verso la fine di settembre