View Full Version : [Curiosità-Foto] E' la mia "centrale" telecom oppure con l'adsl non c'entra nulla?
Come da titolo.
Telecom è di sicuro, ma non sono sicuro che riguardi l'adsl perchè le foto che vedo in giro sono tutte di casottini più grossi...
(scusate l'immagine mossa, avevo il fiatone quando l'ho scattata :asd:)
http://i.imgur.com/O1SebvK.jpg
Tra l'altro a 20 metri da dove ho scattato la foto c'è un edificio con le panda della telecom :asd:
EliGabriRock44
28-02-2015, 18:24
E' un armadio ripartilinea che serve per distribuire la linea ad i vari utenti; se é abbastanza recente é probabile che sia munito di modulo per la fibra ottica.
Poi se a 20 metri hai la centrale tu andresti bene con qualsiasi operatore!
E' un armadio ripartilinea che serve per distribuire la linea ad i vari utenti; se é abbastanza recente é probabile che sia munito di modulo per la fibra ottica.
Poi se a 20 metri hai la centrale tu andresti bene con qualsiasi operatore!
Ma sarebbe qui che risiedono i dslam? scusami se la domanda è idiota ma la cosa mi intrippa e voglio capire :)
Comunque no magari, io sto ad un paio di km da dove è stata scattata la foto, ero in paese solo perchè ero andato a correre...
edit: purtroppo no, non è molto recente :(, la fibra la vedo tra 20 anni io :asd:, sto a una 10 di km da Lucca (e li ci arriva la 30/3).
EliGabriRock44
28-02-2015, 18:37
Ma sarebbe qui che risiedono i dslam? scusami se la domanda è idiota ma la cosa mi intrippa e voglio capire :)
Comunque no magari, io sto ad un paio di km da dove è stata scattata la foto, ero in paese solo perchè ero andato a correre...
edit: purtroppo no, non è molto recente :(, la fibra la vedo tra 20 anni io :asd:, sto a una 10 di km da Lucca (e li ci arriva la 30/3).
Si, teoricamente dovrebbe starci il dslam solo che di preciso non conosco quelle strutture quindi non so se in un cabinet così piccolo potrebbe starci!
Mi dispiace, però se questa città/paese é abbastanza grossa penso che la fibra possa arrivare prossimamente. Lo spero per te :D
Si, teoricamente dovrebbe starci il dslam solo che di preciso non conosco quelle strutture quindi non so se in un cabinet così piccolo potrebbe starci!
Mi dispiace, però se questa città/paese é abbastanza grossa penso che la fibra possa arrivare prossimamente. Lo spero per te :D
Eh infatti mi sembrava piccolino per farci entrare un DSLAM (ne avessi mai visto uno dal vivo... devo farmi amico qualche tecnico telecom della zona!) però è l'unico casottino che ho trovato nella zona indicata da questo sito http://www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php
Poi come ho detto, c'è tipo l'edificio con la panda della telecom li a 20 metri che dovrebbe suggerirmi qualcosa però boh :asd:
Su google quell'edificio viene segnato come sede di una ONLUS :asd:
Il DSLAM si trova in centrale (che a volte è della grandezza di un grande deposito, altre volte è grande come un centro commerciale, altre volte ancora è un palazzo). Questo (https://maps.google.it/maps?q=Via+Palladio,+1,+Olbia+OT&layer=c&sll=40.935438,9.497491&cbp=13,149.88,,0,6.35&cbll=40.935451,9.497504&hl=it&ie=UTF8&hq=&hnear=Via+Palladio,+1,+Olbia,+Olbia-Tempio,+Sardegna&ll=40.935451,9.497504&spn=0.00338,0.006899&t=m&z=17&vpsrc=0&panoid=ty5alguccB0COxk7QbAm8g) è un esempio di grande centrale
Il DSLAM si trova in centrale (che a volte è della grandezza di un grande deposito, altre volte è grande come un centro commerciale, altre volte ancora è un palazzo). Questo (https://maps.google.it/maps?q=Via+Palladio,+1,+Olbia+OT&layer=c&sll=40.935438,9.497491&cbp=13,149.88,,0,6.35&cbll=40.935451,9.497504&hl=it&ie=UTF8&hq=&hnear=Via+Palladio,+1,+Olbia,+Olbia-Tempio,+Sardegna&ll=40.935451,9.497504&spn=0.00338,0.006899&t=m&z=17&vpsrc=0&panoid=ty5alguccB0COxk7QbAm8g) è un esempio di grande centrale
ah ok... ma quindi l'interno del casottino della foto come me lo immagino? con degli """switch"""? (ho usato la parola switch giusto per rendere l'idea dello scopo di quell'armadietto)
ah ok... ma quindi l'interno del casottino della foto come me lo immagino? con degli """switch"""? (ho usato la parola switch giusto per rendere l'idea dello scopo di quell'armadietto)
Veramente quello non è neanche un armadio ripartiliniea, ma una chiostrina.
