PDA

View Full Version : Antivirus ...

fulvix
26-02-2015, 20:39
Ciao a tutti,
Ho da poco un MacBook Pro a cui pochi giorni fa ho fatto un upgrade con ssd+Ram.
Mi chiedevo se fosse necessario anche sui sistemi Mac installare un antivirus ed eventualmente quale scegliereste di installare e perché!
Dopo 2decenni di uso WindZoz in cui tutti quelli che avevano sistemi Mac continuavano a ripetermi che in tali sistemi non servono antivirus perché "nn prendono virus" vorrei essere sicuro della cosa prima di mettere a rischio i miei files da eventuali "birbanti".
Attendo vostre considerazioni ...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

giovanni69
26-02-2015, 21:49
http://www.macworld.co.uk/how-to/mac-software/are-macs-safe-viruses-hackers-3454926/
http://www.techlicious.com/guide/mac-antivirus-internet-security-programs-solutions-apps/

..anche "Apple dropped its “Macs don’t get viruses” advertising line two years ago following a high-profile botnet attack that infected over half a million computers. And, plenty of new malware threats have arisen in the meantime. "

Spun
27-02-2015, 10:08
Ciao,per la mia esperienza,ho avuto windows da più di 10 anni e sono sempre stato attento su come evitare i virus,non ti nego che da più di un anno che ho il mac il dubbio me lo sono posto e ho installato un antivirus,alla fine facendo la scansione me li sono ritrovati con precisione due trojan e ultimamente invece mi ritrova sempre lo stesso virus nonostante che lo avessi cancellato,il file riguarda un'email passata che molto probabile avevo cancellato tempo fa...il file è un 6367.emlx
e sinceramente non so cosa pensare :(

Eress
27-02-2015, 11:24
Direi che sul Mac non servono a niente.

Lor1981
27-02-2015, 12:00
Diciamo che i MAC non sono esenti da virus/trojan/malware ma, per come è architettato il sistema, è molto difficile che facciano danni.
Il mio consiglio è di non usare alcun antivirus e di porre molta attenzione a quello che entra ed esce dal tuo computer (email, chiavette, etc..), e di non cliccare "OK" ad ogni richiesta senza prima esserti accertato da dove proviene.

fulvix
27-02-2015, 22:29
grazie ...per i file che escono ovviamente potrei stare attento ma se ad esempio inserisco una chiavetta infetta (che ovviamente non so essere infetta), se nn ho l'antivirus, come faccio a sapere che aprendola scateno l'inferno?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Energia.S
27-02-2015, 22:58
grazie ...per i file che escono ovviamente potrei stare attento ma se ad esempio inserisco una chiavetta infetta (che ovviamente non so essere infetta), se nn ho l'antivirus, come faccio a sapere che aprendola scateno l'inferno?

semplicemente perchè non esistono su mac virus che aprendo una chiavetta ti possano scatenare l'inferno... uso sia window che os X da tempo e mentre su windows adotto di tutto e di più per stare tranquillo, su mac non ho mai installato alcun antivirus e il sistema ha sempre funzionato alla grande... se poi dopo tempo per svizio vuoi fare la prova della verità, vedrai da solo che nessun antivirus troverà qualcosa che ti abbia invaso il sistema...

L'unica cosa che ti consiglio è questo:

http://www.adwaremedic.com/index.php

per quando navighi e salvaguardare il tuo browser

ogni tanto per sfizio fatti una scansione con quello...

Gli antivirus su mac possono invece tornare utili se sei tu a passare file a degli utenti windows, e vuoi essere sicuro che tu non sia la causa di passare file che infettino windows ai tuoi conoscenti...

Lor1981
28-02-2015, 10:45
semplicemente perchè non esistono su mac virus che aprendo una chiavetta ti possano scatenare l'inferno...
Esattamente. L'architettura di OS X non prevede che qualcosa giri in automatico senza l'esplicito consenso dell'utente. E tanto meno può succedere di andare a modificare parti di sistema senza che l'utente ne sia messo al corrente.
Vivi sereno. OS X è protetto dalla natura :)

fulvix
28-02-2015, 10:48
grazie a tutti dei preziosi consigli ...a questo punto penso che nn installerò alcun antivirus, anche perché non mi piace appesantire/riempire il sistema di programmi che girano in background e spero di cavarmela ;)

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Lor1981
28-02-2015, 10:50
Ottima scelta :cincin:

toni.bacan
28-02-2015, 11:12
Oppure, consiglio ClamXav.
E' leggero, si avvia manualmente quando lo si desidera e si può scansiorare l'intero disco o solo determinati files.
Io lo uso quando devo trasferire e/o passare dei files su penne USB di cui non mi fido molto (intesi sia i files che le penne :D )

Spun
01-03-2015, 19:13
Scusate,ma visto che faccio molta attenzione a quello che installo sul mac,non mi capacito di come l'antivirus ClamXav mi abbia trovato in passato 2 trojan mentre ultimamente mi trova sempre un file infetto ovvero 6367.elmx e nonostante lo cancello alla prossima scansione lo ritrova.
potete darmi maggiori delucidazioni in merito e a come mi devo comportare?

toni.bacan
02-03-2015, 10:09
Controlla l'ubicazione del virus/troyan, potrebbe essere insito in qualche allegato di qualche mail di spam, od all'interno di qualche cartella di quarantena.
Per essere sicuro di eliminare il file, attraverso ClamXav cerca la root presso cui è ubicato il troyan, utilizza Finder per entrare nella cartella, rimuovi manualmente il file e poi svuota cestino.

Spun
03-03-2015, 09:52
Controlla l'ubicazione del virus/troyan, potrebbe essere insito in qualche allegato di qualche mail di spam, od all'interno di qualche cartella di quarantena.
Per essere sicuro di eliminare il file, attraverso ClamXav cerca la root presso cui è ubicato il troyan, utilizza Finder per entrare nella cartella, rimuovi manualmente il file e poi svuota cestino.

Grazie per la risposta.
Si ho controllato il tipo di virus ed è una email vecchissima che a suo tempo cancellai,il file lo cancello sempre manualmente ed automaticamente svuoto subito il cestino ma vedo che rispunta sempre.purtroppo quell'email non me la ritrovo sia in mail che in hotmail che tra l'altro sono sincronizzati.
non capisco il perché

DemianH
10-03-2015, 12:08
[QUOTE=fulvix;42199526]grazie a tutti dei preziosi consigli ...a questo punto penso che nn installerò alcun antivirus, anche perché non mi piace appesantire/riempire il sistema di programmi che girano in background e spero di cavarmela ;)

Ciao, effettivamente conta più il comportamento di chi usa il computer e quali siti visita e che programmi di terze parti installa.
Qui trovi una guida alle principali impostazioni di sicurezza per OS X (http://antivirusmac.it/guida-completa-alle-impostazioni-di-sicurezza-per-mac-os-x/), io l'antivirus l'ho messo da tempo perchè uso il computer soprattutto per lavoro e quindi preferisco non rischiare.

Occhio anche a fare regolarmente il backup dei dati!

Demian