PDA

View Full Version : Eclipse o Android Studio?

NemeBlack
25-02-2015, 09:00
Salve! Spero sia la sezione giusta

La mia domanda e semplice e diretta?:
Quale ambiente di sviluppo mi suggerite per sviluppare App Mobile per Android?

Scegliere Eclipse significa utilizzare Mavel/ant come b.a. mentre con Android studio mi butterei in questa nuova b.a. gradle, e il nuovo ambiente di sviluppo che forse in futuro potrebbe tornare molto utile.Mi attira molto questa nuova tecnologia, o meglio mi piacerebbe imparare a lavorare su questo nuovo ambiente di sviluppo.

Ma non avendo mai sviluppato App mobile per Android, sono qui per chiedervi questo consiglio, e come avrete capito io sono orientato su A.S.

(Conosco la POO C# e Java principalmente, lavorando principalmente sul pattern MVC)

Vi ringrazio per l'attenzione

[Kendall]
25-02-2015, 09:25
Salve! Spero sia la sezione giusta

La mia domanda e semplice e diretta?:
Quale ambiente di sviluppo mi suggerite per sviluppare App Mobile per Android?

Scegliere Eclipse significa utilizzare Mavel/ant come b.a. mentre con Android studio mi butterei in questa nuova b.a. gradle, e il nuovo ambiente di sviluppo che forse in futuro potrebbe tornare molto utile.Mi attira molto questa nuova tecnologia, o meglio mi piacerebbe imparare a lavorare su questo nuovo ambiente di sviluppo.

Ma non avendo mai sviluppato App mobile per Android, sono qui per chiedervi questo consiglio, e come avrete capito io sono orientato su A.S.

(Conosco la POO C# e Java principalmente, lavorando principalmente sul pattern MVC)

Vi ringrazio per l'attenzione

Io personalmente andrei senza ombra di dubbio su Android Studio.
Si basa sulla piattaforma Intellij dei Jetbrain, che è una IDE di tutto rispetto, a mio parere diverse spanne sopra ad Eclipse.

NemeBlack
25-02-2015, 09:37
;42187064']Io personalmente andrei senza ombra di dubbio su Android Studio.
Si basa sulla piattaforma Intellij dei Jetbrain, che è una IDE di tutto rispetto, a mio parere diverse spanne sopra ad Eclipse.

Grazie per il consiglio, tra l'altro da dicembre è uscita dalla beta, ed un ambiente di sviluppo sponsorizzato direttamente da Google, penso possa rappresentare il futuro(e anche il presente) per lo sviluppo di App Android.
Aspetto qualche altro commento.Grazie :)

DoctorT
25-02-2015, 12:56
ho usato Eclipse per fare una piccola applicazione android che poi non ho sviluppato per un po' ... alla fine non riuscivo più a ricompilarla in eclipse ho installato Android Studio, importato il progetto e con un minimo di configurazione sono riuscito a ricompilarla senza problemi. Anche l'aggiornamento dei vari plugin mi sembra più semplice con Studio che è ovviamente e progettato speecificamente per lo sviluppo android.
L'unico "difetti" e che non sono riuscito ancora a personalizzare i caratteri dell'editor, sicuramente ci sarà un opzione ma non sono ancora riuscito a trovarla.

NemeBlack
25-02-2015, 13:22
ho usato Eclipse per fare una piccola applicazione android che poi non ho sviluppato per un po' ... alla fine non riuscivo più a ricompilarla in eclipse ho installato Android Studio, importato il progetto e con un minimo di configurazione sono riuscito a ricompilarla senza problemi. Anche l'aggiornamento dei vari plugin mi sembra più semplice con Studio che è ovviamente e progettato speecificamente per lo sviluppo android.
L'unico "difetti" e che non sono riuscito ancora a personalizzare i caratteri dell'editor, sicuramente ci sarà un opzione ma non sono ancora riuscito a trovarla.

Grazie mille anche a te per la risposta :) L'importazione da Eclipse ad AS è davvero molto semplice, e si, AS dovrebbe presentare molti vantaggi rispetto ad Eclipse, soprattutto con l'ultimo aggiornamento!!!

[Kendall]
25-02-2015, 14:19

Settings -> Colors & Font -> Font

e selezioni il font che preferisci. ;)

NemeBlack
25-02-2015, 20:15
Wow, non avevo notato che Android Studio è diventata la IDE ufficiale di Google, per sviluppare App Android :O

E' fantastico!!!!

http://developer.android.com/tools/studio/index.html

Domani entrerò nel vivo e vi aggiornerò...

P.S. ho deciso di iniziare una piccola prova con entrambi gli ambienti.....:D

NemeBlack
01-03-2015, 19:04
Potete Chiudere ragazzi,

ho deciso definitivamente di continuare il tutto su Android Studio. Vi aggiornerò qui : http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=42204176#post42204176