PDA

View Full Version : PC sviluppo software < 2.000€

mto23
25-02-2015, 17:28
Vorrei un consiglio su una configurazione per una postazione da lavoro che mi servirà per
lo sviluppo software in ambiente gnu/linux.

Dovrà avere tanta RAM, una più che buona potenza di calcolo mentre non ho esigenza di prestazioni grafiche elevate poiché non ho intenzione di usare il pc per giocarci né per per lavori grafici. Un ssd per facilitare i caricamenti sarebbe utile.

Mi aiuterebbe anche un'opinione sulla scelta dei monitor che dovranno essere almeno 2 e della tastiera, non troppo rumorosa ed adatta ad un uso intensivo.

Grazie a chi vorra aiutarmi.

klept
25-02-2015, 17:43
Vorrei un consiglio su una configurazione per una postazione da lavoro che mi servirà per
lo sviluppo software in ambiente gnu/linux.

Dovrà avere tanta RAM, una più che buona potenza di calcolo mentre non ho esigenza di prestazioni grafiche elevate poiché non ho intenzione di usare il pc per giocarci né per per lavori grafici. Un ssd per facilitare i caricamenti sarebbe utile.

Mi aiuterebbe anche un'opinione sulla scelta dei monitor che dovranno essere almeno 2 e della tastiera, non troppo rumorosa ed adatta ad un uso intensivo.

Grazie a chi vorra aiutarmi.

Negozio preferito dove comprare? Per il resto a mio avviso una configurazione tipo potrebbe essere:

Intel i7 4770
32gb di ddr3 a 1600mhz
scheda madre h97
una amd r7 240
crucial mx100 256gb + 2tb di hard disk direi bastano
e un buon 550w di alimentatore (cooler master v550 tipo).

Su monitor e tastiera passo la palla agli esperti :D

mto23
25-02-2015, 17:54
Negozio preferito dove comprare? Per il resto a mio avviso una configurazione tipo potrebbe essere:

Intel i7 4770
32gb di ddr3 a 1600mhz
scheda madre h97
una amd r7 240
crucial mx100 256gb + 2tb di hard disk direi bastano
e un buon 550w di alimentatore (cooler master v550 tipo).

Su monitor e tastiera passo la palla agli esperti :D

Grazie, non ho negozi preferiti poiché non ne conosco alcuno, ho sempre avuto solo portatili e lavorato su postazioni fisse fornitemi. Sapresti consigliarmene qualcuno?

the marco
25-02-2015, 18:02
http://i60.tinypic.com/2vnfgvp.jpg

+

Due ottimi monitor IPS, anche molto eleganti

http://i57.tinypic.com/2v80fac.jpg

klept
25-02-2015, 18:40
Eccola qui la configurazione finale! Negozio qmaxtech ;)

the marco
25-02-2015, 19:08
Per la ram non saprei, io ho messo 16gb ma non so per certo se bastino per la tua attività

mto23
25-02-2015, 19:47
Per la ram non saprei, io ho messo 16gb ma non so per certo se bastino per la tua attività

Innanzitutto grazie per il tuo aiuto.

16GB bastano ma non mi dispiacerebbe averne 32, per il resto sembra una configurazione buona per quello che cerco, di questi monitor dell avevo già letto buone recensioni. Vedo che entrambi mi avete consigliato la stessa scheda madre e video.

Sapete dirmi se potrei trovare problemi di compatibilità mettendoci Linux?

klept
25-02-2015, 20:04
Innanzitutto grazie per il tuo aiuto.

16GB bastano ma non mi dispiacerebbe averne 32, per il resto sembra una configurazione buona per quello che cerco, di questi monitor dell avevo già letto buone recensioni. Vedo che entrambi mi avete consigliato la stessa scheda madre e video.

Sapete dirmi se potrei trovare problemi di compatibilità mettendoci Linux?

Non credo proprio, anche se un amico ha scartato amd a priori perchè i driver sono fatti male x linux quindi nel caso prendi una nvidia tipo-> MSI N730K-2GD3/OC

TRUTEN
26-02-2015, 11:33
Montarsi una workstation per lavorare è una follia.
Il bodget lo permette: prendi una Thinkstation Lenovo od una Dell Precision con 3 anni di garanzia next business day.

wizard1993
26-02-2015, 12:43
Il bodget lo permette: prendi una Thinkstation Lenovo od una Dell Precision con 3 anni di garanzia next business day.

assolutamente d'accordo

mto23
26-02-2015, 12:43

Li avevo valutati però non rientrerei proprio nel budget tenendo conto anche della spesa per i monitor.

klept
26-02-2015, 12:53
Li avevo valutati però non rientrerei proprio nel budget tenendo conto anche della spesa per i monitor.

