PDA

View Full Version : Missing operating system ...

heimdall
26-02-2015, 18:42
Salve a tutti.
Mi è capitato un caso strano e spero qualcuno di voi mi possa aiutare.
Oggi volevo controllare dei banchi Ram sul mio pc (che non uso collegato ad internet e di conseguenza è privo di antivirus).
Quindi ho trasferito CPU-Z dal mio notebook con una pennetta.
Il programma installato però non parte e rimane bloccato in fase di caricamento :muro:
Nella pennetta ho trovato una cartella nascosta chiamato "MENINIKO", che però all'interno è vuota.
Ho tolto la penna usb, riavviato, sono entrato nel bios, tutto sembrava ok.
Ho riavviato di nuovo e schermata nera con la scritta
"Missing operating system ..." :eek:
Ho provato e rientrare nel bios con F1 (altrimenti non parte nulla) e lì sembra tutto a posto.

Cosa posso fare?

Eress
27-02-2015, 14:15
Prova con delle scansioni per rootkit mbr tipo TDSSKiller. Puoi anche provare a ripristinare l'avvio coi soliti comandi entrando nelle opzioni avanzate all'avvio del pc.

heimdall
27-02-2015, 21:42
Con del o F1 entra nel setup del bios, con F8 nella sequenza di boot ...

Eress
28-02-2015, 08:23
devi provare ad avviarlo col disco di ripristino o di Windows inserito, dando la priorità di boot al lettore ottico. poi da lì provi il ripristino dell'avvio. Oppure ti scarichi HirensCD e provi a fare delle scansioni AV da quello.

heimdall
28-02-2015, 09:38
Grazie a tutti. oggi provo.
Ma cosa potrebbe essere successo?
Se ripristino, i dati vengono cancellati? Ho un raid 0.

heimdall
28-02-2015, 20:23
Sto tentando il ripristino. Ho inserito un CD di Windows e ho scelto l'opzione "ripristino all'avvio" solo che è in corso da mezz'ora e non mi permette di annullare.
Intanto mi viene questo dubbio.
Io ho un sistema raid 0. Entrando nel bios per verificare la frequenza delle ram, avendo fatto modifiche di prova, poi ho rimesso le opzioni di default, selezionando l'apposita voce "carica opzioni di default". Non è che in questo modo ho modificato il raid? :stordita: