NoX83
25-02-2015, 10:57
Dispongo in ufficio di una connessione ADSL Business (oggi il sito si chiama Impresa Semplice, anche se io ho un contratto di 3-4 anni fa fatto col "vecchio 191") che è sempre andata discretamente (anche grazie ad un tecnico che mi ha dato una mano importante smanettando sulla centrale che serve la mia via), ma da 6 mesi circa a questa parte i DNS (che sono obbligato a tenere, dato che avevo il router di telecom dal quale non li posso modificare) hanno iniziato a dare di matto...pagine da refreshare, siti che non si caricano, latenze interminabili...la velocità e la portante ci sono, ma i DNS sono del tutto instabili. Infatti impostando manualmente quelli di Google sul singolo computer, riparte tutto tranquillamente. I siti si caricano e la linea risponde bene, è più "scattante".
Oggi mi sono stancato ed ho provato a collegare alla linea un normale router netgear, modificabile a piacere con i parametri che preferisco (e quindi con in DNS di Google). Con mia grande sorpresa, praticamente senza alcun tipo di configurazione (di base c'è il PPPoE, 8/35, LLC e pure l'autenticazione attiva, anche se in teoria io sarei IP statico senza autenticazione - e così facendo sembra debba perdere l'IP fisso, ma non mi importa) il router funziona e si collega...e la linea risponde e funziona decisamente meglio (come dicevo, quanto a velocità andavo bene anche prima, 7 mega pieni).
Ero quasi certo che fino a qualche tempo fa fosse impossibile (o almeno difficoltoso, con parametri specifici da inserire) utilizzare un normale router sulla linea adsl telecom business.
Voi che mi dite a riguardo?
Lo tengo sotto?
Oggi mi sono stancato ed ho provato a collegare alla linea un normale router netgear, modificabile a piacere con i parametri che preferisco (e quindi con in DNS di Google). Con mia grande sorpresa, praticamente senza alcun tipo di configurazione (di base c'è il PPPoE, 8/35, LLC e pure l'autenticazione attiva, anche se in teoria io sarei IP statico senza autenticazione - e così facendo sembra debba perdere l'IP fisso, ma non mi importa) il router funziona e si collega...e la linea risponde e funziona decisamente meglio (come dicevo, quanto a velocità andavo bene anche prima, 7 mega pieni).
Ero quasi certo che fino a qualche tempo fa fosse impossibile (o almeno difficoltoso, con parametri specifici da inserire) utilizzare un normale router sulla linea adsl telecom business.
Voi che mi dite a riguardo?
Lo tengo sotto?