View Full Version : Consiglio stampante
ilpluto72
26-02-2015, 08:59
Buon giorno a tutti,
mi si è presentata un'esigenza particolare per la quale vorrei un consiglio da chi se ne intende di più:
Devo acquistare una stampante laser B/N con la quale dovrò stampare su cartoncino gr. 250 sul quale c'è già una stampa da tipografia a colori
Oppure una stampante laser a colori con la quale stampare tutto senza passare dalla tipografia, qual'è la soluzione con il rapporto qualità prezzo migliore?
Grazie
blasco017
26-02-2015, 13:21
boh!
...dipende molto dai numeri...quante copie devi stampare?
Non hai considerato l'opzione di far stampare tutto alla tipografia...immagino che ci sia una base con testi e immagini a colori fissa su cui vuoi aggiungere un qualcosa di variabile. Non dici nulla di formati di stampa...A4 o bigliettini da visita.. qualità che vuoi ottenere...
I 250 g/mq credo siano impegnativi per molte stampanti...
ilpluto72
26-02-2015, 17:57
Ciao Blasco017
si hai ragione, non ho scritto i dettagli perchè sono poco rilevanti rispetto allo spessore della carta...!!!
alla fine saranno dei cartellini cm. 7.5 x 11 e come avevi immaginato, ne faccio stampare in quadricromia una grande quantità e poi io ne devo stampare 20/50 alla volta con dati diversi uno dall'altro, avevo pensato a un supporto in A4 in B/N
blasco017
26-02-2015, 21:10
ciao,
ma per te una grande quantità cosa significa? Ne stampi centinaia al giorno per cui puoi investire un pò di soldi in una macchina?
Se io dovessi fare qualcosa del genere con le macchine che ho in casa penserei alla mia Kyocera FS-4020DN che è un vero mulo. C'è una recensione qua visto che aggiorno come va ogni 100.000 copie che stampo...ora sono a ....408.000 mi sembra. Lasciando perdere il vassoio..con quella macchina dal bypass arrivo fino ai 220 grammi/mq e le misure minime sono 70x148...quindi non riuscirei a stampare il formato di 75x110 del singolo cartellino. Non ho capito quando scrivi che pensavi ad un supporto in A4... vorresti far preparare dei fogli A4 con più cartellini da stampare assieme e poi ritagliare?
Non ho capito bene cosa devi fare...se puoi diminuire un pò la grammatura che ci sono delle belle carte anche a 200 grammi...se puoi variare il formato... quante ne devi fare....e quanto ti chiede la tipografia per la base a colori. Lavorando ad alti spessori le macchine durano di meno. Il costo di stampa della mia b7n è ridicolo....inferiore a 0,0004 di media per gli A4....+ 200 euro ogni 300.000 copie (+ il costo iniziale)... però passi anche per un tipografia e non so quanto ti chiedono per fare altre valutazioni. ciao
ilpluto72
27-02-2015, 09:26
Avevo pensato di far stampare in tipografia 10.000 fogli A4 sui quali ci stanno 4 cartellini cad. per un totale di 40.000 cartellini della misura obbligata che mi serve, dopo di che io ne prenderei 150/200 per volta, (circa a settimana), gli stamperei sopra le specifiche che mi servono, poi, possedendo un tagliacarte Polar, me le rifilerei a misura.
Penso che a 200 gr. potrei arrivarci
Questa chiaramente è una valutazione che cade dal momento che tu, o chi come te se ne intende di più mi dice che esiste una stampante laser, a colori, che stampa i 200/250 gr., che costa meno di € 500/700 e che alla fine il singolo foglio mi costa meno.
blasco017
27-02-2015, 10:48
Con 10.000 facciate A4 da 200 grammi (o altro) la tipografia potrebbe essere quella che fa il prezzo più basso rispetto a qualsiasi stampante "normale", soprattuto se la base sono piene di colore e non a basse percentuali di copertura. Non so la copertura ma un A4 con 4 cartellini potrebbe costarti tra 0,1 e 0,2 di toner + costo macchina + la carta (immaginando che non arrivi ad una macchina dai costi di gestione bassi) ...però io prima di tutto mi chiedo se è così che vuoi lavorare o se non sarebbe preferibile trovare un formato di cartellino adatto ad essere stampato singolarmente con una tua laser ed eliminare tutto il alvoro di ritaglio... che ha un costo di tempo. La qualità migliore credo che la troveresti in tipografia. Se non ti serve una qualità assoluta valuterei piccole macchine a colori di Kyocera... colore di tipo office ma macchine robuste... e con il tuo budget un A4 si dovrebbe trovare.
Conosci i costi della tipografia?
ilpluto72
27-02-2015, 11:31
No, non mi serve assolutamente una qualità impeccabile, alla fine è solamente un logo ad 1 colore, del quale ho il pantone, ma quello deve essere perfetto, poi le scritte che ci devo aggiungere io sono esclusivamente codici, per cui per abbattere i costi andrebbero bene anche in nero, ho optato per il formato più grande da tagliare successivamente perchè dopo la stampa lo devo anche cordonare, poi conta che per tagliare 100 fogli (quindi 400 cartellini) ci si impiega circa 3 minuti. Per cui penso di avere analizzato tempi e metodi nel migliore dei modi, il problema è quale stampante..... poi il mio budget non si limita a quello, è chiaro che non voglio spendere 5000 € per una stampante, perchè la ammortizzerei in troppo tempo, ma se mi dici che secondo te con una stampante laser a colori che ha le caratteristiche che mi servono il costo ad A4 arriva sotto € 0,10 allora mi interessa.
blasco017
27-02-2015, 14:59
ho provato a fare una ricerca guardando solo Kyocera cercando una certa robustezza di macchina... individuo l'A4 miù performante a basso costo e trovo la ECOSYS P6030CDN a 520 - 530 ivata.... imponibile 430 (poi ci sarebbe la P7035CDN che ha costi di esercizio ancora minori ma costa il doppio)
Allora:
30 ppm
cassetto da 500 fogli fino all'A6
fronte retro e altre caratteristiche...
by pass 60 - 220 g/mq
Cartuccia nero TK-560K da 12.000 pagine al 5% 123+iva
cartucce colore da 10.000 pagine al 5% a 160+iva per colore TK-560C ..M ..elementi interni garantiti x 200.000 copie (lunga durata per contro qualità inferiore rispetto ad una grafica pura...)
1 foglio A4 con copertura al 5% verrebbe a costare 0,05825 di toner...diciamo che fai proprio fuori una macchina ogni 200.000 copie e quindi 430/200.000 = 0,00215 euro/facciata A4 imponibile costo di stampa quindi 0,0604 x facciata
diciamo che usi dei fogli da 200 grammi (o se puoi meno) e che costino 5 euro ogni 100 --- > 0,05 A4 stampato compreso di carta 0,1104 che tagli in 4 a costo 0 ed ogni cartellino ti costa 0,0276 + iva
Non conosco l'effettiva copertura del cartellino... ma più o meno...
Non conosco nemmeno gli effetti di forte utilizzo del bypass con carte pesanti...da cui l'invito a calare anche dai 200 grammi.... puntare ad un 160 magari...
l'investimento non è elevato..e con la macchina ci sono gli starter kit di metà durata ( cartucce normali dove la metà se ne va per il primo riempimento della macchina...)
valuta tu...
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.