View Full Version : fotocopiatrice olivetti d-copia 4500mf
mario1691
25-02-2015, 13:02
Ciao a tutti, ho un problema con una fotocopiatrice olivetti4500mf, ovvero vorrei fare questa operazione:
da un originale composto da 1 foglio, eseguire x copie, e numerarle progressivamente, in breve, devo fare un registro di 50 fogli tutti uguali, ma numerati pagina per pagina, che siano a doppia faccia che a singola. Finora solo pasticci e carta sprecata... grazie.
blasco017
25-02-2015, 13:42
non lo vedo un lavoro da fare nella fotocopiatre....bensì al pc da cui poi manderai in stampa ciò che ti serve su quella macchina o su altre....
Apocalysse
25-02-2015, 19:06
Anche io non conosco macchine che fanno quel lavoro in automatico, possono numerare gli originali che andrai a copiare, ma non il solito foglio copiato x volte.
Fai la scansione e numerali in maniera automatica con Word IMHO :)
blasco017
26-02-2015, 12:26
@Apo ...non affanarti troppo nelle risposte... come tanti altri il "nostro" mario ha postato il suo primo messaggio e penso non si sia nemmeno preso la briga di leggere eventuali risposte. Se avesse letto sarebbe stato normale qualche riga di riscontro alle risposte pervenute... ciao
mario1691
26-02-2015, 15:06
In effetti è il mio primo messaggio, e mi scuso per non aver ringraziato immediatamente dopo la prima risposta. Spero che se lo faccio adesso, abbia ancora valore, per sicurezza lo scrivo due volte:
Grazie per le risposte.
Grazie per le risposte.
blasco017
26-02-2015, 18:53
...eheh! Ho fatto un pò il provocatore...
penso che nessuno cerchi ringraziamenti quanto un "segno" che si leggano le risposte a ciò che si chiede. Tante volte è capitato di rispondere a domande che utenti postavano e poi non seguivano più...da cui a volte c'è anche un pò di riluttanza a rispondere a quesiti di nuovi iscritti. Quando non si risponde c'è chi invece si lamenta di questo...ma non sempre si hanno le risposte a tutto.
ciao
mario1691
27-02-2015, 07:25
Capisco il punto di vista di chi si impegna a fornire risposte senza un minimo riscontro o ringraziamento. Non ho risolto il problema, ma questo non implica che non ringrazi per la cortesia, magari non subito, perchè non sono 24 ore davanti al pc, quindi mi ci è voluto un pò di tempo, solo io non mi reputo maleducato e mi ha dato un pó fastidio essere stato accostato a quella categoria di persone. In fondo, non costa nulla un ringraziamento o un riscontro... ciao
mario1691
27-02-2015, 07:27
Capisco il punto di vista di chi si impegna a fornire risposte senza un minimo riscontro o ringraziamento. Non ho risolto il problema, ma questo non implica che non ringrazi per la cortesia, magari non subito, perchè non sono 24 ore davanti al pc, quindi mi ci è voluto un pò di tempo, solo io non mi reputo maleducato e mi ha dato un pó fastidio essere stato accostato a quella categoria di persone. In fondo, non costa nulla un ringraziamento o un riscontro... ciao
blasco017
27-02-2015, 09:27
per risolvere il problema ti avevamo suggerito semplicemente di preparare un file... di word ad esempio, di 50 pagine tutte uguali ma numerate...(scrivendoci i numeri pagina per pagina o sfruttanto automatismi di numerazione pagina automatici ) e poi le mandi in stampa fronte retro. Non cercare la soluzione nella fotocopiatrice ma con pochi minuti di lavoro al pc.
ciao
mario1691
27-02-2015, 18:34
In effetti ho trovato una macro in vb che funziona, numerando i fogli. A questo punto tutte le varie opzioni usando il pc sono valide (e ben accette), ma resto perplesso nel notare che non esiste questa funzione, presumo semplice e logica nel software di una fotocopiatrice da migliaia di euro.
In ogni caso grazie per l'interessamento, pareri e consigli aumentano la conoscenza e l'esperienza, a risentirci magari in altre discussioni. Ciao!
Non so se faccio bene, ma allego il codice/macro per numerare le pagine con Excel 2010, 'sa mai che sia utile...
Sub StampaConNumero()
Dim j As Integer
For j = 1 To 2 ' sostituire il 2 con il numero di copie necessarie
With ActiveSheet
With .PageSetup
.CenterFooter = "PAGINA n. " & j '(Center, Right, Left - Footer, Header) tra " testo a piacere "
End With
ActiveWindow.SelectedSheets.PrintOut Copies:=1, Collate:=True, _
IgnorePrintAreas:=False
End With
Next j
End Sub
Apocalysse
27-02-2015, 20:21
Ehm, Word / Libreoffice numerano le pagine in automatico sul piè pagina senza stare a cercare chissà quale soluzione :D
mario1691
28-02-2015, 08:38
Grazie Apocalysse, tengo buono il software che mi hai indicato, ma dove lavoro (e dove mi serve numerare le pagine) hanno MS Office in licenza, e non permettono l'installazione di altro software, comunque, come detto prima, faccio tesoro di tutte le soluzioni, perché prima o poi tutto tornerà utile. Ciao.
blasco017
28-02-2015, 10:04
...ma il tuo MS Office in licenza non ha il Word?
non capisco cosa devi numerare e perchè non hai già risolto, ma se la tua esigenza è di numerare solo 50 facciate una tantum potresti farlo anche manualmente, con la penna dopo aver fatto delle normali fotocopie
mario1691
02-03-2015, 15:00
In effetti ho già risolto, cercavo solamente una soluzione che fosse ultrarapida anche per i colleghi, e comunque trovo triste che le fotocopiatrici non prevedano una funzione del genere. I consigli comunque mi sono serviti tutti.
blasco017
02-03-2015, 17:03
chi ha un qualche software gestionale normalmente dispone anche di qualche utility sia per intestare i vari libri con numerazione progressiva preimpostati...sia con intestazione libera. Se dovessi fare un qualcosa dove necessito di una numerazione progressiva penso di voler anche controllare cosa e dove numero...il font.. Io non ho mai sentito l'esigenza di numerare qualcosa alla fotocopiatrice.. quando mi capita di numerare qualcosa extra in genere si tratta di una stampa unione dove lavoro con sotto anche un excel... e magari lo steso numero potrebbe avere un font in un documento ed un font in un altro.
Non ricordo bene...forse la Ricoh ha delle macchine dove puoi caricare delle applicazioni sviluppate in java...
ciao
mario1691
03-03-2015, 15:14
ok grazie, faccio tesoro di tutte le informazioni ricevute
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.