PDA

View Full Version : Addio Nexus 4, adesso voglio.... piangere?

pildaceus!
27-02-2015, 15:49
Ciao, è giunto il momento di pensionare il mio buon Nexus 4, e sono in crisi nera su cosa scegliere.
Come requisiti vorrei:

Schermo sui 5” o poco più/meno, ma dipende anche dal form factor generale. Voglio stare comunque sotto i 5.5
Risoluzione Full HD - 1080p
Connettività 4G
RAM: quanta ne basta al sistema per essere fluido… Con l’N4 non sono mai andato oltre 1,5GB.
Cpu&gpu: vedi sopra. Di norma non uso giochi pesanti, ma varie applicazioni di produttività sì (penso ad es. ad allegati Office di peso inusitato). In generale, basta che gli garantisca longevità e fluidità
Batteria: normale, mi accontento della giornata con utilizzo pieno, se dura di più bene, se no amen
Fotocamera: buona/discreta
Mi piacerebbe un audio decente
Materiali e design non sono il fattore di scelta dominante, così come certificazioni IP, ma se è bello e non si riga/ammacca/infeltrisce solo a guardarlo…

Cosa mi è piaciuto dell’N4? Che è un Nexus! Fluidità e reattività da primato, poi rapporto qualità prezzo e aggiornamenti rapidi.
Ho trovato la fotocamera appena discreta, mi ha convinto poco l’audio (sia capsula che altoparlante).
Qui inizia lo psicodramma. Passare al Nexus 5 direi che non vale la pena, il Nexus 6 è gigantesco (Google, ti odio). Il Moto X mi ispirerebbe, ma la batteria è scarsina... Il Moto Turbo, a parte il design che non mi convince, non copre le reti 4G europee.
Dei vari smartphone "top di gamma", a parte il prezzo secondo me esagerato, non mi fido granchè. Customizzazioni invasive e spesso di dubbia utilità, oltre che scarsa qualità (vedi LG GFlex 2, le recensioni parlano di lag e impuntamenti... con uno Snapdragon 810!!) e velocità di obsolescenza offensiva.
Va bene non avere l’ultimissima versione di Android installata, chissene, ma che vengano abbandonati al loro destino dopo pochi mesi (cioè quando il prezzo è diventato umano ed è appena uscito il modello successivo) questo no.
Apprezzo Meizu, Xiaomi etc, ma non ne ho mai trovato nessuno che mi convinca appieno (e poi stanno puntando anche loro sui 5.5” e passa).

Cosa mi consigliereste?
Sto “addirittura” pensando di passare a Windows Mobile (magari un bel Lumia fascia alta?), tutto sommato ormai modding non ne faccio praticamente più, i prezzi non mi sembrano malaccio, delle app Office decenti (soprattutto la posta) non mi dispiacerebbero…
Ma l’idea di abbandonare Android e la sua libertà di customizzazione, configurazione e smandruppamento mi turba.

Che cosa mi consigliereste?
Qualcuno di voi si trova/si è trovato nella mia stessa condizione?
Grazie e a presto!

megamitch
27-02-2015, 18:23
Non capisco tanto questa storia sulla obsolescenza.

Sto scrivendo questo post da un galaxy s2 con android 4.1 e direi che funziona ancora molto bene.

Se non ti fidi dei top di gamma non-nexus forse ti conviene tenere il nexus 4 che è un ottimo telefono

azi_muth
27-02-2015, 18:35
Cosa mi consigliereste?
Sto “addirittura” pensando di passare a Windows Mobile (magari un bel Lumia fascia alta?), tutto sommato ormai modding non ne faccio praticamente più, i prezzi non mi sembrano malaccio, delle app Office decenti (soprattutto la posta) non mi dispiacerebbero…
Ma l’idea di abbandonare Android e la sua libertà di customizzazione, configurazione e smandruppamento mi turba.

Che cosa mi consigliereste?
Qualcuno di voi si trova/si è trovato nella mia stessa condizione?
Grazie e a presto!

Ma perchè pensioni il nexus 4? E' ancora un terminale che puo' dire la sua. La maggior parte dei terminali di fascia media ha ancora un hw inferiore soprattutto per la ram.

Per passare a Windows Phone è meglio attendere il 10 se cerchi un buon client di posta, perchè quello attuale non gestisce gli allegati diversi dalle foto nelle risposte. Nel 10 ci sarà outlook ed altri client dove il problema verrà superato.

z110man
27-02-2015, 19:04
Ciao, io sono nella tua stessa situazione, anche io ho un nexus 4 che vorrei cambiare perchè la batteria ormai non regge più ed ho le tue stesse esigenze.