CENTRALE (edificio, ci stanno i dslam per l'adsl) -> ARMADIO (grande più o meno come un frigo, ci stanno i mini dslam per la fibra) -> CHIOSTRINA quella della foto.
Per semplificare è una rete che si dirama. Dalla centrale partono tanti cavi primari e ognuno va ad un armadio.
Dall'armadio partono cavi secondari (più piccoli), e ognuno va ad una chiostrina.
Dalla chiostrina parte il singolo cavo che ti arriva in casa.
Veramente quello non è neanche un armadio ripartiliniea, ma una chiostrina.
CENTRALE (edificio, ci stanno i dslam per l'adsl) -> ARMADIO (grande più o meno come un frigo, ci stanno i mini dslam per la fibra) -> CHIOSTRINA quella della foto.
Per semplificare è una rete che si dirama. Dalla centrale partono tanti cavi primari e ognuno va ad un armadio.
Dall'armadio partono cavi secondari (più piccoli), e ognuno va ad una chiostrina.
Dalla chiostrina parte il singolo cavo che ti arriva in casa.
Ecco! perfetto grazie, non avevo capito bene l'architettura finale del sistema! Ti ringrazio, adesso è chiaro :)
OT
ROEN?
Di dove sei di preciso? Anch'io sono di Lucca, Capannori diciamo.
OT
ROEN?
Di dove sei di preciso? Anch'io sono di Lucca, Capannori diciamo.
Sto sul confine tra Marlia e San Colombano, un posto di m.... per quanto riguarda l'ADSL :D
Beh, io sono Marlia centro, per ora non mi posso lamentare più di tanto, Telecom 7 mega perfetta e da qualche giorno 10 mega altrettanto perfetta. In bocca al lupo 😉
Beh, io sono Marlia centro, per ora non mi posso lamentare più di tanto, Telecom 7 mega perfetta e da qualche giorno 10 mega altrettanto perfetta. In bocca al lupo 😉
se sei di Marlia centro quasi sicuramente ti andrà perfetta anche la 20! La centrale dovrebbe essere prima di piazza del mercato, appena entri in via dei biccelli sulla destra :)
Comunque crepi!
Via dei Biccelli, lo so, abito poco distante. Mesi fa provai la 20 mega di Telecom ma andava peggio della 7, forse non era ancora tutto a posto. Ora la 10 è una schioppettata! Addirittura in up aggancio a 820 ma da speed test carico a 1200!
Mi pare strano che da speedtest fai 1200. Se lo fai da cellulare sappi che l'upload é buggatissimo.
Risultato da cellulare, tablet e pc, identico. Uppo a 1000/1200.
Aspé, ho ricontrollato, hai ragione, da PC il risultato su Speedtest.net è di 0,69/0,70! Mi ero sbagliato io. Da cellulare e tablet invece segnala 1,00/1,20 ma come dici tu forse è bacato. Mi sembrava strano.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.