View Full Version : Controllatemi questa configurazione...
Buongiorno ragazzi,
vengo subito al sodo; arrivo da una configurazione MOLTO datata di PC
-AMD Athlon 64 x2 5000+ 2.61GHz
-ATI HD 3850
-Asus MN32NSli Delux
-SSD Samsung 830 128Gb
-Ram 4Gb non ricordo il modello (perdonatemi)
-Monitor Samsung 1080p modello FX2490HD
Data l'imminente uscita di giochi che vorrei provare tipo GTA 5 (e altri) sento la necessità(obbligata) di cambiare tutto (escluso monitor e SSD).
MIE ESIGENZE:
Mi capita spesso di lavorare a casa quindi utilizzerei programmi CAD (non mi interessano schede particolari dato che faccio progettazione leggera) e programmi di foto ritocco/video editing
Vorrei inoltre giocare a giochi come GTA 5 / Dying Light in FullHd con impostazioni alte magari iniziando ad affacciarmi al mondo dell'overclocking.
OPZIONI:
Vi dico cosa avrei vagliato:
Procio: i5 2500k, i7 2600k o 2700K Onestamente preferirei un i7
Mobo: punterei a z77 ma onestamente non saprei a cosa puntare, magari un'Asus P8Z77 Delux (meglio una SABERTOOTH/MAXIMUS?)
Veniamo al dunque: tutta questa manfrina per chiedervi consiglio sulla VGA MOBO e sulla RAM, per la VGA punterei a un usato e vorrei spendere massimo 200€.
La ram non ho capito se è meglio prendere frequenze standard o meglio qualcosa in più.
Ovviamente non punto ad avere un super pc ma cmq vorrei qualcosa che mi possa andare bene per un 5 anni.
Vi ringrazio in anticipo.
Raffaele
celsius100
27-02-2015, 19:30
Cia
fai overclock?
ma cerchi tutto usato o la sola vga?
budget max x tutto?
Cia
fai overclock?
ma cerchi tutto usato o la sola vga?
budget max x tutto?
Mai fatto overclock ma vorrei iniziare, il budget è relativo; direi:
250€ per CPU+MOBO
200€ VGA
50€ RAM per iniziare e tra qualche mese le aumenterei.
Ovviamente i prezzi sono riferiti a roba usata.
Le mie indecisioni maggiori sono per la scheda madre (vorrei spendere il meno possibile ma non vorrei acquistare un qualcosa che mi freni un eventuale overclock futuro) e la VGA.
celsius100
27-02-2015, 21:03
hai gia anche il dissipatore? quanto overclock faersti?
cmq bisogna vedere esattamente a ceh cifra trovi quelle cose, in base ai prezzi si valuta se l'usato e conveniente
hai gia anche il dissipatore? quanto overclock faersti?
cmq bisogna vedere esattamente a ceh cifra trovi quelle cose, in base ai prezzi si valuta se l'usato e conveniente
Pensavo a un Corsair Hydro h75 o simile, per quanto riguarda la scheda madre cosa consigli?
L'overclock sarebbe leggero.
Scheda video usata sui 200€?
bigbigg186
28-02-2015, 08:14
l'usato come sai è molto variabile quindi ti do qualche consiglio a seconda di come sono le offerte in confronto al nuovo, la r9 280x sta introno ai 230€ nuova quindi molto facilmente la trovi usata sotto ai 200€ ( la 280x è quasi la stessa scheda della 7970 dato che c'è stato un rebranding) poi c'è la r9 290 che nuova sta intono ai 270€ qualcuno c' è che la mette sotto i 200€ usata, per la r9 290x la vedo dura prenderla a 200€ usata ma capita. le Nvidia quando si parla di prezzo le escluderei. Un consiglio? fra poco esce la nuova gamma di amd r300, in quel momento tutti venderanno le loro schede, credo che sarà il momento migliore di prendere un usato.
