View Full Version : SDA manda exe infetti ? aiutoooo
arrivata una strana mail in ditta (?) strano....
che mi dice che ce' un pacchetto in posta ( e come mai ?) da ritirare
stamapndo una etichetta...
se vado nel sito MY-SDA che sembra ok, e non un re-indirizzamdnto infatti wow mi da verde ,
mi dice di scaricare etichetta da stampare per la posta , l'ho fatto..
ma alla fine mi appare un EXE (????) CON ICONA ROSSA dei file in pdf acrobat.
ma un exe per stampare un eticgetta ?
avg mi da pulito mentre due dicono questo:
https://www.virustotal.com/it/file/b8a26c687ccf56fbe4f4fc7c20d076395527d53310e6011dc3ed7c9497ca10bf/analysis/1424860101/
NOn so che fare ? apro sto strano pdf in formato exe.... sda si comportera' cosi ? boh....
aiutooooo
NOn so che fare ? apro sto strano pdf in formato exe....Se è un exe, molto probabile si tratti di CryptoLocker.
Capitato anche a una mia collega, stessa identica cosa: finta mail SDA, che reindirizzava a un sito da cui scaricare un fantomatico "file in PDF" (ma che in realtà era un exe).
La mail arrivava da sda[at]sdaexpress24[dot]com e l'indirizzo a cui si veniva rimandati per scaricare l'allegato era mysda24[dot]info
Sai se il file da scaricare è hostato su MediaFire/DropBox o una roba del genere? E se sì, si chiama per caso pacchetto_SERIEDINUMERI.zip e al suo interno c'è l'exe con lo stesso nome?
In caso affermativo, tutto combacia con quanto successo alla mia collega.
come non sai cosa fare?
cestinare cancellare eliminare non aprire sterminare sterminare sterminare
vuoi che ti chiamo i dalek? :D
In casi del genere c'è poco da pensare, eliminare senza pietà! E metti anche quell'indirizzo nello spam.
si ovvio, ma la cosa strana che il link al sito WOT mi dava verde , e scaricato lo zip AVG non dava infetto !
cmq eccolo e' lui :
http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Cryptolocker-nuova-variante-falso-messaggio-da-SDA_11890
E pare che l'Italia sa uno dei paesi più colpiti, come se non bastasse la crisi economica e tutto il resto :rolleyes:
bio.hazard
25-02-2015, 15:37
E pare che l'Italia sa uno dei paesi più colpiti,
probabilmente nel rating delle principali crew di tecno-criminali siamo stati declassati da "paese di poeti, santi e navigatori" a "paese di babbei"...
:D
probabilmente nel rating delle principali crew di tecno-criminali siamo stati declassati da "paese di poeti, santi e navigatori" a "paese di babbei"...
Ho paura che sia proprio così :asd:
non per fare il sapiente ma anche se per lavoro si devono aprire molte mail, vederne una scritta in un italiano cosi' è da brodi anche solo pensare che possa avere un minimo di attendibilità visto che sembra scritta da uno sotto anfetamine.
http://i57.tinypic.com/1zfn97l.jpg
Ok, ma per quello si può scaricare la colpa sul traduttore, che chiunque dall'estero potrebbe usare, anche un'azienda legittima.
Ma leggendo quell'email, mi sono tornati in mente i primi traduttori ai tempi di Win 98 SE, che traducevano living room con l'inquietante camera vivente e i file come lime, si proprio quelle per limare le sbarre :asd:
Naturalmente a volte ne uscivano delle traduzioni assolutamente esilaranti, roba da scompisciarsi, ricordo ancora le grasse risate che mi facevo al tempo. Nostalgia.
bio.hazard
25-02-2015, 18:02
concordo con nV 25.
queste email ricordano molto il celeberrimo "virus albanese".
concordo con nV 25.
meno male, temevo di essere diventato troppo sapiente io :D ...
meno male, temevo di essere diventato troppo sapiente io :D ...
Purtroppo la realtà è differente, come ha detto prima bio.hazard, se ci hanno presi di mira un motivo c'è :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.