View Full Version : Pc perde connessione wifi continuamente (triangolo giallo)
darkmirko
27-02-2015, 09:57
Salve ragazzi!
da qualche settimana ho un grave e fastidioso problema con il wifi (fatsweb).
Come da oggetto, il mio pc perde continuamente (almeno ogni 10 minuti) il segnale wifi, con comparsa del triangolo giallo nella taskbar.
Quando capita posso risolvere solo in due modi:
1. aspettare dai 2 ai 5 minuti che si ristabilisca la connessione
2. cliccare con il destro sull'icona del wifi (con triangolo giallo)>risoluzione problemi
Cercando una soluzione in rete, ho provato ad aggiornare la scheda del wifi a fare un "netsh int ip reset c:\resetlog.txt" dal prompt dei comandi e anche a cambiare canale del router (ad oggi ne ho provati 4: 6-7-3-4).
Non riesco proprio a risolvere. Avete qualche idea?
Grazie mille
Il problema si verifica anche con altri dispositivi?
Prova intanto a disabilitare il risparmio energetico della scheda.
darkmirko
27-02-2015, 11:18
Il problema si verifica anche con altri dispositivi?
Prova intanto a disabilitare il risparmio energetico della scheda.
Ciao Wolf, grazie per la risposta. In effetti dovrei aggiungere qualche dettaglio. In casa ci sono molti dispositivi che si collegano al wifi.
- Io: pc asus (problema di cui sopra). Con il cellulare non perdo il wifi (apparentemente) ma è molto lento e p.e. su youtube carica spesso.
- Coinquilino A (Mac): a quanto pare il mac non perde la connessione. Tuttavia mi dice che spesso non riesce a connettere il pc
- Coinquilino B (Acer e Tablet): nessun problema
- Coinquilino C (Asus e Ipad): connessione lenta
Ho disabilitato il risparmio energetico 3 giorni fa e non c'è stato nessun miglioramento :(
Quello che mi porta a dubitare del router è il fatto che la connessione wifi ultimamente era molto lenta e spesso si riavviava da solo (luce rossa). Ho quindi chiamato la fastweb che mi ha cambiato password e nome della rete. Da quel momento il router non si riavvia più ma la connessione è sempre molto lenta.
I rallentamenti li noti in particolari situazioni?
Es. quando siete connessi in piu' di 3-4.
La distanza tra il router e i dispositivi?
Eventuali ostacoli metallici e/o disturbi?
Se ti colleghi via cavo al router non da' alcun problema?
Prova a settare la crittografia a solo WPA2-AES.
darkmirko
27-02-2015, 13:11
I rallentamenti li noti in particolari situazioni?
Es. quando siete connessi in piu' di 3-4.
La distanza tra il router e i dispositivi?
Eventuali ostacoli metallici e/o disturbi?
Se ti colleghi via cavo al router non da' alcun problema?
Prova a settare la crittografia a solo WPA2-AES.
Direi di sì, i rallentamenti li abbiamo sempre notati quando siamo tutti a casa (sera e weekend). Tuttavia, il torrent per esempio non da problemi. Riesco a scaricare 200mb in 20 minuti.
Non saprei dirti sui disturbi ma non ci sono ostacoli metallici. Il router è posizionato al centro della casa (corridoio). Il coinquilino A (Mac) ed io siamo quelli posizionati meglio. Praticamente abbiamo il router fuori la porta della stanza (porta in legno haha).
Con il cavo di rete la linea schizza e, almeno fino a settimana scorsa, non dava problemi. Stasera comunque faccio una prova così ci togliamo il dubbio.
Credo che la crittografia sia settata già su WPA2-AES ma non sono sicuro. Stasera controllo.
Postami uno screen delle impostazioni del wifi. Occulta la password wpa2.
Scarica e installa inSSIDer e postami il grafico.
darkmirko
28-02-2015, 01:05
Postami uno screen delle impostazioni del wifi. Occulta la password wpa2.
Scarica e installa inSSIDer e postami il grafico.
http://i60.tinypic.com/2lk5xed.jpg
http://i57.tinypic.com/10yf76q.jpg
InSSIDer mi consigliava il canale 11 e quindi lo sto provando...
Grazie
Siete parecchi, connessi ad un router 802.11g (obsoleto), e per di piu' con un sacco di interfernza di tipo co-channel e overlapping su tutti e 3 i canali non overlap (1, 6, 11).
Prova sul canale 11, altrimenti prendete in considerazione di acquistare un router/modem o ap con 802.11n.
darkmirko
28-02-2015, 13:58
Siete parecchi, connessi ad un router 802.11g (obsoleto), e per di piu' con un sacco di interfernza di tipo co-channel e overlapping su tutti e 3 i canali non overlap (1, 6, 11).
Prova sul canale 11, altrimenti prendete in considerazione di acquistare un router/modem o ap con 802.11n.
scusa l'ignoranza, ma il grafico rileva i dispositivi di tutto il condominio o solo quelli connessi sul mio router?
Purtroppo la fastweb non vuole cambiarmi il router (ed in effetti questo avrà almeno 3 anni)...dici che se passo ad un router 802.11n la situazione migliora di molto?
Rileva tutti i router/ap del condominio.
Se passi a 802.11n la situazione migliora. Se questo nuovo router e i vostri client supportano i 5GHz (oltre al 2.4GHz) ancora meglio.
darkmirko
28-02-2015, 23:14
Rileva tutti i router/ap del condominio.
Se passi a 802.11n la situazione migliora. Se questo nuovo router e i vostri client supportano i 5GHz (oltre al 2.4GHz) ancora meglio.
grazie mille. Vedrò di comprarmi un router allora.
Sto cercando di capire qual è la differenza tra 2,4 GHz e 5...
aiutami se sbaglio: Ho letto che un router con entrambe queste frequenze può mantenerle attive in modo da switchare facilmente tra le reti (SSID a 2,4 e SSID a 5 con due nomi differenti entrambe attive)...ho capito bene? gli smartphone supportano i 5 GHz?
inoltre, per caso sapresti consigliarmi un router valido da comprare (ho visto il netgear DGND3300 su amazon)?
Grazie mille! Sei gentilissimo...=D
Il nome rete puo' essere uguale o diverso.
Il 5GHz ha meno copertura (meta' del 2.4GHz), ma consente di avere piu' canali non overlapping, il channel bonding a 40MHz nel 802.11n per un throughput piu' alto e le altre reti a 2.4GHz non gli causano interferenza alcuna.
Buona parte degli smartphone la supportano, ma devi controllare le specifiche.
Per i consigli sui router prova nei thread ufficiali. Io mi limito al supporto.
darkmirko
01-03-2015, 22:02
Ti ringrazio sei stato molto gentile. :)
Mirko
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.