Grazie Bigbigg, quindi tu escluderesti una Nividea? Per quanto riguarda la Mobo cosa consiglieresti per un overclock leggero? Immagino cmq un chipset Z77, giusto?
bigbigg186
28-02-2015, 13:19
nvidia fa grandi scheda grafiche e al momento è quella che vende di più ma nell'usato ( per il nuovo ci sono altri discorsi e spesso consiglierei NVIDIA) la escluderei per alcuni motivi:
1) il prezzo dell'usato scende poco e comunque parte da un prezzo più alto di quello delle amd nella stessa categoria
2) nonostante di solito a parità di categoria consumano di meno ( ma sinceramente non è i 5€ l'anno di più che cambiano la vita) ma consumando meno di solito non necessitano grande dissipazione e quindi silenziosità e forse la durevolezza( ma io credo che questa dipenda più dal produttore della scheda che dal tipo di scheda stessa), ma ripeto non è sempre così bisogna vedere il caso singolo. Per quanto riguarda la potenza non cambia poi molto da amd anzi alcune volte stanno sotto costando pure di più. Ci sono da considerare però i driver che solitamente sono più supportati dai giochi ma anche amd diciamo ''ha i suoi giochi'' e in più considerando che le console montano apu AMD il supporto aumenterà
vedi tu comunque, dipende anche dalle offerte, se trovi NVIDIA a prezzo inferiore prendila!
per la mobo va bene la z77, già che sia un "Z" indica che è pronta per l'OC in più se tu farai OC leggero allora a questo punto una vale l'altra
celsius100
28-02-2015, 13:32
prova a dirci cosa sei risucito a trovare nell'usaot, con relativi prezzi, cosi ti diciamo quale sarebbe l'alternativa migliore qualità-prezzo
cmq x un oc leggere te la cavi anche con 30-40 euro di dissi ad aria, vedi CM 412S (se ci sta nel tuo case)
Grazie ad entrambi per le dritte, in questo momento sto cercando in tutti i mercatini dell'usato. Appena trovo qualcosa mi metto in coda e posto qui così mi consiglierete.
Buon week e ancora grazie.
Raffaele
Ragazzi una domanda veloce; con questa VGA (http://www.zotac.com/it/products/graphics-cards/geforce-900-series/product/geforce-900-series/detail/geforce-gtx-960-zt-90301-10m.html) giochi come GTA 5 e Dying Light non dovrebbero darmi problemi in FullHd, giusto? Intendo configurazione al massimo.
Un ragazzo a Torino la venderebbe usata ancora in garanzia a 250€, direi che può andare come prezzo...
celsius100
01-03-2015, 12:17
se la compri nuova la paghi meno le GTX 960 online si trovano anceh sui 210-220 euro, se ne hai 250 a disposizione cmq dai un'occhiata alla R9 280X che e più veloce
se la compri nuova la paghi meno le GTX 960 online si trovano anceh sui 210-220 euro, se ne hai 250 a disposizione cmq dai un'occhiata alla R9 280X che e più veloce
Vi aggiorno sulla possibile configurazione con relativi prezzi:
CPU Intel i7 2600k
MOBO Asrock z68 Extreme 4 Gen 3
DISSI Noctua NH-D14
Questi tre componenti li prendo usati a 320€ consegna a mano (eventualmente indicatemi cosa controllare quando vado a prenderli)
RAM la prendo nuova e sono indeciso tra:
CMD8GX3M2A1600C8 a 119€
CMZ8GX3M2X1600C8B a 85€
o CMY8GX3M2B2133C9 a 83€
C'è da considerare però che le prime due sotto l'NH-D14 potrebbero non starci
Domada: meglio preferire una ram a 1600Mhz a CL8 o una a 2133Mhz a CL9?
Le utilizzerei per giocare.
VGA indeciso tra:
MSI GTX970 Gaming 4G nuova a 378€
o Gigabyte GTX970 Gaming G1 4Gb nuova a 369€
Devo controllare se la G1 ci sta nel case. Voi cosa consigliate?
