View Full Version : Termometro Autocostruito....
checco78
11-06-2002, 20:47
Con display (vedere foto), 1 o + sonde e "comandate" da piccoli switch.
Lo vorrei costruire x metterlo nel mio futuro Bybus.
E' possibile?
checco78
11-06-2002, 21:32
Allora, nessuno sa aiutarmi?
Vorrei evitare di acquistare il termometro Senfu, ecco xchè voglio montarlo io.
Io avevo trovato dei display compatibili con le sonde su NuovaElettr... ma costano un bordello!
Fatti il senfu che risparmi...
neutrono
12-06-2002, 10:52
Non è cosi semplice farsi un termometro digitale...
Per prima cosa ti serve un bordello di roba (resistenze, trimmer e condensatori), ti serve un operazionale, devi riuscire a tarare il circuito perchè se no niente misura (per es 0V a 0°C e 10V a 100°C) e, soprattutto, ti serve un ADC per convertire il segnale analogico della temperatura in un dato digitale (e poi, in caso, un decoder per display)...
OK?
bye
eheh ... in effetti.. partire da un display 7 segmenti per costruirsi un termometro è come partire da uno sterzo per costruirsi un'automobile...
:) io piuttosto penso a quei termometri... per auto appunto... a cristalli liquidi con doppia indicazione (un sensore nel corpo del termometro e uno all'estremità di un cavo)
.. io ne avevo uno tempo fa.. me lo regalarono.. si alimentava con due ministilo e fornendo una 12V aveva anche una bella retroilluminazione verde...
Secondo me in un ipermercato o in un negozio di ricambi per auto ne trovi uno a prezzi abbordabili...
ecco ho trovato su internet una immagine.. era più o meno così (http://www.carpoint.nl/prodhtml/thermometer4.shtml)..
checco78
12-06-2002, 18:04
Ottima idea, sono andato a cercarli, ma oggi i negozi sono chiusi, domani guarderò.
Ma adesso volevo sapere come posso creare un bybus con dei potenziometri....
Se voglio scrivere "1000" su quel tipo d display, come faccio?
A cosa lo devo attakkare?
Ciao:)
checco78
12-06-2002, 22:18
ma....???
Non lo chiedere a me..
checco78
12-06-2002, 22:18
credo tramite un software
Originariamente inviato da Amd2+++
[B]Se voglio scrivere "1000" su quel tipo d display, come faccio?
A cosa lo devo attakkare?
Ciao:)
lo devi innanzitutto saldare su un circuito stampato .. poi collegare ad un circuito integrato detto "driver" che trasforma un pattern binario nei segnali che fanno accendere i segmenti appropriati.
Non è nulla di trascendentale ma bisogna avere un minimo di esperienza su circuiti elettronici.. :)
beh... rettifico.. se tu vuoi visualizzare un numeretto fisso considera solo che ogni "cifra" numerica è composta da 7 led
._
| |
._
|_|
ecco.. non so se il disegno rende.. i 7 led in questione hanno il negativo in comune. Quindi basta collegare una resistenza su ognuno dei contatti che si vogliono accendere per formare i numeri o le lettere desiderate..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.