PDA

View Full Version : Filtro antispam sul server, non ne posso piu'


allin81
26-02-2015, 12:48
Ciao a tutti
ho un server dedicato con centos ed alcuni domini che gestisco con plesk.

Ho urgentissimo bisogno di fermare lo spam che mi arriva, ho circa 10 caselle di posta ma le 3-4 principali mi inviano ogni giorno piu' di 300 email di spam e devo stare puntualmente a cancellarle tutte dal software windows live mail.

Di dafault ci sta spamassassin ma non capisco perche' non ferma niente, forse e' configurato male ma ho paura che poi magari perdo le email buone.

Sapete darmi suggerimenti su come poter bloccare questo fenomeno?
Sono arrivato al punto di aver paura di aprire il software di posta elettronica in quanto perdo' almeno 5 minuti ogni volta a cancellare le email indesiderate ed a filtrare quelle buone.

wizard1993
28-02-2015, 22:35
ci si potrebbe fare un libro sulle tecniche antispam il cui riassunto è: l'unico modo per non avere spam e non ricevere affatto email.
Preso per buono quindi il presupposto che un 2/3% di spam passi inosservato e uno pari numero di email buone finisca nei falsi positivi (è per quello che le email di spam non si cancellano immediatamente) ci sono un infinità di configurazioni possibili da poter utilizzare.

Che server di posta hai? Postfix? Qmail? Sendmail? Exim?
personalmente greylist + dkim + spf + rbl+spamassassin parano una buona quantità di schifo, una volta configurati a modino.
puoi trovare molte guide sul come fare delle configurazioni di base abbastanza dignitose, ma non sperare di poterlo fare senza modificare i file di configurazione a mano e senza una costante manutenzione.

L'alternativa è affidare ad un terzo la gestione delle mail, in tal caso ti consiglio ibm lotus domino live (costa una miseria) oppure google app engine (che non costa proprio nulla fino a 25 utenti)