View Full Version : Switch managed TL-SG2216 e telefoni voip
red.hell
26-02-2015, 20:50
Ciao a tutti
per migliorare il trasferimento file tra i pc e il server del PDM in ufficio abbiamo appena acquistato un TP-Link TL-SG2216
Per il momento l'ho provato solo connesso in cascata all'attuale switch (10/100 scrauso a 8 porte non managed), connettendogli il mio pc e il mio telefono (Cisco, non ricordo il modello)
Il telefono, attaccato allo switch non riceve la rete, o meglio, sembra che la rete sia connessa (non da "inizializing network" o "ricerca dns") ma le luci sono rosse e non chiama ne riceve
Il problema credo che stia nella configurazione del voice Vlan, i telefoni hanno Vlan ID 20, mentre nella configurazione vlan attualmente c'è solo l'id 1 (standard) settato su tutte le porte
Io pastrocchiando un pò ho cercato di assegnare le porte da 13 a 16 al vlan id 20, inserendo nella rete anche la porta 1, quella a cui arriva la rete dal server centrale aziendale
il manuale dello switch è questo: http://www.tp-link.it/resources/document/TL-SG2216_V2_UG.pdf
qualche consiglio?
grazie mille a tutti
Ciao sei sicuro che nella tua rete ci siano più vlan gestite con switch non managed chi gestisce la vlan del telefono?
red.hell
27-02-2015, 20:29
Ciao sei sicuro che nella tua rete ci siano più vlan gestite con switch non managed chi gestisce la vlan del telefono?
l'azienda ha circa un centinaio di persone sparse tra gli uffici (io non sono il gestore della rete, che al momento è in una lunga malattia, ma solo uno dell'ufficio di progettazione), per cui, se la cosa è possibile, la gestione delle vlan è fatta a monte, dal server centrale oppure dallo switch centrale managed
diciamo che la rete aziendale, anche a detta di chi la gestisce, non è stata costruita in modo metodico e ragionato ma alla bisogna... per cui non si sa neppure quali dorsali siano a 100Mbps e quali a 1Gbps...
purtroppo a quanto vedo dal manuale dello switch non si può rimuovere completamente la gestione vlan (anche come soluzione temporanea in attesa del gestore rete)
Il problema del telefono connesso allo switch managed e che non riceve il segnale perché passa da uno switch unmanaged, prova a connettere lo switch con la vlan impostata direttamente sulla Lan
Bmw
red.hell
01-03-2015, 09:43
Il problema del telefono connesso allo switch managed e che non riceve il segnale perché passa da uno switch unmanaged, prova a connettere lo switch con la vlan impostata direttamente sulla Lan
Bmw
non ho capito :stordita: :stordita:
dovrei rimuovere l'impostazione della vlan sui telefoni?
rileggendo meglio il manuale dovrei provare a fare così:
- settare la porta 1 (connessa con il resto dell'azienda) come tagged e le porte dei telefoni come untagged
- creare la vlan 20 sulle porte 1 e da 13 a 16 per i telefoni
- attivare la voice vlan nell'apposita schermata con id 20
grazie ancora per la tua disponibilità
non ho capito :stordita: :stordita:
dovrei rimuovere l'impostazione della vlan sui telefoni?
rileggendo meglio il manuale dovrei provare a fare così:
- settare la porta 1 (connessa con il resto dell'azienda) come tagged e le porte dei telefoni come untagged
- creare la vlan 20 sulle porte 1 e da 13 a 16 per i telefoni
- attivare la voice vlan nell'apposita schermata con id 20
grazie ancora per la tua disponibilità
No,
non devi rimuovre la Vlan dai telefoni, quello che ti dicevo è che avendo uno switch non managed non gestisce le vlan quindi al tuo switch connesso in cascata arriva solo la vlan 1 (quella di default) , dovresti agganciare lo switch tplink alla LAN e configurare su di esso il Tag id della Vlan.
BMW
red.hell
01-03-2015, 13:20
No,
non devi rimuovre la Vlan dai telefoni, quello che ti dicevo è che avendo uno switch non managed non gestisce le vlan quindi al tuo switch connesso in cascata arriva solo la vlan 1 (quella di default) , dovresti agganciare lo switch tplink alla LAN e configurare su di esso il Tag id della Vlan.
