PDA

View Full Version : Nuovo De profundis per Adobe Flash: Google inizia a convertire i banner in HTML5

Redazione di Hardware Upg
26-02-2015, 12:11
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/web/nuovo-de-profundis-per-adobe-flash-google-inizia-a-convertire-i-banner-in-html5_56212.html

Google ha annunciato un nuovo step per l'abbandono definitivo di Adobe Flash: la società ha iniziato a convertire i banner pubblicitari della piattaforma AdWords in HTML5

Click sul link per visualizzare la notizia.

kratos0
26-02-2015, 12:21
Fosse la volta buona che cominciamo seriamente a levarcelo dal c...o.

Non se ne può più. E' il primo motivo per cui si è costretti a cambiare pc o ad aggiornare il sistema operativo (linux per esempio)

floc
26-02-2015, 12:35
e finiamo di inchiodarla sta bara su! :D

demon77
26-02-2015, 12:50
Lacrime di gioia.
Canti di giubilo.

Non posso credere che sia così difficile liberarsi di flash quando è presente una alternativa valida.

Raghnar-The coWolf-
26-02-2015, 12:57
cosa c'entra il de profundis?! O_o

BulletHe@d
26-02-2015, 13:03
I motivi per aggiornare i sistemi operativi in genere esulano adobe flash, però il rendere interoperabile internet realmente su tutti i sistemi si, speriamo che questo unito all'unificazione degli ecosistemi da parte dei vari Big (MS con Win 10 Google con android Apple con iOS etc...) porti realmente a mettere la parola fine a flash una volta per tutte

Therinai
26-02-2015, 13:30
cosa c'entra il de profundis?! O_o
Anche io me lo sono chiesto e ho risolto così (http://lmgtfy.com/?q=de+profundis)

kratos0
26-02-2015, 13:38
I motivi per aggiornare i sistemi operativi in genere esulano adobe flash, però il rendere interoperabile internet realmente su tutti i sistemi si, speriamo che questo unito all'unificazione degli ecosistemi da parte dei vari Big (MS con Win 10 Google con android Apple con iOS etc...) porti realmente a mettere la parola fine a flash una volta per tutte

Ci sono sistemi linux datati che girano perfettamente su hardware piuttosto vecchi ma non vengono più aggiornati. Si potrebbe continuare ad utilizzarli se non fosse che non è possibile vedere video o consultare alcuni siti se non si aggiorna flash player da troppo tempo

Cappej
26-02-2015, 15:19
però... quando "Steve" iniziò questa guerra tra titani nessuno credeva fosse possibile... invece il tempo gli ha dato ragione.

floc
26-02-2015, 16:43
si' beh lui ha iniziato giusto con quei 5 - 6 anni di anticipo che all'inizio erano anche un problema... Piu' che per lungimiranza in quel momento e' stato fatto per la chiusura tipicamente propria di apple

sintopatataelettronica
26-02-2015, 17:32
Tra problemi di sicurezza e "pesantezza" (blocchi, bug) non mancherà davvero a nessuno.. quel che temo è che ci impiegherà un'eternità a sparire per davvero.. :cry:

Youtube a parte.. la maggior parte dei contenuti video è ancora fruibile solo tramite sto maledetto plugin malfatto (vedi vimeo, tanto per citare quello che mi interessa di più ) :(

Cosimo
26-02-2015, 17:54
Ora più che mai...

Thoughs on flash:

https://www.apple.com/hotnews/thoughts-on-flash/

Aprile 2010

Petardo238
26-02-2015, 18:31
Vabè, a me non cambia molto... ABP ==> ON

sintopatataelettronica
26-02-2015, 19:16
Vabè, a me non cambia molto... ABP ==> ON

sì..vabbè.. magari fosse usato solo nei banner pubblicitari, flash..

tutti i maggiori siti con visualizzazione di video (youtube a parte) hanno player basati ancora su quella tecnologia.. per cui ABP non serve a 'na cippa lì..

[edit]se intendevi dire che a te non cambia molto se i banner passano in html5 .. bhe.. quello è vero..

io vorrei solo che 'sto flash non fosse più usato da nessuna parte come tecnologia per la riproduzione dei media online .. poi nei banner è indifferente che ci sia o meno pure per me.. ABP (firefox) e μblock (srware iron <- chrome) ==> ON :D

Eress
27-02-2015, 08:14
Fosse la volta buona!

roccia1234
27-02-2015, 08:38
si' beh lui ha iniziato giusto con quei 5 - 6 anni di anticipo che all'inizio erano anche un problema... Piu' che per lungimiranza in quel momento e' stato fatto per la chiusura tipicamente propria di apple

Concordo.

