PDA

View Full Version : Windows XP e driver PTP/MTP fotocamera


fasteagle
26-02-2015, 13:59
Su un notebook ho installato Windows XP PRO SP3 modificato con enlite (alleggerito di circa la metà). La fotocamera che connetto (non tramite hub ma direttamente) supporta i protocolli di trasferimento PTP e MTP, i cui drivers dovrebbero già essere presenti in XP.
Il problema è che appena la connetto, invece di potervi accedere e prelevare le foto, rimane sconosciuta in gestione periferiche: il nome e modello sono riconosciuti (col punto interrogativo accanto) ma win cerca, senza trovarli, i suoi driver.
Sono certo che la fotocamera (una semplice point-and-shot) non ha problemi perchè è riconosciuta come drive esterno su Ubuntu: ad ora le foto le ho prese così.

Ho provato quindi a installare i driver MTP da questa fonte:
http://www.techspot.com/downloads/5917-media-transfer-protocol-mtp.html
ma senza ottenere differenze appena connetto la fotocamera. Nessuna differenza neppure installando il sw presente sul suo CD.
Per ulteriore scrupolo ho fatto una ricerca dei file *ptp* all'interno del cd originale di windows e li ho confrontati con quelli presenti (quindi installati) sul sistema e sembrano essere identici.
...E dopo 4gg che ho spedito una email all'assistenza della fotocamera non hanno ancora risposto.

Potete darmi qualche suggerimento prima di risolvere andando a comprare un adattatore usb per la sdhc della fotocamera? :D

sbazaars
26-02-2015, 14:09
Secondo me devi innanzi tutto cancellare e espellere l'installazione ed il riconoscimento precedente, non deve risultare per nulla nenahc eil punto interrogativo, e poi riprovare. Può darsi che nell'installazione infatti qualcosa era andato storto e quindi Windows XP non aveva riconosciuto a dovere la tua fotocamera.

Blue_screen_of_death
26-02-2015, 22:35
Sicuramente hai tolto con nLite servizi o driver essenziali per il funzionamento della periferica.

L'unica soluzione è ricreare il setup togliendo solo ciò che sicuramente non ti serve.

Il mio consiglio è quello di lasciar perdere nLite e installare la versione originale. Prima o poi verranno fuori altri problemi e instabilità. Ne vale la pena? Secondo me no.

fasteagle
26-02-2015, 22:52
@Blue_screen_of_death
Sono convinto di ciò che sostieni (driver mancanti) e lo avevo valutato ma la domanda rimane: come mai non si risolve installando direttamente gli MTP come ho provato a fare?

@sbazaars
Purtroppo non so come fare ciò che suggerisci ma vorrei provarci, prima di rinunciarvi e installare win originale.
Per le prove che ho descritto mi sono sempre e solo limitato ad andare in gestione periferiche e fare "disinstalla". Cosa intendi per "espellere l'installazione ed il riconoscimento precedente"? Puoi spiegare in dettaglio cosa devo fare?

Grazie e a presto.

Blue_screen_of_death
26-02-2015, 22:58
Intanto devi cercare di far scomparire gli errori in gestione dispostivi. Se lì ci sono problemi la periferica non funzionerà mai.

Quindi dopo aver installato i driver da cd di installazione in gestione periferiche la fotocamera risulla a posto? o ci sono ancora problemi?viene riconosciuta correttamente?

fasteagle
26-02-2015, 23:58
E' proprio quello che sto cercando di fare. Come ho detto ho già provato sia il CD d'installazione (che scarica il SW dal web) che direttamente i driver MTP ma la situazione non cambia. Aggiungo che avevo anche provato a scaricare i driver PTP da questo sito: http://www.ptpdrive.com/download.html sempre senza risultati. Poi installato windows media player 11 perchè in questa pagina: https://support.nikonusa.com/app/answers/detail/a_id/4613/~/mtp,-ptp,-and-msc-transfer-protocols-and-nikon-digital-cameras. c'è scritto che è necessario wmp10 (o successivi) per il PTP, ma niente!

