View Full Version : Consiglio PC in modalità silenziosa
Ciao a tutti,
dopo aver seguito attentamente tutti i consigli posti nella guida ufficiale, volevo avere da voi se possibile delle conferme oppure dei cambiamenti da fare per poter silenziare il più possibile il mio PC.
Premetto che da quello che ho potuto "udire" tramite Speedfan è che la maggior parte del rumore deriva dal dissipatore CPU/STOCK Intel, però a questo punto vorrei cambiare anche le altre 2 ventole che c'erano pre installate nel case, ed aggiungerne una in più sempre cercando di avere un sistema a pressione positiva.
Ecco le componenti:
1- Noctua CPU Cooler NH-U9S - 92mm
2- Kit fonoassorbente
3- Noiseblocker Blacksilent Fan XL1R - 120mm (con viti in gomma)
4- Noctua NF-A8 ULN/FLX - 80mm (con viti in gomma)
Secondo voi riuscirò ad ottenere un livello di rumore più basso ?
Infine un dubbio: Adesso nel mio PC ho due ventole da 3 pin, però quando vado ad utilizzare Speedfan me ne rileva soltanto una, secondo voi come mai ?
Grazie mille :)
Dovresti postarci la tua configurazione attuale completa e magari dirci a che velocità girano le ventole e con quali temp.
Si certo, allora la mia configurazione è questa:
- CPU Intel Core i7-2600 con dissipatore stock
- Scheda Madre MSI P67A-C45 B3 Socket 1155
- Alimentatore PC Corsair Gaming Series GS700 700W 80plus
- RAM DDR3 G.Skill 1333MHz 8GB
- VGA Sapphire Radeon HD 6950 1GB
- Hard Disk Interno Samsung 320GB 3.5" 7200rpm
- Hard Disk Interno Samsung 1TB 3.5" 5400rpm
Ed ecco quello che viene rilevato da HWMonitor:
http://i58.tinypic.com/295pjn.jpg
Per quanto riguarda le ventole effettivamente ne vengono rilevate due quella della cpu che dovrebbe essere a 2700 epm e una a 1600 rpm.
Per la terza ventola prova a spostare il connettore sulla mobo se ce n'è un altro libero.
Cmq mi sembrano un pò altine le temp, che case hai?
Infatti è quello che ho provato a fare, ho spostato entrambi i cavi delle ventole sulla mobo però me ne rileva solo una, secondo te può dipendere dal tipo di ventola ?
Per il case ho questo, un Cooler Master:
http://i59.tinypic.com/wslksk.jpg
Ma secondo te, cambiando quello che ho messo nella lista potrebbe migliorare la situazione ?
Hai il Gladiator 600?
Nelle specifiche riporta che ha 2 ventole (1 da 120 e 1 da 140) installate da 1200 rpm.
dark_edo
27-02-2015, 07:05
No, dovrebbe essere il Centurion 5 II e dal sito leggo che dovrebbe avere una 140 frontale e una 120 posteriore.
Tu dici di avere una 120 e una 80... le hai cambiate già quindi? Beh io rimetterei le originali intanto! :stordita:
Non ti consiglio di aggiungere altre ventole, sarebbero superflue. Cambia il dissipatore della CPU e stai apposto!
No, dovrebbe essere il Centurion 5 II e dal sito leggo che dovrebbe avere una 140 frontale e una 120 posteriore.
Tu dici di avere una 120 e una 80... le hai cambiate già quindi? Beh io rimetterei le originali intanto! :stordita:
Non ti consiglio di aggiungere altre ventole, sarebbero superflue. Cambia il dissipatore della CPU e stai apposto!
Si scusatemi, avevo letto male sul foglio che avevo fatto :asd: quindi conviene che cambio solamente il dissipatore CPU e dovrei già stare a posto ?
Ma il modello che ho scelto secondo voi va bene ?
Guardando le immagini mi sono accorto che i due case condividono lo stesso interno, cambiano solo alcune rifinuture.
Cmq mi sembra strano che la velocità della ventola sia 1600 rpm quando il sito segnala che entrambe le ventole girano a 1200.
dark_edo
27-02-2015, 08:57
Scusami, ma non ho capito alcune cose...
Il dissipatore che hai ora è quello stock o il Noctua? Qual'è che fa troppo rumore?
Le ventole che hai nel case quindi sono quelle vendute insieme? 120 e 140?
Si mi ero sbagliato, le ventole che ho montato sono TOP FAN 140mm 1200 RPM e FRONT FAN 120mm 1200 RPM.
Come dissipatore adesso ho quello STOCK Intel, vorrei montarci il Noctua che ne dite ?
N.B. @Gioman ho controllato gli RPM con il programma control center MSI e sono giusti :)
dark_edo
27-02-2015, 10:25
Le ventole rimettile come in origine: frontale 140 e posteriore 120 (non top).
Se quel Noctua già ce l'hai, montalo! Se devi comprarlo, io mi orienterei sui modelli con ventole da 120 o 140 (sempre Noctua), sempre rispettando l'altezza massima consentita dal tuo case (165 mm).
Si ma infatti le due ventole sono in quella posizione...
Il Noctua non c'è l'ho, ma ho solo il dissipatore CPU STOCK, prenderò a questo punto come hai detto tu il dissipatore da 120mm sempre della Noctua.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.