A quel tempo, non avere flash era una limitazione non da poco.... altro che lungimiranza :doh:

BulletHe@d
27-02-2015, 09:56
@kratos0
bè almeno che per vecchio non intendi i vecchi P3 e corrispettivi AMD qualunque cosa sia della generazione Core 2 o equivalente si può tranquillamente aggiornare come sistema operativo alle ultimissime versioni che sia Win o Linux, che poi ripeto il motivo per aggiornare gli S.O. sono ben più ampi del semplice mancato supporto a flash

GiGBiG
27-02-2015, 11:05
Gioite quanto volete, tanto i programmatori e grafici idioti riusciranno comunque a ingolfarvi il PC con codice e grafica fatti col c**o, potete anche dargli un computer della NASA e loro riusciranno a mettervelo in crisi, dando poi la colpa ora a Flash e in futuro a chissà quale tool corrispondente.
Posso dire con certezza che HTML5 cambierà molto poco da questo punto di vista, e lo dico da programmatore e grafico con tanti anni di esperienza sulle spalle, che ha dovuto tribolare con un'infinità di cosiddetti "professionisti" che pretendevano di delegare tutta l'ottimizzazione ad un programma che non sapevano usare, e non sto parlando solo di Flash, ma anche di Photoshop, Illustrator, 3DStudioMax etc., che se non vengono usati con testa possono creare grossi problemi anche alla workstation più ferrata. Stesso discorso vale per la programmazione.
Eliminato un capro espiatorio come Flash ne verrà fuori un altro, sono curioso di vedere chi verrà sacrificato per salvare la faccia a chi non sa lavorare e non ha voglia di studiare.

In sostanza concordo che Flash per i banner è un problema, ma solo perchè il più delle volte viene utilizzato da persone che non sanno usarlo e non hanno il minimo interesse nel fare un buon lavoro: provate ad installare il plugin in versione debug e divertitevi a vedere quanti bug di programmazione riescono a mettere in un banner che richiederà sì e no una decina di righe di codice.

Flash Pro in sè è un ottimo strumento di animazione (se usato bene) da usare in parallelo con IDE tipo FlashBuilder o FlashDevelop e SDK come AIR, soprattutto da quando è stato introdotto lo Stage3D e framework come le Starling e Away3D. Vengono esportati SWF o AIR come fa Flash Pro, ma rispetto ai banner SWF che intasano i siti sono tutta un'altra storia, PlayStore, AppStore e anche Steam sono pieni di giochi fatti in AS3. Poi ci sono ottimi programmi come SumoPaint fatti in AIR.

Il vero problema è che i non addetti ai lavori notano di più il pessimo lavoro di chi fa i banner rispetto a chi sviluppa seriamente. I banner sono solo una piccola percentuale del mondo che sta dietro la parola "Flash", ma hanno in pratica demolito da soli tutto ciò che è stato costruito in tanti anni.

Per quanto riguarda la conversione "automatica" da Flash a HTML5 è un sogno che va avanti da ormai 3-4 anni, gli strumenti sono ancora limitatissimi e non riescono a convertire quasi nulla se non gli elementi più semplici creati da Flash Pro, e scordatevi completamente il codice AS3 integrato. In futuro se ne riparlerà, attualmente conviene partire direttamente da JS, a patto di usare un framework, perchè usandolo liscio non si combina quasi nulla.

Per concludere, prima di parlar male di Flash domandatevi perché 'sti benedetti banner funzionano così male, e poi capirete che a destinare Flash all'oblio non è stata Adobe (benchè una parte della colpa sia sua, ma è un discorso molto più articolato), ma i "professionisti" che lo usano col c**o.

sintopatataelettronica
27-02-2015, 13:14
Gioite quanto volete, tanto i programmatori e grafici idioti riusciranno comunque a ingolfarvi il PC con codice e grafica fatti col c**o, potete anche dargli un computer della NASA e loro riusciranno a mettervelo in crisi, dando poi la colpa ora a Flash e in futuro a chissà quale tool corrispondente.
Posso dire con certezza che HTML5 cambierà molto poco da questo punto di vista,
[..cut..]
Per concludere, prima di parlar male di Flash domandatevi perché 'sti benedetti banner funzionano così male, e poi capirete che a destinare Flash all'oblio non è stata Adobe (benchè una parte della colpa sia sua, ma è un discorso molto più articolato), ma i "professionisti" che lo usano col c**o.

