View Full Version : SLOT Ddr non vedono Ram !
mikedivino
27-02-2015, 11:45
Salve.
Provando ad installere i miei 2 moduli da 8gb l'uno di Ddr3 Corsair Vengeance 1600mhz sugli SLOT 2 e 4 di colore Giallo della Mobo ASUS Z87-A, il sistema parte e funziona regolarmente. Se provo ad inserirli sugli SLOT 1 e 2 di colore Marrone, il sistema non parte e non riesce nemmeno ad arrivare al boot, si riavvia di continuo!C'è da settare qualcosa sul Bios?
grazie!
bobafetthotmail
02-03-2015, 11:56
Secondo il manuale qui http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb/LGA1150/Z87-A/E7828_Z87-A.pdf
è un comportamento normale.
Dicono che vanno riempiti PRIMA i due slot gialli, DOPO puoi riempire gli slot neri/marroni.
mikedivino
05-03-2015, 15:54
RISPOSTA ASSISTENZA ASUS:
Gentile Cliente,
Circa il problema descritto, la scheda madre supporta 2 moduli di memoria solo negli slots A2 e B2. ( NON supporta 2 solo moduli negli slots A1 e B1 )
Il problema descritto è causato dall'incompatibilità della memoria con la MB. Le memorie CMZ8GX3M1A1600C10 non sono incluse nella lista QVL della scheda madre.
Circa la Sua richiesta, La invitiamo ad installare solo memorie che sono incluse nell'ultima lista QVL della scheda madre. Le memorie CMZ8GX3M1A1600C10 non sono compatibili con le ultime versioni BIOS.( la MB non supporta 4 moduli di questo modello di memoria )
La invitiamo a testare al memoria con 4 memorie che sono inclusi nella lista QVL della scheda madre.
bobafetthotmail
05-03-2015, 21:37
oh, c'è scritto nel manuale che se hai solo due banchi puoi usare solo gli slot gialli.
E alla cosa della QVL non credo. Se li metti come indicato nel manuale vanno, se le metti come dicono che NON vanno messe non vanno. Mi sembra abbastanza chiaro che il problema sta nel seguire le istruzioni, non nella QVL.
mikedivino
06-03-2015, 13:52
Si si ok a quello ci ero arrivato :D ....il problema era un altro e cioè: avendo 4 moduli di ddr da 8gb l'uno per un totale di 32gb, non potevo usarli tutti e 4 insieme perchè appunto gli slot 1 e 3 non riconoscevano le ddr....nonostante siano 4 moduli identici in marca e caratteristiche.
La risposta dell'ASUS la puoi leggere nel post precedente al tuo.Questione di modello di ddr incompatibile per usarli nei 4 slot contemporaneamente!
Grazie.:muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.