PDA

View Full Version : Problema Avvio dopo Reboot GIGABYTE GA-X99-UD7 WIFI - HELP!

AlanSY
27-02-2015, 16:24
Salve ragazzi,

ho il seguente pc con questa configurazione:

- CPU - 2011 INTEL CORE I7-5930K EXTREME 3,5GHZ 15MB 140W BOX BX80648I75930K (socket processore LGA 2011-v3)
- SCHEDA MADRE GIGABYTE - SCHEDA MADRE SOCKET R LGA 2011 INTEL X99 DIMM SATA MOTHERBOARD ATX - GA-X99-UD7 WIFI

- RAM - Crucial Simm Memoria RAM, DDR4, PC2400, 8GB, CL16 OC 8x8=64

- ALIMENTATORE - Corsair 750W Corsair CX750M SEMIMODULARE

- HD SSD INTERNO - SAMSUNG 840 EVO MZ-7TE1T0 - 1 TB - SSD interno 2,5" SATA 6.0 Gb/s

- HD 3.5" INTERNO - HD SEAGATE 3.5" 2000 GB 2TB 7200rpm Sata III 64mb [ST2000DM001] (1030643)

- SCHEDA GRAFICA - PNY Quadro K2200 - 4 GB GDDR3

- DISSIPATORE CPU Noctua NH-D14 SE2011

- SO Windows 7 Ultimate 64 bit

praticamente ogni qualvolta vado a riavviare windows, il suddetto sistema si impalla e non riesce a ripartire facendo tentativi continui di avvio per circa 10\15 min.

Sistematicamente passati i10\15 min il sistema parte e sta su tranquillamente. Non ho mai avuto riavvii durante l'ultilizzo normale, consederate che faccio render con 3DS quindi anche con un certo carico di lavoro.

Cosi in prima istanza ho pensato all'alimentatore, non so magari i valori di amperaggio non sono sufficenti a fare avviare serenamente il sistema, oppure qualche problema risaputo realtivo al firmware della MB?! :mc:

si accettano consigli!

THX!

alecomputer
27-02-2015, 19:30
L' alimentatore e di marca , e di potenza sufficiente , quindi a meno che sia difettoso , si puo quasi escludere .
Per capire quale puo essere il problema dovresti dire esattamente in quale momento il pc si riavvia , alla schermata iniziale con il logo della scheda madre ? , compare qualcosa su schermo ? , si riavvia dopo avere caricato Windows ?

Potresti fare anche un altra prova , invece di riavviarlo spegnilo del tutto con l' interruttore , quindi prova a vedere se cosi il pc si avvia in modo normale .

AlanSY
28-02-2015, 16:18
allora, il test l'ho fatto e il risultato e' il medesimo: il pc fa dei cicli di avvio in loop senza che lo schermo si accenda ne abbia segnale..proprio nulla di nulla, si vedono solo le luci della scheda madre e poi dopo diversi tentativi il pc si accende (ma passa del tempo 10/15 min). Ho provato a rimettere il bios sui valori standard ma non succede nulla
please help...
mille grazie

alecomputer
28-02-2015, 17:15
Il pc si riavvia mentre sta eseguendo la sequenza del bios , questo potrebbe indicare un errata configurazione del bios , o qualche componente hardware non perfettamente compatibile .
Se non lo hai gia fatto prova a collegare lo speaker alla scheda madre , in modo da sentire eventuali bip di allarme del bios .

Prova a fare queste operazioni :

1) Entra nel bios , e controlla che la frequenza del processore e della ram sia quella giusta , in caso prova a togliere la funzione auto ( riconoscimento automatico ) e imposta manualmente la frequenza e i timing della ram .
Nella maggior parte dei casi e sempre la ram che crea problemi di avvio .
2) per capire se c' e qualche componente hardware che da problemi potresti provare a togliere disco fisso , masterizzatore , ram , ventole, scheda video , e lasciare sul pc solo processore e un modulo di ram . quindi prova ad avviare il pc e a vedere se cosi il pc si avvia in modo normale . in seguito aggiungi un componente hardware alla volta finche non trovi quello che blocca il pc . Prova ad avviare il pc anche senza ram , dovresti sentire i bip di allarme del bios .