Il problema maggiore di Flash non è certo la pesantezza in senso stretto.. ma la sicurezza.
E' un plugin nato male e sviluppato nel tempo ancora peggio, che gira sul PC con dei privilegi assurdi e che ha "buchi" da tutte la parti che possono essere sfruttati per creare danni notevoli.

Poi viene tutto il resto: bug, pesantezza, instabilità.. ma al primo posto c'è un serissimo e mai risolto problema di sicurezza..
Per cui che crepi in fretta .. altri problemi resteranno ovviamente, HTML5 non renderà il web un paradiso.. ma senza flash staremo tutti meglio.

GiGBiG
27-02-2015, 13:57
Ho sentito spesso parlare del problema sicurezza, ma personalmente non mi sono mai imbattuto in problemi simili negli ultimi anni: anche i SO a giudicare da tutte le falle di sicurezza che trovano sembrano dei colabrodo, ma poi a conti fatti questi buchi devi anche andare a cercarteli, e gli utonti sono dei maestri in questo, puoi pensarle tutte e loro saranno sempre un passo avanti a te.
Il plugin di Flash è nato bene, faceva benissimo ciò per cui era stato pensato, ed è stato migliorato e sistemato un'infinità di volte, nonostante sia ovvio che non è perfetto, nessuno programma è privo di bug, ne trovano di continuo ovunque e mi fa ridere quando dicono "è stato scoperto un bug potenzialmente pericoloso per la sicurezza", che vuol dire tutto e niente, un po' come c'è scritto sulla scatola dell'Aspirina: "se la prendi puoi morire".

Ma visto che tu sai, quale sarebbe questo serissimo problema di sicurezza? E l'"instabilità" (che vuol dire tutto e niente anche in questo caso) dove la vedi? Io programmo in AS3 da anni e tutti i crash sono sempre stati causati da errori miei o dei miei colleghi.

sintopatataelettronica
27-02-2015, 16:27
Ho sentito spesso parlare del problema sicurezza, ma personalmente non mi sono mai imbattuto in problemi simili negli ultimi anni: anche i SO a giudicare da tutte le falle di sicurezza che trovano sembrano dei colabrodo, ma poi a conti fatti questi buchi devi anche andare a cercarteli, e gli utonti sono dei maestri in questo, puoi pensarle tutte e loro saranno sempre un passo avanti a te.
Il plugin di Flash è nato bene, faceva benissimo ciò per cui era stato pensato, ed è stato migliorato e sistemato un'infinità di volte, nonostante sia ovvio che non è perfetto, nessuno programma è privo di bug, ne trovano di continuo ovunque e mi fa ridere quando dicono "è stato scoperto un bug potenzialmente pericoloso per la sicurezza", che vuol dire tutto e niente, un po' come c'è scritto sulla scatola dell'Aspirina: "se la prendi puoi morire".

Ma visto che tu sai, quale sarebbe questo serissimo problema di sicurezza? E l'"instabilità" (che vuol dire tutto e niente anche in questo caso) dove la vedi? Io programmo in AS3 da anni e tutti i crash sono sempre stati causati da errori miei o dei miei colleghi.

Guarda.. qui non si parla di problemi ipotetici: a me (e a tanti altri utenti) il plugin flash ha creato problemi di ogni tipo.. da DoS a corruzione della memoria con ripetuti BSOD.

Di fonti e articoli sui SERI problemi di sicurezza di quell'obbrobrio ne trovi ovunque... guarda qui, ad esempio..

http://www.cvedetails.com/vulnerability-list/vendor_id-53/product_id-6761/Adobe-Flash-Player.html

10 è la valutazione di rischio massima... se guardi il tipo di vulnerabilità son sempre gravi: esecuzione di codice, DoS, corruzione della memoria..

sulla casella "authentication" c'è sempre "non richiesta" .. vuol dire che non servono privilegi particolari perché venga sfruttata..

Conf. = Confidential Impact è sempre "Complete" (accesso a tutti i file riservati dell'utente)

Integ. = Integrity Impact è sempre "Complete" ( Compromissione totale dell'integrita del sistema e completa perdita di protezione del sistema)

Avail. = Availability Impact = sempre Complete..

