PDA

View Full Version : Pc non parte! Devo sostituire la mobo?

maurocr17
28-02-2015, 17:34
Mia zia mi ha portato il suo Pc. Ho collegato il pc alla corrente e si accende il Led nel case ma non parte cioè non dà segni di vita(non parte nemmeno la ventola:doh: ). Adesso sarà un problema di mobo? Ho aperto il case e ho visto che c'è una ASROCK con chipset AM2+/AM3, tutto collegato perfettamente ma niente accensione. Cosa mi consigliate di fare? E nel caso in cui dovessi sostituire la scheda madre quale sarebbe compatibile(ho visto che ci sono i nuovi am3+, sono compatibili?). Ovviamente con la minima spesa :ciapet: :ciapet:
Scusate la mia ignoranza :muro: :muro: :muro:

alecomputer
28-02-2015, 22:37
Dovresti fare alcune prove per capire quale e il problema , il fatto che il pc non si accenda non significa che sia guasta la scheda madre .

1) Controlla che il pulsante di accensione del case e la batteria tampone siano funzionanti , per la batteria prova a sostituirla .
2) Stacca dalla scheda madre disco fisso , masterizzatore , scheda video , ram , quindi prova a vedere se cosi il pc si accende . Se dovesse accendersi , aggiungi un componente hardware alla volta finche non trovi quello guasto che blocca il pc .
3) controlla che sulla scheda madre non ci siano condensatori gonfi o scoppiati che potrebbero bloccare l' accensione .
4) Prova a sostituire l' alimentatore potrebbe essere guasto .

Per capire se su quella scheda madre puoi installarci altri processori , o semplicemente sostituirla , dovresti dire il nome della scheda madre , che di solito e stampato sopra la scheda madre .

maurocr17
05-03-2015, 14:00
La scheda madre è un ASROCK n68c-s ucc.

maurocr17
05-03-2015, 14:08
Ho sostituito la batteria e il computer appena premo il tasto di accensione, parte la ventola del procio e dell'alimentatore ma dopo 1 secondo si spegne tutto di nuovo. A questo punto credo sia un problema di alimentatore.