BMW
mi sa che a scegliere uno switch managed (per cercare di avere qualcosa di qualitativamente superiore e di ottimizzare la rete dell'ufficio) mi sono fregato con le mie mani :muro: :muro:
non credo di avere la possibilità di connettere lo switch alla dorsale principale senza passare in cascata da uno switch unmanaged....
grazie ancora per i preziosi consigli
mi sa che a scegliere uno switch managed (per cercare di avere qualcosa di qualitativamente superiore e di ottimizzare la rete dell'ufficio) mi sono fregato con le mie mani :muro: :muro:
non credo di avere la possibilità di connettere lo switch alla dorsale principale senza passare in cascata da uno switch unmanaged....
grazie ancora per i preziosi consigli
Scusa ma la questione mi incuriosisce , come sono collegati allora i telefoni voip? riesci a fare uno schema , così vediamo se riusciamo a risolvere il tuo problema.
BMW
red.hell
01-03-2015, 20:19
Scusa ma la questione mi incuriosisce , come sono collegati allora i telefoni voip? riesci a fare uno schema , così vediamo se riusciamo a risolvere il tuo problema.
BMW
attualmente nell'ufficio ci sono 8 postazioni, i pc sono connessi direttamente ai 2 switch unmanaged attuali (uno in cascata all'altro, un 5 e un 8 porte), i telefoni sono connessi uno in cascata all'altro su 3 isole
le 13 porte sono tutte occupate: 8 pc, 3 isole per i telefoni, la lan in ingresso e il ponte tra uno switch e l'altro
per i test del nuovo switch ho provato a sganciare la rete dal mio pc, connetterla allo switch nuovo e attaccare al nuovo switch il pc e il telefono (sono l'ultimo di una cascata)
la lan in ingersso in ufficio arriva da uno switch di un altro ufficio. come sia questo switch adesso non lo so (domani controllo il modello e vedo se è managed o no), cosa ci sia a monte di questo non ho idea
domani vedo di farti uno schema della situazione che ho usato per le prove e della situazione a cui vorrei arrivare
grazie di nuovo per condividere le tue competenze
red.hell
02-03-2015, 11:42
ok, lo switch a monte di quelli attuali dell'ufficio è managed
poi posto lo schema
EDIT: schema allegato
vedendo che la rete arriva da uno switch managed credo che il collegamento diretto del nuovo switch in cascata al managed risolva i problemi, devo però provare quando in ufficio non c'è nessuno...
ok, lo switch a monte di quelli attuali dell'ufficio è managed
poi posto lo schema
EDIT: schema allegato
vedendo che la rete arriva da uno switch managed credo che il collegamento diretto del nuovo switch in cascata al managed risolva i problemi, devo però provare quando in ufficio non c'è nessuno...
esatto!
collegando lo switch managed in cascata puoi replicare la Vlan dei telefoni sulle porte adibite alla fonia.
BMW
red.hell
03-03-2015, 20:43
esatto!
collegando lo switch managed in cascata puoi replicare la Vlan dei telefoni sulle porte adibite alla fonia.
BMW
appena ho un pò di tempo tranquillo in ufficio ci provo (visto che dovrei cambiare postazione e sganciare l'attuale switch, per cui segare la rete a tutti...)
grazie ancora per le informazioni
red.hell
29-05-2015, 13:33
oggi ho finalmente messo in posizione lo switch
e ovviamente i telefoni non sono funzionanti :muro: :muro:
la configurazione della vlan che ho provato è questa: http://ibin.co/23Oa2Ocmu1pv
ma non ho fatto nulla di buono (ho rimesso il vecchio switch gigabit unmanaged con collegati i telefoni e il nuovo in cascata a questo con collegati i pc, per avere almeno operatività sui telefoni)
red.hell
01-06-2015, 20:29
aggiungo un dettaglio
i telefoni voip vodafone viaggiano su una subnet diversa dai pc aziendali e hanno un gateway diverso, riescono ad acquisire l'ip in dhcp ma si bloccano nella ricerca del DNS
Rottweiler
27-06-2015, 11:50