PDA

View Full Version : ADSL Telecom Business - sempre peggio?


NoX83
25-02-2015, 10:57
Dispongo in ufficio di una connessione ADSL Business (oggi il sito si chiama Impresa Semplice, anche se io ho un contratto di 3-4 anni fa fatto col "vecchio 191") che è sempre andata discretamente (anche grazie ad un tecnico che mi ha dato una mano importante smanettando sulla centrale che serve la mia via), ma da 6 mesi circa a questa parte i DNS (che sono obbligato a tenere, dato che avevo il router di telecom dal quale non li posso modificare) hanno iniziato a dare di matto...pagine da refreshare, siti che non si caricano, latenze interminabili...la velocità e la portante ci sono, ma i DNS sono del tutto instabili. Infatti impostando manualmente quelli di Google sul singolo computer, riparte tutto tranquillamente. I siti si caricano e la linea risponde bene, è più "scattante".

Oggi mi sono stancato ed ho provato a collegare alla linea un normale router netgear, modificabile a piacere con i parametri che preferisco (e quindi con in DNS di Google). Con mia grande sorpresa, praticamente senza alcun tipo di configurazione (di base c'è il PPPoE, 8/35, LLC e pure l'autenticazione attiva, anche se in teoria io sarei IP statico senza autenticazione - e così facendo sembra debba perdere l'IP fisso, ma non mi importa) il router funziona e si collega...e la linea risponde e funziona decisamente meglio (come dicevo, quanto a velocità andavo bene anche prima, 7 mega pieni).

Ero quasi certo che fino a qualche tempo fa fosse impossibile (o almeno difficoltoso, con parametri specifici da inserire) utilizzare un normale router sulla linea adsl telecom business.

Voi che mi dite a riguardo?
Lo tengo sotto?

NoX83
25-02-2015, 11:38
1) è da sempre possibile utilizzare un router di terze parti sulle linee microbusiness Telecomitalia, inoltre se ti interessa è possibile configurarlo affinché sia mantenuta l'assegnazione dell'IP statico

2) senza cambiare router, è comunque sempre possibile forzare DNS differenti sulle impostazioni TCP/IP della NIC

Chiaramente posso cambiare DNS sulla NIC, ma capisci che è scomodo, in un laboratorio dove il DHCP assegna indirizzi a frequenti pc che vanno e vengono.
Avevo letto di impostazioni per mantenere ip statico, non che mi serva particolarmente, ma sai dirmi di più?

NoX83
25-02-2015, 12:53
Non ho considerato la comodità o meno dell'operatività, visto che non avevi specificato l'ambito di utilizzo.



Non c'è molto da dire: con le corrette credenziali PPP, recuperabili senza troppo sbattimento, il NAS Telecomitalia rilascia l'IP statico assegnato :)

Eheh, chiaramente, avevo capito, ma mi chiedevo se potevi essere più preciso riguardo alle "corrette credenziali" ;)

NoX83
25-02-2015, 13:54
Con google non avrai problemi a trovare in autonomia ciò che ti serve, comunque se non ricordo male lo username è

[email protected]

dove AABBCCDDEEFF = MAC address del modem/router Telecomitalia

Sulla password invece nessun dubbio: alicenewag

Ma dai, questa proprio non la sapevo!
Cercherò meglio, grazie delle info!

-Mirco-
25-02-2015, 14:00
Con google non avrai problemi a trovare in autonomia ciò che ti serve, comunque se non ricordo male lo username è

[email protected]

dove AABBCCDDEEFF = MAC address del modem/router Telecomitalia

Sulla password invece nessun dubbio: alicenewag

Confermo, non che sia necessario dato chi sto quotando :asd:, anche in ufficio abbiamo un netgear preservando l'ip statico TelecomItalia inserendo le relative credenziali.

NoX83
25-02-2015, 14:46
Confermo, non che sia necessario dato chi sto quotando :asd:, anche in ufficio abbiamo un netgear preservando l'ip statico TelecomItalia inserendo le relative credenziali.

In realtà mi interessa poco o niente dell'IP statico (mantengo automaticamente quello datomi con la linea telecom, seguendo quelle indicazioni?), ma tanto per sapere è sempre utile ;)
Ad ogni modo, risulta anche a voi che i DNS inseriti di base nel router telecom facciano letteralmente ca**re, soprattutto ultimamente?

NoX83
25-02-2015, 20:01
Mi pare un po' tautologica o pleonastica la domanda...abbiamo parlato di quella procedura proprio relativamente all'assegnazione dell'IP statico...


Uhm, ora capisco perchè la chiamano ameno :D
Grazie ancora per le info!

NoX83
26-02-2015, 15:23
A meno...che...:sofico:

Che poi io non ho capito....sto IP statico vogliamo usarlo o no?!? :asd:

Ahah, ottima domanda ;)
In effetti non mi interessa, preferisco sempre l'uso di DDns integrati nel router, ma chissà, un domani :D