PDA

View Full Version : SDA manda exe infetti ? aiutoooo

1enry1
25-02-2015, 10:40
arrivata una strana mail in ditta (?) strano....

che mi dice che ce' un pacchetto in posta ( e come mai ?) da ritirare

stamapndo una etichetta...

se vado nel sito MY-SDA che sembra ok, e non un re-indirizzamdnto infatti wow mi da verde ,
mi dice di scaricare etichetta da stampare per la posta , l'ho fatto..

ma alla fine mi appare un EXE (????) CON ICONA ROSSA dei file in pdf acrobat.

ma un exe per stampare un eticgetta ?

avg mi da pulito mentre due dicono questo:

https://www.virustotal.com/it/file/b8a26c687ccf56fbe4f4fc7c20d076395527d53310e6011dc3ed7c9497ca10bf/analysis/1424860101/

NOn so che fare ? apro sto strano pdf in formato exe.... sda si comportera' cosi ? boh....

aiutooooo

*aLe
25-02-2015, 10:56
NOn so che fare ? apro sto strano pdf in formato exe....Se è un exe, molto probabile si tratti di CryptoLocker.

Capitato anche a una mia collega, stessa identica cosa: finta mail SDA, che reindirizzava a un sito da cui scaricare un fantomatico "file in PDF" (ma che in realtà era un exe).
La mail arrivava da sda[at]sdaexpress24[dot]com e l'indirizzo a cui si veniva rimandati per scaricare l'allegato era mysda24[dot]info

Sai se il file da scaricare è hostato su MediaFire/DropBox o una roba del genere? E se sì, si chiama per caso pacchetto_SERIEDINUMERI.zip e al suo interno c'è l'exe con lo stesso nome?

In caso affermativo, tutto combacia con quanto successo alla mia collega.

Unax
25-02-2015, 11:17
come non sai cosa fare?

cestinare cancellare eliminare non aprire sterminare sterminare sterminare

vuoi che ti chiamo i dalek? :D

Eress
25-02-2015, 11:24
In casi del genere c'è poco da pensare, eliminare senza pietà! E metti anche quell'indirizzo nello spam.

1enry1
25-02-2015, 13:22
si ovvio, ma la cosa strana che il link al sito WOT mi dava verde , e scaricato lo zip AVG non dava infetto !

cmq eccolo e' lui :

http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Cryptolocker-nuova-variante-falso-messaggio-da-SDA_11890

Eress
25-02-2015, 13:30
E pare che l'Italia sa uno dei paesi più colpiti, come se non bastasse la crisi economica e tutto il resto :rolleyes:

bio.hazard
25-02-2015, 15:37
E pare che l'Italia sa uno dei paesi più colpiti,

probabilmente nel rating delle principali crew di tecno-criminali siamo stati declassati da "paese di poeti, santi e navigatori" a "paese di babbei"...
:D

Eress
25-02-2015, 16:48
probabilmente nel rating delle principali crew di tecno-criminali siamo stati declassati da "paese di poeti, santi e navigatori" a "paese di babbei"...
Ho paura che sia proprio così :asd:

nV 25
25-02-2015, 17:38
non per fare il sapiente ma anche se per lavoro si devono aprire molte mail, vederne una scritta in un italiano cosi' è da brodi anche solo pensare che possa avere un minimo di attendibilità visto che sembra scritta da uno sotto anfetamine.

http://i57.tinypic.com/1zfn97l.jpg

Eress
25-02-2015, 17:54
Ok, ma per quello si può scaricare la colpa sul traduttore, che chiunque dall'estero potrebbe usare, anche un'azienda legittima.
Ma leggendo quell'email, mi sono tornati in mente i primi traduttori ai tempi di Win 98 SE, che traducevano living room con l'inquietante camera vivente e i file come lime, si proprio quelle per limare le sbarre :asd:
Naturalmente a volte ne uscivano delle traduzioni assolutamente esilaranti, roba da scompisciarsi, ricordo ancora le grasse risate che mi facevo al tempo. Nostalgia.

bio.hazard
25-02-2015, 18:02
concordo con nV 25.
queste email ricordano molto il celeberrimo "virus albanese".

nV 25
25-02-2015, 18:07
concordo con nV 25.

meno male, temevo di essere diventato troppo sapiente io :D ...

Eress
25-02-2015, 18:31
meno male, temevo di essere diventato troppo sapiente io :D ...
Purtroppo la realtà è differente, come ha detto prima bio.hazard, se ci hanno presi di mira un motivo c'è :D