PDA

View Full Version : Avvio incompleto del pc

pasky92
25-02-2015, 20:41
Buonasera,
vi scrivo per chiedervi qualche dritta; accendendo il pc questo emette il classico "bip" del bios, tuttavia, non va oltre. Lo schermo rimane nero, la tastiera non da segni di vita e nient'altro. Avete idea di cosa debba fare per arrivare alla soluzione del problema?
Vi ringrazio.

Eress
25-02-2015, 20:52
La causa può essere di natura HW o SW. Per capirlo devi controllare intanto se riesci a vedere l'HD da bios e ad accedere alle impostazioni avanzate di avvio. Poi nel caso fosse visibile dovresti procurarti masterizzandolo dopo il download, una copia di HirenCD o UBCD ed avviare il pc da quello e per iniziare esegui delle scansioni antivirus e anche un test all'HD. Con quei cd puoi, nel caso l'HD sia ancora visibile, anche recuperare i tuoi dati.

Blue_screen_of_death
25-02-2015, 22:34
Scollega tutto quello che puoi, lascia collegato un solo modulo di ram e prova ad accendere.

pasky92
25-02-2015, 22:49
Scollega tutto quello che puoi, lascia collegato un solo modulo di ram e prova ad accendere.

Ci sto provando ma non cambia nulla..avete qualche idea su cosa potrebbe essere? Funziona tutto regolarmente prima di questo "down"

Blue_screen_of_death
25-02-2015, 23:52
Intanto prova a collegare a un altro monitor. Vedi se compare qualcosa a video.
Poi osserva un po' la spia dell'hard disk. Lampeggia come se stesse caricando?

Se la risposta ad entrambe le domande è NO, gli iniziati sono questi:
- Alimentatore
- Scheda madre
- Scheda video

Altre prove che potresti fare:
- Clear CMOS (tramite jumper o togliendo la batteria tampone)
- Cambiare alimentatore
- Cambiare scheda video. Potresti usare quella integrata, se la scheda madre ne è dotata.

pasky92
26-02-2015, 17:34
Intanto prova a collegare a un altro monitor. Vedi se compare qualcosa a video.
Poi osserva un po' la spia dell'hard disk. Lampeggia come se stesse caricando?

Se la risposta ad entrambe le domande è NO, gli iniziati sono questi:
- Alimentatore
- Scheda madre
- Scheda video

Altre prove che potresti fare:
- Clear CMOS (tramite jumper o togliendo la batteria tampone)
- Cambiare alimentatore
- Cambiare scheda video. Potresti usare quella integrata, se la scheda madre ne è dotata.

La cpu lavora, il led corrispondente si accende ad intervalli. Rimane il fatto che lo schermo non da segni di vita. Avevo già provato con lil reset Cmos con pila e pin, l'ho rifatto ma ancora nulla. Non riesco a capire come poter risolvere il problema, ho il dubbio sia un problema HW, in particolare un problema ram ma non ne ho la certezza.
Se può esservi d'aiuto la motherboard è una ASROCK M3A770DE

Aggiornamento: Ho collegato l'unità, al notebook (in modo da usare il suo schermo), il risultato è che c'è un continuo cambio di immagine. Si passa dalla schermata nera alla schermata del notebook, in maniera ciclica. E' solo un caso o la scheda video mi ha abbandonato?

Aggiornamento2: Ricollegando la scheda video al monitor, è apparsa la schermata del System Recovery Option. Il nuovo problema ora è che non viene riconosciuta la tastiera. Avevo provato a cambiare la tastiera e tutto funzionava. Però, dopo aver ricollegato la prima (che non dava più segni di vita), la seconda non ha più funzionato. Idee o suggerimenti sul da farsi?

Blue_screen_of_death
26-02-2015, 18:45
PS\2 o USB? Se possibile prova entrambe le tipologie.

pasky92
02-03-2015, 21:49
Risolto! Ho portato il settaggio della ps2 da 5vsb a 5v e fatto un reset con pila e pin. Ora funzionano entrambe le tastiere. Ma mi rimane il dubbio su cosa sia successo considerando che il pin della ps2 è stato da sempre settato su 5vsb senza aver dato problemi fino a qualche giorno fa.