PDA

View Full Version : Sostituzione RAM

EasyRiders84
26-02-2015, 13:03
Buonasera , vorrei avere un parere dal forum sulla sostituzione della RAM nell'ottica di velocizzare un pò il mio sistema senza doverlo stravolgere perchè tutto sommato mi trovo ancora abbastanza soddisfatto. Ho gia sostituito l'hdd con un ssd e devo dire che è notevolmente più reattivo.

Non sono molto ferrato al riguardo ma, consapevole del fatto che globalmente è un computer obsoleto, presumo di montare delle ram al di sotto degli altri componenti hardware a livello qualitativo. Monto 4 banchi da 2GB di ram kingston 800 DDR2 (le specifiche non le so).
Se le sostituissi con altrettanta ram di mache più blasonate come CORSAIR pensate che il sistema potrebbe riceverne un beneficio, anche un 10%? Soprattutto a livello di video HD e nei giochi?
Quali mi consigliereste precisamente? magari a 1066 MHZ

Il mio sistema attuale è un core2 quad q6600 overcloccato a 3Ghz
Scheda video hd 7770
scheda madre p5ql epu http://www.asus.com/Motherboards/P5QLEPU/specifications/
win 8.1

Le specifiche tecniche delle ram che monto non le so, ma sicuramente non sono banchi acquistati in ottica prestazioni, quindi mettiamo che saranno di media velocità.

Ciao

alecomputer
27-02-2015, 15:00
La sostituzione della ram con altra più veloce non aumenta di molto la velocita del pc , sicuramente alcune operazioni saranno più veloci , soprattutto nei programmi che fanno molto uso della ram .
Se il tuo scopo e quello di migliorare i giochi e i video hd , allora e meglio se acquisti una scheda grafica più potente .

123ddssgga
28-02-2015, 17:00
come detto sopra cambiare le ram serve a po o nulla nemmeno un 5% in +
solo sulle piattaforme apu montare ram ad alte frequenze permette dei miglioramenti anche dell'ordine del 40%
ma nei sistemi classici aumentare la frequenza alle ram porta benefici dell'ordine del 3-4% max

se l'obbiettivo è il gaming
è consigliabile
primo sostituire la scheda video con una che abbia 2 gb di vram ddr5
anche io possedevo una 7770 da 1gb di vram ddr5 ma nei giochi ormai non è + sufficiente ... un 1gb di vram si saturo subito con i giochi moderni e fps crollano poi la 7770 non è poi così performante oggi come oggi
già una 7790 da 2gb come potenza siamo poco sopra una 7770 ...ma sarebbe un altra cosa in quanto a vram a sufficienza
es bf3 usa 1.3-1.5 gb bf4 1.5-1.8 gb vram

io andrei su una 7870 da 2gb(circa 100 euro nell'usato) - 7950 da 3gb(2gb basterebbero amd ha voluto esagerare)(circa 140 euro nell'usato)

oc ulteriore sulla cpu per non limitare la nuova vga
ormai con un 4 core a 3ghz ci fai poco non si riesce a giocare a dettagli ultra
possibilmente prendere un 9550(con 50 euro circa) o similari per aspirare a un oc maggiore

così giocheresti con meno compromessi anche se sostituisci la cpu un fx o i5 di nuovo generazione sarebbe tutt'altra cosa solo che diventa costoso cambiare cpu mobo ram

EasyRiders84
01-03-2015, 01:29
Grazie per i vostri pareri ragazzi . Su questo sistema ormai nn credo valga piu la pena spendere troppo..per fare un piccolo balzo in avanti e poi ritrovarmi l'anno prossimo punto e a capo...sarebbe da aggiornare tutto.. partendo dall'alimentatore che non so se reggerebbe tanto nuove e più potenti periferiche. Cmq per ora, non avendo la pretesa di sparare tutti i dettagli al massimo quasi quasi faccio un pensierino al processore a questo punto.. sicuramente darebbe un pò di respiro con una spesa tt sommato contenuta.. non ho le competenze per overcloccare ulteriormente questo q6600.

lukesy ti ringrazio per i consigli, ma l'usato a cui ti riferisci è una sezione di questo sito o parlavi in generale?

ciao

quizface
01-03-2015, 09:45
Prendi un Core 2 Quad Q9550 usato sulla baia (costera' dalle 70 ai 90€) poi lo overclocki mettendo il bus a 400 (originale 333) ti andra' a 3.4 Giga e scaldera' come quello di adesso

FreeMan
01-03-2015, 14:27
usa la discussione ufficiale dedicata alla mobo, vedi thread Indice THREAD UFFICIALI Mainboard

CLOSED!!

>bYeZ<