PDA

View Full Version : Come cambiare ventola non standard?


Matt86
27-02-2015, 16:54
Salve a tutti ragazzi,

la ventola del Processore ha iniziato ad essere rumorosa ad intervalli, tipico delle ventole che hanno raggiunto una certa età e devono essere sostituite.

Il problema è che la ventola di questo dissipatore, Arctic Cooling Freezer Xtreme Rev.2, non è un formato standard:

Qui una foto e un articolo a riguardo:

https://dl.dropboxusercontent.com/u/231465146/arctic%20freezer%20extreme%20fan%20comparison.jpg

www.vortez.net/index.php?ct=articles&action=file&id=14932

La domanda adesso è: come faccio a cambiarla e risolvere questo problema senza dover cambiare tutto il dissipatore? :doh:

Matt86
28-02-2015, 21:34
Up! Nessun consiglio a riguardo? :mc:

bagy
01-03-2015, 05:45
Prova a contattare l'assistenza arctic. Stranamente per quasi tutti gli altri dissipatori arctic viene reso disponibile l'acquisto della ventola non standard o del supporto proprietario, ma nel tuo caso non trovo niente a riguardo sul sito.

A mali estremi non ti resta che cambiare il dissipatore in toto, oppure metterci una ventola da 12 classica e cercare di fissarla/incastrarla in qualche modo al dissipatore.

Matt86
06-03-2015, 22:04
Ho visto che per risolvere il problema del rumore molte volte basta togliere una specie di cappuccio dal supporto della ventola e mettere due goccie d'olio:

http://www.techrepublic.com/article/quiet-noisy-computer-fans-with-a-drop-of-oil/

Guardo la mia, e questi gran figli di p... naturalmente non danno questa possibilità visto che è una specie di blocco unico :muro:

Mandato un messaggio tramite formulario all'assistenza da giorni e non si fanno sentire, adesso ho visto che hanno vendono le singole parti come la ventola mia:

http://www.arctic.ac/de_de/spare-fan-freezer-xtreme-rev-2.html

E naturalmente con la fortuna che ho non è disponibile, gli ho mandato un altro messaggio. Vediamo se hanno la decenza di rispodere.