HDD ho un Samsung 830 da 120Gb
ALI ho un 550W che spero regga tutto.
celsius100
03-03-2015, 18:31
occhio però che
un I5 nuovo con mobo H97, quindi nn da overclock, lo paghi sui 250 euro
un I5k e mobo Z97 invece te ne costa sui 350 + dissi
ed andrebbe meglio nel gaming
se invece punti alle prestazoni migliori in foto/video editing ci sono gli FX 8320/8350, su mobo 970, a circa 200-220 euro, in versione da oc con mobo 990 sono 40-50 euro in più + dissi
esattamente che ali hai?
x la vga
su Dying Light
ti basta anche una vga sui 200 euro
http://www.techspot.com/articles-info/956/bench/1920.png
se vuoi proprio una top di gamma si possono trovare sapphire TRI-X 290 o powercolor turbo duo sui 275-290 euro
Ok, grazie Celsius sei stato gentilissimo.
Spiegami solo il discorso delle ram, meglio Mhz alto o cl basso (uso prettamente game)?
L'ali non saprei dirti che modello è...so solo che è un 550w e un possibile problema sarà alimentare una vga con 2 connettori da 6/8pin dato che il mio ali ne ha uno solo da 6pin.
celsius100
03-03-2015, 22:44
sarebbero meglio entrambi :D
dipende su che cpu usi la ram e se fai overclock
posta una foto con i dati sulla targhetta dell'aliemtnatore che vediamo se va bene o se è da cambiare
Eccoci:
FOTO TARGHETTA (https://drive.google.com/file/d/0B-dUYgxELe_qbEpGcm1jcVVTWW8/view?usp=sharing)
E confermo il fatto di avere solo uno spinotto da 6pin. Come faccio se la scheda ne richiede due? :(
celsius100
03-03-2015, 23:49
nn ha il 6 pin xke nn seriverebbe, se ci attacchi roba troppo esossa in termini di watt nn reggerebbe, e di fascia bassa, infatti ah sui 360-380W effettivi se ci fidiamo dei dati dischiarati, ma saranno qualcuno meno e ce semrpe da considerare ceh il degrado negli anni ne abbia fatto scappare qualche altro x strada, il consiglio ei cambiarlo con un vero ali da 550W, tipo l'XFX Pro oppure il thermaltake london
nn ha il 6 pin xke nn seriverebbe, se ci attacchi roba troppo esossa in termini di watt nn reggerebbe, e di fascia bassa, infatti ah sui 360-380W effettivi se ci fidiamo dei dati dischiarati, ma saranno qualcuno meno e ce semrpe da considerare ceh il degrado negli anni ne abbia fatto scappare qualche altro x strada, il consiglio ei cambiarlo con un vero ali da 550W, tipo l'XFX Pro oppure il thermaltake london
Celsius sei il mio salvatore.
Allora metto un alimentatore nuovo in conto.
Ancora grazie
Raffaele
celsius100
04-03-2015, 12:08
figurati :)
alla fine allroa andrai sul 2600 e sulla extreme4?
in quel caso mettici ram da oc come le 2133Mhz
x la vga hai trovato la tri-x/turboduo?
figurati :)
alla fine allroa andrai sul 2600 e sulla extreme4?
in quel caso mettici ram da oc come le 2133Mhz
x la vga hai trovato la tri-x/turboduo?
Si andrò di 2600k e Extreme4 (mi è capitata l'occasione di andare a ritiralo a casa di un tipo in modo da verificare il corretto funzionamento) le ram prenderò queste CMY8GX3M2B2133C9, devo solo verificare che stiano sotto il noctua nh-d14.
Scheda video per adesso mi terrò la mia e poi quando troverò qualcosa la cambio.
Grazie ancora
celsius100
04-03-2015, 15:22
il D14 nn e tanto ingombrante, casomai puoi vedere ceh ram usa quello ceh te lo vende
sennò andando sul 100% di sicurezza ci sono le ares in formato low profile oppure le kingston fury sono abbastanza basse
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.