View Full Version : upgrade da Acer Aspire ONE 753 a TimelineX 1430
Puppetnation
26-02-2015, 18:40
Ciao a tutti,
ho un vecchio subnotebook Acer Aspire ONE 753, con CPU Celeron dual core U3400 che davvero non ce la fa. Consuma poco ed è piccolissimo, me lo porto dietro quando sono all'aperto a fare trekking e altre cose e un po' di brio in più non guasterebbe.
Ho visto che la mainboard del suo successore TimelineX 1430 (basato su i3 o i5 UM sempre vecchiotto ma le performance sono un po' più brillanti a parità di consumo) è praticamente la stessa.
Dato che ce ne sarebbe una ad un prezzo umano mi chiedevo se qualcuno che conosce bene questa famiglia di mini-computer mi potesse dare un parere su un ipotetico trapianto di mainboard.
Lo chassis è assolutamente identico, chiunque venda questa mainboard come ricambio la dà per compatibile sia con il 753 che con il 1430 e altri ancora...
Prima di fare una porcata vorrei vedere se altri hanno avuto la stessa malsana idea...
Grazie a chi vorrà rispondermi.
Non ho ben capito cosa pensi di migliorare cambiando la scheda madre, se anche fosse compatibile. Poi in quel tipo di pc dubito che sia un'operazione possibile. Per avere un miglioramento di prestazioni andrebbero cambiati processore e scheda video semmai e aggiunta ram, ma non sono cose possibile per il tuo modello di pc.
Puppetnation
26-02-2015, 22:00
Cosa penso di migliorare?
Passare da Celeron U3400 (2 core/2 thread 2MB cache a 1.07 GHz
a un Core i5 470UM 3MB cache 2 core/4 thread a 1.87 GHz mantenendo i bassi consumi che rendono questo piccolo pc cosi comodo, almeno per me.
Forse per te non sarà un motivo sufficiente ma per me lo è, a 50 euro poi...
Come ho già scritto le schede madri sono uguali, cambia solo la CPU che come ben sai in versioni da ultraportatile sono saldate e non upgradabili.
La scheda madre entra alla perfezione nello chassis del mio Acer, che è identico per entrambi i modelli. Cambiando la mainboard il pc diventa un TimelineX 1430T, molto semplicemente.
Ho chiesto a chi già conosce questi pc (e quindi non mi sembra il tuo caso) cosa ne pensa. Ecco tutto...
Grazie comunque per il tuo interessamento.
Non conosco personalmente questi pc però facendo una rapida ricerca ho trovato un sito russo che vende una scheda madre dicendola compatibile con "753, 1430, 1830".
Forma, dispozizione e numero delle porte sembrano proprio coincidere.
Sembrano corrispondere anche i dati dell'LCD.
[K]iT[o]
26-02-2015, 22:25
Non credo che ti convenga, dopo tutto parliamo di una cpu (quella che vorresti impiegare) con prestazioni medie nel 2010, oggi giorno sarebbe comunque sottodimensionata anche per un utilizzo leggero, inoltre la batteria avrà presumo 4 anni, quindi non ti durerà ancora a lungo, più l'elevata possibilità di avere guasti nel breve periodo su hw così vecchio...
Io farei quello che hai in mente solo se trovassi la mainboard+cpu a costo zero.
Puppetnation
26-02-2015, 22:36
Non conosco personalmente questi pc però facendo una rapida ricerca ho trovato un sito russo che vende una scheda madre dicendola compatibile con "753, 1430, 1830".
Forma, dispozizione e numero delle porte sembrano proprio coincidere.
Sembrano corrispondere anche i dati dell'LCD.
;)
Puppetnation
26-02-2015, 22:43
iT[o];42194623']Non credo che ti convenga, dopo tutto parliamo di una cpu (quella che vorresti impiegare) con prestazioni medie nel 2010, oggi giorno sarebbe comunque sottodimensionata anche per un utilizzo leggero, inoltre la batteria avrà presumo 4 anni, quindi non ti durerà ancora a lungo, più l'elevata possibilità di avere guasti nel breve periodo su hw così vecchio...
Io farei quello che hai in mente solo se trovassi la mainboard+cpu a costo zero.
Costo zero no, 50 euro magari me la rischio, dato che sempre più fonti confermano che la scheda monta senza problemi nello stesso chassis e nello stesso schermo, destinato appunto a più modelli.
Non sarà una lippa ma è quello che offre il convento. Se con 50 euro gli riesco a dare un po' di pepe in più... ben venga! La batteria va sostituita ma quello era già in cantiere...
E poi se avessi 400/500 euro da spendere per un nuovo pc non sarei qui a chiedermi se farlo o no.
Comunque ho deciso, lo faccio, alla peggio ho sempre la mainboard originale con il Celeron se combino cazz...
Grazie per le vostre risposte.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.