PDA

View Full Version : Pc portatile non funziona, parte solo il lettore

nuxyda
27-02-2015, 15:51
Ho un vecchio PC portatile che non ho utilizzato per diversi mesi. Oggi sono andato per accenderlo e parte solo il lettore DVD, il resto è tutto fermo: ventola, hard disk, scheda grafica.. non si muove nulla!

L'ho anche smontato togliendo la batteria tampone e mettendo in corto il + e il - per resettare il bios, ma non è cambiato nulla.

Ho anche inserito un live ubuntu nel lettore, ma non accade nulla.

Cosa può essere?
Cosa posso provare per trovare dove sta il problema?

tallines
27-02-2015, 20:04
O alimentazione o peggio ancora come sembra che sia, la scheda madre .

Prova a togliere i banchi di ram, li pulisci nella parte dorata con una gomma morbida, pulisci gli slot di inserimento, li rimetti cambiandogli slot di inserimento .

Pulisci il portatile dalla polvere, controlla che la pasta termica del processore non sia secca .

Eress
28-02-2015, 07:45
Scheda madre.

nuxyda
28-02-2015, 17:16
O alimentazione o peggio ancora come sembra che sia, la scheda madre .

Prova a togliere i banchi di ram, li pulisci nella parte dorata con una gomma morbida, pulisci gli slot di inserimento, li rimetti cambiandogli slot di inserimento .

Pulisci il portatile dalla polvere, controlla che la pasta termica del processore non sia secca .

Provato, non è cambiato nulla.... :cry:

Scheda madre.

Quindi da buttare tutto il PC vero? :cry:

tallines
28-02-2015, 20:49
Quindi da buttare tutto il PC vero? :cry:
Se il costo della scheda madre + processore, magari più altra ram.....è troppo alto .............

Se non cambi scheda madre, recupera la ram, l' hd e magari anche il monitor per eventuali futuri utilizzi .

Eress
28-02-2015, 20:56
La scheda si può sempre riparare volendo. però poi dipende dalla spesa e dall'età/condizioni del resto del pc, fai delle valutazioni e poi decidi.