Complexity è sempre "Low" (cioè che bastano una piccola conoscenza e abilità per sfruttare la falla)

Se a te pare un plugin ben fatto questo e i problemi di sicurezza elencati ti sembrano irrilevanti..

E - gravità delle vulnerabilità di flash a parte - è assurdo pure dire che tanto anche altre componenti software del sistema hanno falle, per cui una in più od una in meno... anzi, un validissimo motivo in più per liberarsene al più presto!!! Sarebbe come dire che visto che c'hai una frattura ad un braccio, una frattura ad una gamba.. non ti importa niente se ti fratturi pure gli altri due arti! A me non sembra un bel ragionamento, eh ? :D

GiGBiG
27-02-2015, 16:46
Dici che mi sia sempre andata di culo?

sintopatataelettronica
27-02-2015, 17:04

Boh.. può essere.
.. o siam stati particolarmente sfigati io e tutti quelli che han avuto rogne serie con flash :)

GiGBiG
27-02-2015, 17:23
Guarda, mi sento fortunato! ;)

Nui_Mg
27-02-2015, 19:31
Il fatto che flash abbia spesso sofferto di problematiche sul versante sicurezza non è un'opinione, è un dato oggettivo per chiunque segua da anni gli sviluppi del web, però va chiarita una cosa: certamente non è tutta colpa di flash, ma della meno sicura interfaccia npapi (per quelli che la usano, praticamente tutti tranne i chromium & C.) che non lo rende sandboxato in ram, cosa che invece succede da più di un anno con il pepperflash, con api ppapi, usato da chromium e cloni (Google è da tantissimo che la mena con la questione dell'usare i plugin con api ppapi, infatti quelli che usano npapi ora sono disabilitati di default in chrome e cloni).
Altra colpevolezza è data dagli utenti che, installandolo sempre a livello di sistema, quindi dandogli i privilegi max., si è spesso trasformato in cavallo di troia per i cattivoni. Non c'è MAI stato il bisogno di installare flash a livello di sistema per i browser (firefox, chrome, opera, ecc.), unica eccezione IE che lo usa sotto forma di activex, visto che basta portarsi dietro (quindi perfettamente portabile, per esempio su chiavetta) la sola dll allegata al browser portabile o meno.
Da menzionare che attualmente su chromium/chrome il plugin flash gira molto meglio rispetto all'html5 (la libreria responsabile ffmpegsumo ha ancora un po' di strada da fare per arrivare alle medesime prestazioni e smoothness...).

arturobelo
28-02-2015, 08:36
Riusciremo mai a liberarci di Flash?

m.mazzoni
28-02-2015, 10:26
Non vedo l'ora che sparisca dalla circolazione, ha avuto più falle di sicurezza Flash di tutti gli altri programmi messi insieme.
Tanto da costringere Google che tiene alla sicurezza dei suoi utenti, ad inglobare gli aggiornamenti di Flash in quelli di Chrome, per fare in modo che gli utenti disponessero sempre dell'ultima versione.
Consiglio nel mentre aspettiamo la dipartita definitiva di Flash di controllare ogni tanto la versione installata (da ogni browser) di Flash, tra le altre cose anche l'autoupdate di Flash (per chi lo ha impostato) non è sempre tempestivo :(
http://www.adobe.com/software/flash/about

DooM1
28-02-2015, 14:13
Ormai lo odio a tal punto che vorrei che sparisse a prescindere.
Però forse proprio nei banner il flash era usato come doveva essere usato, ossia per le animazioni.
Quello che non ho mai capito è perché è diventato il principale plugin per visualizzare video.
Cosa diavolo ci azzecca flash coi video?
Flash è nato per animazioni vettoriali, non per visualizzare una serie infinita di immagini raster che sarebbero i fotogrammi.

blobb
01-03-2015, 02:26

Già... calcoando che 5 anni nel campo informatico è una eternità ...

kratos0
01-03-2015, 10:25
Comunque l'intento di Google è ben diverso a parer mio.
Con l'integrazione dei banner in HTML5 sarà pressochè inutile (almeno inizialmente) l'utilizzo dei vari AdBlock. Quindi il loro intento è sempre legato al mero profitto.

sintopatataelettronica
02-03-2015, 17:35
Con l'integrazione dei banner in HTML5 sarà pressochè inutile (almeno inizialmente) l'utilizzo dei vari AdBlock. Quindi il loro intento è sempre legato al mero profitto.

guarda che gli adblocker continuano a funzionare :D