PDA

View Full Version : Problema ssd

simo993
27-02-2015, 18:35
Ciao a tutti.
E' qualche giorno che ho un problema, la mia configurazione è quella in firma, l'SSD l'ho sempre tenuto più leggero possibile, infatti è sempre stato occupato lo stesso spazio, circa 50gb dal sistema operativo, e basta.
La settimana scorsa ho provato a spostarci un gioco per vedere se la velocità del gioco migliorava, il gioco occupa 5gb. Fin qui tutto apposto, avevo riempito 55gb.
Ieri però mi sono accorto che l'SSD era pieno a piu del 90%, avevo solo 8Gb liberi, allora non capendo ho subito levato il gioco e tutto quello che lo riguardava, però ho rimosso solo 5gb di gioco, e adesso libero ho solo 13gb.
non capisco, entrando nell'ssd e selezionando tutte le cartelle, e facendo proprietà risulta che occupano solamente 50gb. pero l'ssd è praticamente pieno, e ogni giorni è sempre più pieno, non capisco. Cosa può essere?? non riesco proprio a capire, hjo provato a fare pulizia del disco ed a eliminare ogni cosa sull'desktop ma niente. grazie in anticipo a chi mi aiuterà.

alecomputer
27-02-2015, 19:19
Quasi sicuramente lo spazio e occupato dalla Cartella System volume information , e dai file pagefile.sys , hibernate.sys . Tutti questi file si trovano in c:\ e devi attivare la visualizzazione dei file nascosti e di sistema per vederli .
La cartella system volume information anche se e piena non ti lascia vedere il contenuto e nemmeno lo spazio occupato .

Eress
27-02-2015, 19:38
Su SSD meglio eliminare l'hiberfil.sys. Cmq dovresti avere attivo il trim.

s12a
28-02-2015, 08:47
Su SSD meglio eliminare l'hiberfil.sys.
Motivare please.

simo993
28-02-2015, 14:21
grazie mille ragazzi.. ho attivato i file nascosti e di sistema, ora vedo tutto.
allora cancello cio che mi avete detto? ossia:
-Cartella System volume information
-file pagefile.sys
- hibernate.sys
- hiberfil.sys

Appena mi date conferma che non faccio danni, elimino tutto, e dopo provvedo ad attivare il trim. grazie mille.

alecomputer
28-02-2015, 15:56
Quelle cartelle e file li puoi cancellare senza problemi , non fai danni .
Sono comunque cartelle di sistema e anche se le cancelli , si ricreano da sole , per eliminarle o ridurre lo spazio che occupano devi :

Per la cartella system volume information devi disabilitare il : "ripristino configurazione di sistema "

Per il file hiberfil.sys , devi disabilitarlo con il comando : powercfg.exe /hibernate off

Per il file pagefile.sys lo puoi ridurre di spazio ( visto che alcuni programmi ancora lo usano ed eliminarlo puo causare un errore di memoria insufficente) , devi " ridurre lo spazio per il file di paging "

simo993
28-02-2015, 16:05
grazie mille alecomputer, c'e solo un problema, non sono capace a fare cio che mi hai detto, potresti dirmelo un po piu semplicemente? ossia proprio dove trovo cio che mi hai detto? grazie ancora e scusa la mia ignoranza..

alecomputer
28-02-2015, 17:04
Per la cartella system volume information devi andare su pannello di controllo >> sistema >>impostazione di sistema avanzate >>protezione di sistema >> e qui disattivi del tutto la protezione , oppure la riduci di dimensione in modo che occupi meno spazio .

Per il file hiberfil.sys , clicca su Start in basso a sinistra dello schermo , e sulla casella "cerca programmi e file" , scrivi : cmd e di seguito batti invio , si aprira una finestra nera , e in basso sulla barra apparira una nuova icona nera , clicca con il tasto destro del mouse su l' icona nera e clicca su "esegui come amministratore " , si aprira di nuovo la finestra nera , entra dentro alla finestra e scrivi : powercfg.exe /hibernate off
e batti invio .

Per il file pagefile.sys devi andare su pannello di controllo >> sistema >>impostazione di sistema avanzate >> avanzate >> prestazioni (impostazioni) >>avanzate >>cambia .
Da qui puoi cambiare la dimensione del file di paging .

simo993
01-03-2015, 00:41
Grazie mille Alecomputer, sei un grande.
Non sobene cosa è successo ma adesso ho di nuovo disponibili i famigerati 55GB. Grazie, adesso posso rinascondere tutti i file di sistema? grazie