Sto valutando tre modelli, che mi sembrano essere i migliori per rapporto qualità prezzo:

LG G2
Huawei Honor 6
Sony z3 compact

trai tre al momento non so quale prendere...

[?]
27-02-2015, 19:18
Il G2 online si trova a prezzi buoni e direi che è un bel passo avanti rispetto al Nexus 4 che rimane comunque un ottimo telefono.
Win provalo prima, a me personalmente fa vomitare (come tutti i Win usciti dopo il 7 che reputo perfetto).

Verro
27-02-2015, 19:25
io direi g2

sbraiton
27-02-2015, 20:40
adoro il mio Nexus 4, anche con Lollipop, la batteria mi dura... ma a volte sarei interessato a cambiarlo, per 3 motivi: radio fm, fotocamera e lte. Prenderei ad occhi chiusi il G2, che queste caratteristiche le ha, inoltre con un display più grande ed il tap per accenderlo

theJanitor
27-02-2015, 21:06
G2 gran bel telefono

frank48
27-02-2015, 22:04
z3 compact

theon
28-02-2015, 08:03
Quelli che ti hanno consigliato vanno benissimo, dimenticandoti la pura Google Experience, che avevo pure io ma sinceramente dopo aver acquistato l'Honor 6 non ne sento la mancanza... 😊

Lg G2: Costa un pelino meno, sui 250 euro se non ricordo male, è un ottimo device, ma forse è un po' vecchiotto rispetto agli altri che hanno proposto, ma sempre attuale.. Ne parlano tutti bene, meglio del successore G3,per cui..

Honor 6: Migliore qualità - prezzo. Octacore, 5 pollici, Full HD, 3GB di Ram, fotocamera da 13 mpx. Una scheggia, davvero ottimo prodotto, acquistabile su Amazon a 299 euro. Mi riferisco alla versione Europa monosim. Prezzo davvero eccezionale e prestazioni da Top di gamma.

Sony Z3: Uno dei top di gamma, ma anche come prezzo. Parliamo di uno smartphone dai 500 euro in su. Anche il fratellino minore, Z3 compact è molto buono, come i due citati sopra, ma ha uno schermo più piccolo..

Spero di esserti stato d'aiuto... 😊

Inviato dal mio H60-L04 utilizzando Tapatalk

z110man
28-02-2015, 12:04
Temo che lo z3 compact abbia lo schermo troppo piccolo se si viene da un nexus 4, secondo me i 5 pollici sono il taglio ideale per rapporto dimensioni manegevolezza.
Io ho le mani grandi, ed uno smartphone più largo di 70mm (a cui si aggiungono sempre almeno 3mm di custodia/bumper) faccio fatica a gestirlo con una mano sola.

Avevo quasi deciso per il G2 ma oltre che essere vecchiotto, sembra avere problemi di scricchiolii e soprattutto problemi di ricezione quando il segnale è basso.

Quindi mi starei orientando sull'honor 6

pildaceus!
28-02-2015, 12:14
Grazie a tutti per risposte e suggerimenti.
Qualche nota: lo ammetto, voglio cambiare il N4 non per ragioni pratiche, ma perchè... voglio cambiarlo, vorrei qualcosa di meglio. Inizia ad avere qualche acciacco, ma potrebbe benissimo reggere ancora.
Quando parlo di obsolescenza, non intendo che il terminale non funzioni bene, o non sia effettivamente usabile, ma che non riceva più alcun supporto dalla casa madre. Non mi riferisco a nuove feature o versioni di Android, che comunque non farebbero schifo, ma alla soluzione di problemi, migliorie varie, correzione di bug o problemi di sicurezza.
I terminali proposti sono tutti interessanti ma ammetto che nessuno mi convince fino in fondo.
La questione degli allegati nei terminali Windows Phone mi lascia di stucco, e obbliga alla bocciatura... Mi sa che mi tocca fare qualche giro per negozi fisici per tastare con mano le alternative.
Grazie ancora, e su avete altri suggerimenti sono sempre ben accetti.Bye!

[K]iT[o]
28-02-2015, 12:34
Eh eh anche io avrei la tua stessa difficoltà a scegliere, ho un Galaxy S2 e trovarne un degno successore con tutte le caratteristiche (microsd, batteria rimovibile, otg, modding senza decadimento di garanzia, ecc ecc...) è veramente un'impresa.