Ripeto: ogni volta che ho fatto i tentativi descritti, riavviato, collegato la fotocamera, windows ha continuato a chiedere driver, con la solita procedura. Ho provato a fargli fare la ricerca automatica, poi ad inserire manualmente i percorsi (sia delle cartelle del sw sia di quelle di MTP/PTP sia del file PTPUSB.INF già presente nello stesso windows) ma nulla: la fotocamera sta sempre listata in periferiche sconosciute col ? accanto, ed ogni volta ho fatto disinstalla con lo scopo di ricominciare da zero col tentativo successivo.

E' troppo assurdo, sicuramente c'è qualcosa che sfugge, ma cosa?... Windows forse cel'ha con me?

Blue_screen_of_death
27-02-2015, 08:27
Quindi se ho capito bene i driver sono installati correttamente. Se entri nelle proprietà della perifrriva ti dice che non ha nessun problema, giusto?

Però la periferica viene vista come sconosciuta e non come dispositivo di acquisizione immagini.

Se è così c'è poco da fare. Non è un problema di driver ma di supporto alle periferiche di imaging.

In altri termini Windows non sa cos'è una fotocamera e non sa cosa deve farci.

Va ricreata l'installazione.

fasteagle
27-02-2015, 13:09
No, ieri sera a causa dell'orario forse non mi sono espresso bene :p
Intendevo dire che i driver (PTP, MTP o quelli che sono) devono essere presenti a seguito delle installazioni che ho eseguito (SW proprietario, PTP, MTP); il problema è che appena connessa la fotocamera, windows ricomincia la sua solita prassi: installazione guidata nuovo hardware, installa il sw automaticamente (/da elenco specifico), impossibile trovare sul computer il software, si è verificato un errore durante l'installazione.
Di conseguenza, su gestione periferiche, risulta non configurata correttamente (no driver). E ripeto ancora che ogni volta mi sono preoccupato di disinstallare la periferica, ma windows insiste!

Blue_screen_of_death
27-02-2015, 14:46
Evidentemente i driver non sono quelli.

Click destro sulla periferica.
Proprietà.
ID Hardware.
Riporta la stringa.

Ripeti per tutte le periferiche senza driver.

fasteagle
27-02-2015, 19:12
Vuoi sapere un paradosso? Ho appena ricevuto la risposta dall'assistenza in cui scrivono che dai dati che ho fornito (versione di windows, versione del loro software installato, modello fotocamera) ci deve essere compatibilità, quindi "la preghiamo di disintallare il programma e utilizzare il programma RegSweeper* per la cancellazione dell chiavi di registro", infine reinstallare il SW.

Avevo preventivamente dato un'occhiata all'ID della periferica:
usb\vid_04b0&pid_0343\vna362ea42113469
e, da alcune ricerche su google, corrisponde al produttore e modello della fotocamera (tranne vna che non so cosa sia). Inoltre, dal loro sito ufficiale, si evince che la versione sw scaricata e installata è compatibile col mio OS e adatta per la fotocamera.

Formalmente dovrebbe funzionare tutto! ...Che gli vuoi rispondere a questi geni dell'assistenza?!

Per esperienza so che i registry cleaner fanno più danno che bene. Tu mi consigli questo tentavivo?

A proposito, come mai consigli di prendere l'ID delle periferiche senza driver? Sono rimaste solo "controller ethernet" e "modem pci" e non le ho installate perchè non mi interessano da anni.

*https://nikoneurope-it.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/54869/kw/regsweeper/track/AvNYjQohDv8S~WGbGjZQ~yKpiS8qky75Mv~E~zj~PP8N

Blue_screen_of_death
27-02-2015, 22:06
Sono sconsigliati i pulitori di registro generici, tipo CCleaner, perché cercano di indovinare le chiavi del registro inutili. E spesso cancellano ciò che non devono.

Quello che hai linkato elimina solamente le chiavi Nikon, quindi è sicuro. Non è un vero pulitore, ma un uninstaller.

Non credo che risolva il problema, però di.certo male non fa.

Prova anche a forzare l'installazione da gestione periferiche dandogli in pasto il file inf che trovi nella cartella dei driver.

fasteagle
28-02-2015, 15:57
Avevo già provato ad inserire manualmente i percorsi dei file .inf a partire da quelli che il sw della fotocamera avrebbe dovuto installare su C: però, dopo aver effettuo una ricerca (su tutto C) degli .inf, non ho trovato nulla che sia stato creato/modificato in linea con le date dei file installati nelle cartelle create dal sw... è normale?

