PDA

View Full Version : Distro Linux da affiancare a Win7?

Simuz93
26-02-2015, 09:24
Ciao a tutti! Come da titolo, in vista della mia imminente formattazione, vorrei partizionare il mio HDD per affiancare una distro di Linux a Win7. Al momento sono indeciso tra Ubuntu e Linux Mint (un po' sbilanciato verso Mint a dire il vero, leggendo sul web lo consigliano maggiormente)... La mia preoccupazione maggiore riguarda i drivers: ho letto che, alle volte, certi hardware non sono supportati pienamente da alcune distro.

La mia configurazione:

Intel i5 4670
Ram 8gb
GPU AMD Radeon R9 200
Mobo MSI h87-G41 PC Mate
HDD: SSD Samsung 840 EVO 128gb
Più un HDD da 1 TB per i dati, del quale onestamente non ricordo marca e modello.

Non ho intenzione di dedicare troppe risorse a Linux, giusto di usarlo per ragioni di studio (ho un esame universitario su UNIX) e come riserva in caso Windows venisse a mancare!

Grazie

pigi2pigi
26-02-2015, 12:18
Problemi con hardware ci sono ma non certo per dischi schede video di livello.. ci possono essere problemi con schede pctv piuttosto che con minutaglia che usano chip poco diffusi
Per la distribuzione, qualunque scegli troverai fautori dell'una o dell'altra, prova.
Se non hai intenzione di usare molte risorse per Linux, fai solo l'indispensabile per lo studio e lascialo perdere.

Simuz93
26-02-2015, 13:08
Tutto chiaro... Proverò Mint allora! Il partizionamento mi permetterà comunque di sostituirlo eventualmente con altri OS senza fare troppo backup e provarne di nuovi... Grazie!

antenore
27-02-2015, 13:17
Tutto chiaro... Proverò Mint allora! Il partizionamento mi permetterà comunque di sostituirlo eventualmente con altri OS senza fare troppo backup e provarne di nuovi... Grazie!

Se ti serve per studio e vuoi provare più distribuzioni, ti consiglio di provare a virtualizzare il sistema con virtualbox (https://www.virtualbox.org/) o vmware player (https://my.vmware.com/web/vmware/free#desktop_end_user_computing/vmware_player/7_0), evitando di toccare le partizioni del disco ;)