PDA

View Full Version : [Debian] Problema ambiente grafico

HeroGian
26-02-2015, 17:35
Salve a tutti,
Ieri sera inavvertitamente ho lasciato che il pc si spegnesse a causa dell'esaurimento della batteria, dato che ero via col pc senza il caricabatterie dietro.. e quando l'ho riacceso ha praticamente smesso di funzionare.
In pratica quando entro con l'ambiente grafico kde, (ambiente grafico che ho sempre usato quotidianamente senza mai un problema) me lo ritrovo completamente ruotato al contrario, con tutte le varie icone a testa in giù ecc.. ma la cosa più strana è che è diventato lento, il terminale e le altre applicazioni ci mettono più tempo di prima ad aprire ecc.. è inutilizzabile.
La cosa strana è che con il de awesome è tutto come prima, quindi ciò fa pensare che sia un problema di kde.

purtroppo non sono un gran esperto di sistemi operativi.. ho provato a reinstallare kdm e xorg, ma il problema è rimasto.. sapreste aiutarmi? mi secca reinstallare debian ed awesome non mi piace da usare come ambiente grafico di tutti i giorni..

CielitoLindux
26-02-2015, 17:51
Prova a resettare kde con mv /home/tuoutente/.kde4 /home/tuoutente/.kde4.bak e riavvia la sessione.
Se non funziona ripristina con mv /home/tuoutente/.kde4.bak /home/tuoutente/.kde4 e attendi altri consigli.

pigi2pigi
26-02-2015, 18:28
La prova è semplice, crea un nuovo utente, se da lì il kde va bene è un problema di impostazioni e fai come ha detto CielitoLindux

HeroGian
26-02-2015, 19:02
grazie per le risposte.. ho provato a resettare kde e tutte le impostazioni sono tornate come quelle di default, però il problema è rimasto :(

sacarde
26-02-2015, 20:03
puoi modificarlo da:

impostazioni-->hardware-->schermo video---> dimensione orientaz ?

p.s.
per la lentezza, cosa vedi che usa cpu o ram dal comando: top

HeroGian
26-02-2015, 20:37