Il problema dei negozietti è l'assistenza post vendita molto lunga e l'attesa dell'arrivo dei pezzi.
Se vuoi star sul sicuro ed avere pezzi in breve tempo ed assistenza al top cambierei negozio e virerei su Amazon o Eprice (costano di più)

mto23
26-02-2015, 13:00
Il problema dei negozietti è l'assistenza post vendita molto lunga e l'attesa dell'arrivo dei pezzi.
Se vuoi star sul sicuro ed avere pezzi in breve tempo ed assistenza al top cambierei negozio e virerei su Amazon o Eprice (costano di più)

su Amazon trovi poche cose vendute direttamente da Amazon, la maggior parte sono i soliti negozietti che vendono per tramite. Ovviamente anche così Amazon offre più garanzie però le tempistiche sono le stesse.

klept
26-02-2015, 13:11
su Amazon trovi poche cose vendute direttamente da Amazon, la maggior parte sono i soliti negozietti che vendono per tramite. Ovviamente anche così Amazon offre più garanzie però le tempistiche sono le stesse.

No se cerchi su Amazon trovi tutto venduto e spedito da lui fidati, bisogna solo guardarci bene e se non c'è un pezzo ne prendi uno equivalente.

wizard1993
26-02-2015, 13:22
No se cerchi su Amazon trovi tutto venduto e spedito da lui fidati, bisogna solo guardarci bene e se non c'è un pezzo ne prendi uno equivalente.

scusami, potresti spiegarmi come posso garantirti (come fa un qualsiasi produttore dotato di assistenza tecnica) un intervento il loco (con ricambio) entro il giorno lavorativo successivo? c'è una differenza abbastanza abissale fra aspettare una settimana e il giorno successivo, se uno ci lavora davvero (ergo penali in caso di mancata consegna entro i termini di contratto)

Non è mai da sottovalutare il costo intriseco di fermo macchina quando si offrono consigli su ambiti lavorativi.

the marco
26-02-2015, 14:06

Se ti servono garanzie assolute e assistenza immediata sarebbe una buona idea ;)

klept
26-02-2015, 14:23
scusami, potresti spiegarmi come posso garantirti (come fa un qualsiasi produttore dotato di assistenza tecnica) un intervento il loco (con ricambio) entro il giorno lavorativo successivo? c'è una differenza abbastanza abissale fra aspettare una settimana e il giorno successivo, se uno ci lavora davvero (ergo penali in caso di mancata consegna entro i termini di contratto)

Non è mai da sottovalutare il costo intriseco di fermo macchina quando si offrono consigli su ambiti lavorativi.

Se uno ha 2000€ e vuole farsi una workstation da 3000 l'unica soluzione è comprare online.
I rischi non li devo valutare io ma "il cliente", noi gliel'abbiamo detto poi la decisione finale spetta a lui.

TRUTEN
26-02-2015, 19:03

A 1400€ iva inclusa prendi una Thinkstation con Xeon E5 v3, 4gb di ram e quasi certamente (andrebbe controllato per scrupolo) 3 anni nbd.
Ti basta prendere la ram che ti manca (circa 90€ per 2x4gb ecc sullo store crucial) e sei a posto.

Con circa 1600€ ti fai una macchina prestante duratura e con la garanzia necessaria per lavorare tranquillo. Ti avanzano 400€ con cui puoi prendere due Dell Ultrasharp U24.

Idem se opti per Dell: come prezzi ci stiamo dentro abbastanza agilmente.

klept
26-02-2015, 19:11
A 1400€ iva inclusa prendi una Thinkstation con Xeon E5 v3, 4gb di ram e quasi certamente (andrebbe controllato per scrupolo) 3 anni nbd.
Ti basta prendere la ram che ti manca (circa 90€ per 2x4gb ecc sullo store crucial) e sei a posto.

Con circa 1600€ ti fai una macchina prestante duratura e con la garanzia necessaria per lavorare tranquillo. Ti avanzano 400€ con cui puoi prendere due Dell Ultrasharp U24.

Idem se opti per Dell: come prezzi ci stiamo dentro abbastanza agilmente.

A mio avviso, 8gb di ram son pochi se devi tirarci su delle vm e farle lavorare come si deve. E comunque se avete una ditta che vi fa assistenza sui pc potreste demandare a loro qualora ci fossero dei problemi hardware e non.
Se vuoi l'assistenza plus devi rivolgerti giustamente ai grandi marchi Lenovo Dell e HP se no andrei sul sicuro con Amazon e/o Eprice

*edit*
A tu dicevi di aggiungere ai 4gb esistenti la ram e portarla a 12 ok, allora ci può stare