Poi ho fatto una ricerca degli .inf all'interno delle cartelle installate con i driver specifici MTP* e ne sono usciti 2, all'interno di cartelle compresse (...ma perchè non le ha estratte in automatico?!).
Ho scompattato la cartella "DirectMTP_XP-WMP11.zip" (l'altra era relativa a vista) ed è uscito "mtptest.inf". Ho provato a dare tale percorso durante la richiesta dei driver della fotocamera ma ho ottenuto "impossibile caricare il programma di installazione per WPD. Contattare il fornitore dell'hardware per assistenza". Inoltre mi ha fatto sballare (scusate il termine poco tecnico) le usb e mi è toccato reinstallare il chipset del portatile!

Poi ho provato a reinstallate WMP11 e, quando ho dato il percorso con mtptest.inf, sembra che qualcosa sia andata bene: adesso quando accendo la fotocamera, compare col nome "PTP MTP Device (Test)" sotto la voce "portable devices" ma col punto esclamativo; nei dettagli del driver risulta wpdusb.sys in c:\windows\system32\drivers.
Uno dei problemi è che adesso va in loop: appena prende mtptest.inf e sparisce il ! dalla voce, ricomincia la prassi dell'installazione guidata del nuovo hardware a meno che non la annullo, come ho fatto.

Ho provato quindi ad accedere alla fotocamera. Ho avuto esito del tutto negativo collegandola ad una usb nativa del portatile: non compare come drive in risorse, non compare quando avvio il suo sw e, quando provo ad avviare il programma "DirectMTP.exe" all'interno della cartella dove risiede mtptest.inf, mi dice "Periferica non pronta"; probabilmente è un difetto di alimentazione del mio vecchio partatile che ben conosco.
Invece, se la collego tramite una PCMCIA (alimentata), DirectMTP la riconosce (con "get device info") però ho sempre esito negativo col sw: lo apro, file -> avvia transfer, apre la finestra ma nulla come sempre. Ho provato a smanettare DirectMTP ma senza successo!

Credete che i driver adesso sono quelli giusti? A me non convincono molto.

*ricordo che sono questi:
http://www.techspot.com/downloads/5917-media-transfer-protocol-mtp.html

Blue_screen_of_death
28-02-2015, 16:09
Modello della fotocamera?

fasteagle
28-02-2015, 16:41
Fotocamera: Nikon L27 (firmware V1.0)

Software: ViewNX 2.9.0

Dal sito ufficiale:
-qui la lista della compatibilità tra fotocamere, protocolli e sistemi operativi
https://support.nikonusa.com/app/answers/detail/a_id/4613/~/mtp,-ptp,-and-msc-transfer-protocols-and-nikon-digital-cameras.
-qui i dettagli del sw d'installazione
https://nikoneurope-it.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/59190/kw/xp

Infine ripeto le fonti dei driver PTP/MTP:
-http://www.ptpdrive.com/download.html sempre senza risultati
-http://www.techspot.com/downloads/5917-media-transfer-protocol-mtp.html

Blue_screen_of_death
28-02-2015, 17:30
Segui questa procedura:

https://support.nikonusa.com/app/answers/detail/a_id/16446/~/coolpix-driver-registration---windows-vista

In particolare l'installazione manuale (cercando Digital Still Camera nell'elenco)

fasteagle
02-03-2015, 15:51
Purtroppo l'articolo non mi è di aiuto. Il mio problema credo sta a monte e non è risolvibile optando per i driver generici di windows. Credo a questo punto che durante la modifica con enlite si siano persi per strada dei driver fondamentali per il collegamento della fotocamera. Infatti, al contrario di quanto suggerisce l'articolo, io non posso scegliere driver compatibili (Digital Still Camera) da C\windows\system32 perchè non ho nulla nè, tra i dettagli dell'unico driver funzionante che sono riuscito a rimediare per la nikon, ci sono listati tutti quei file (io ho solo wpdusb.sys).

Mi rimarrebbe da provare questo
http://nikonasia-en.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/243/kw/PTP
cioè rimappare le lettere dei drive non fisici per "fare spazio" alla fotocamera appena collegata, però in quel caso il funzionamento previsto è in MSC e la mia sembra non supportarlo.