View Full Version : MySqL ridistribuzione
OrcaAssassina
26-02-2015, 07:47
Posso inserire nel mio pacchetto installazione il file di setup di MySqL???
Ciao e grazie
wizard1993
26-02-2015, 10:26
attento alle licenze: mysql è disponibile ad uso gratuito solo per i progetti open source. E la licenza di mysql non è esattamente economica
OrcaAssassina
26-02-2015, 11:50
attento alle licenze: mysql è disponibile ad uso gratuito solo per i progetti open source. E la licenza di mysql non è esattamente economica
Grazie veramente...
Avevo iniziato...meglio subito migrare...
Cosa mi consigli???
Avevo visto MARIADB perchè se non erro è l'equivalente di MySQL
wizard1993
26-02-2015, 12:32
mariadb è un dropin replacement di mysql nato da un fork dello stesso.
Personalmente l'ho usato e, nell'uso basilare, è indistinguibile dal prodotto oracle.
Valuta anche postgre, la cui licenza non da problemi di sorta.
Considera con attenzione anche se ti serve un effettivo dbms con architettura server client, ci sono tanti buoni prodotti che sono librerie pure (vedi sqlite o, in ambito java, apache derby)
OrcaAssassina
26-02-2015, 14:18
mariadb è un dropin replacement di mysql nato da un fork dello stesso.
Personalmente l'ho usato e, nell'uso basilare, è indistinguibile dal prodotto oracle.
Valuta anche postgre, la cui licenza non da problemi di sorta.
Considera con attenzione anche se ti serve un effettivo dbms con architettura server client, ci sono tanti buoni prodotti che sono librerie pure (vedi sqlite o, in ambito java, apache derby)
Quindi MariaDB non ha problemi di ridistribuzione come mysql che è FREE solo per opensource??
Se confermi questo vado su MariaDB, cosi posso creare il mio setup con mariaDB inserito al suo interno a fare l'installazione tutto in automatico
in alternativa pensavo a postgre
Quindi MariaDB non ha problemi di ridistribuzione come mysql che è FREE solo per opensource??
Se confermi questo vado su MariaDB, cosi posso creare il mio setup con mariaDB inserito al suo interno a fare l'installazione tutto in automatico
in alternativa pensavo a postgre
MariaDB in usa la stessa licenza di MySQL. (GPL) Quindi a rigore di logica dovrebbe avere le stesse limitazioni di Mysql anche se a dire la verità non sono cosi sicuro se lo metti come un pacchetto separato devi rendere il tuo software OpenSource, sono sottigliezze che richiedono conoscenze che certamente non ho.
Detto questo certamente la libreria che usi per collegarti (il connector) deve certamente essere inclusa nel tuo software, quindi se questo è GPL sei al punto di prima.
OrcaAssassina
27-02-2015, 08:54
MariaDB in usa la stessa licenza di MySQL. (GPL) Quindi a rigore di logica dovrebbe avere le stesse limitazioni di Mysql anche se a dire la verità non sono cosi sicuro se lo metti come un pacchetto separato devi rendere il tuo software OpenSource, sono sottigliezze che richiedono conoscenze che certamente non ho.
toccherà buttarmi su postgre
cmq grazie veramente per le info...
wizard1993
27-02-2015, 13:31
MariaDB in usa la stessa licenza di MySQL.
Non proprio: il connector è rilasciato secondo LGPL, quindi lo può usare in software closed source. L'installer dovrà essere a parte, al limite
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.