PDA

View Full Version : [Consiglio] Che cosa comprare? d3200?

charles85
24-02-2015, 16:56
Gentili Sig.ri,
Come da oggetto la mia ragazza sta cercando una reflex/mirrorless entrylevel tra i 350 e i 450 euro.
Le piace fotografare paesaggi più di tutto!
Per ora mi consigliano questa D3200 con 18-105.
Voi che dite?

ombramortale
24-02-2015, 18:25
Gentili Sig.ri,
Come da oggetto la mia ragazza sta cercando una reflex/mirrorless entrylevel tra i 350 e i 450 euro.
Le piace fotografare paesaggi più di tutto!
Per ora mi consigliano questa D3200 con 18-105.
Voi che dite?

Sull'amazzone la trovi a 375€ con il 18/55 vr2.
Il 18-105 lo posseggo e non è decisamente all'altezza della macchina, troppo morbido.
Ciao.

twistdh
24-02-2015, 20:05
Sull'amazzone la trovi a 375€ con il 18/55 vr2.
Il 18-105 lo posseggo e non è decisamente all'altezza della macchina, troppo morbido.
Ciao.

beh, con quel sensore nessun'ottica kit va bene...servono ottiche top gamma oppure macro per farla andare bene.

io preferirei una 3100 piuttosto...e di gran lunga...

Arsenico_IV
24-02-2015, 20:11
Secondo me invece la soluzione che hai pensato non è malaccio. Non ho mai provato il 18-55 Vr2 che magari a livello puramente qualitativo sarà superiore (non mi pronuncio perché non sono informato), ma anch'io possiedo il 18-105 e lo reputo un discreto tuttofare. Soprattutto con una spesa "bassa" le permetterebbe di avere un obiettivo versatile che copre molte focali, aiutandola a prendere dimestichezza con la macchina.
Dopo un po' di tempo, potrà capire quale genere di fotografie predilige e potrà scegliere obiettivi dedicati a quella tipologia di foto, avendo comunque nel corredo un tuttofare che potrà sempre servire.
Al contrario il 18-55, ti preclude da subito le focali medio-alte e in futuro, magari con in mano un 17-50 2.8 (o magari ottiche fisse 35 e 50mm 1.8), quell'obiettivo non avrà più grosse utilità.
O almeno per me è stato così, il 18-55 l'ho avuto come primo obiettivo, poi abbandonato per dei tuttofare, a loro volta rimpiazzati da ottiche fisse dedicate. Adesso dopo qualche anno, il 18-55 mi scordo di averlo mentre il 18-105, per certe uscite leggere continuo ad usarlo.

Poi non c'è una scelta giusta e una sbagliata, ma secondo me il kit che hai pensato è buono. In alternativa, una D5100 potrebbe andare bene. Qualche mpx in meno e uno schermo orientabile che personalmente trovo a tratti molto utile.

charles85
25-02-2015, 01:16
Secondo me invece la soluzione che hai pensato non è malaccio. Non ho mai provato il 18-55 Vr2 che magari a livello puramente qualitativo sarà superiore (non mi pronuncio perché non sono informato), ma anch'io possiedo il 18-105 e lo reputo un discreto tuttofare. Soprattutto con una spesa "bassa" le permetterebbe di avere un obiettivo versatile che copre molte focali, aiutandola a prendere dimestichezza con la macchina.

Dopo un po' di tempo, potrà capire quale genere di fotografie predilige e potrà scegliere obiettivi dedicati a quella tipologia di foto, avendo comunque nel corredo un tuttofare che potrà sempre servire.

Al contrario il 18-55, ti preclude da subito le focali medio-alte e in futuro, magari con in mano un 17-50 2.8 (o magari ottiche fisse 35 e 50mm 1.8), quell'obiettivo non avrà più grosse utilità.

O almeno per me è stato così, il 18-55 l'ho avuto come primo obiettivo, poi abbandonato per dei tuttofare, a loro volta rimpiazzati da ottiche fisse dedicate. Adesso dopo qualche anno, il 18-55 mi scordo di averlo mentre il 18-105, per certe uscite leggere continuo ad usarlo.

Poi non c'è una scelta giusta e una sbagliata, ma secondo me il kit che hai pensato è buono. In alternativa, una D5100 potrebbe andare bene. Qualche mpx in meno e uno schermo orientabile che personalmente trovo a tratti molto utile.

Grazie a tutti per le risposte.
Mi sembra piû costosa sta 5100 rientrerô nel budget? Ma con obviettivo poi?

Sent from my iPhone using Tapatalk

twistdh
25-02-2015, 08:56
Grazie a tutti per le risposte.
Mi sembra piû costosa sta 5100 rientrerô nel budget? Ma con obviettivo poi?

Sent from my iPhone using Tapatalk

la 5100 è decisamente migliore rispetto alle 3*00...
per le ottiche: per cominciare vanno benissimo il 18-55vr o il 18-105...con il sensore da 16mpx non ci sono problemi.

se la 5100 non entra nel budget io valuterei, come ho scritto sopra, la 3100...è molto più gestibile per iniziare e trovo sia migliore se non si ha intenzione di prendere ottiche di ottimo livello a breve...

carminuccio89
25-02-2015, 09:46
Mi unisco alla discussione, anche io dovrei comprare una prima reflex e informandomi un po in giro sono orientato nel prendere una Nikon d3300 con un 18-55 vr II.
farei un buon acquisto o posso puntare su qualcosa di più economico e reinvestire quei soldi per comprare un obiettivo in futuro?.

twistdh
25-02-2015, 10:26
Mi unisco alla discussione, anche io dovrei comprare una prima reflex e informandomi un po in giro sono orientato nel prendere una Nikon d3300 con un 18-55 vr II.
farei un buon acquisto o posso puntare su qualcosa di più economico e reinvestire quei soldi per comprare un obiettivo in futuro?.

beh, per fare foto una 5100 è meglio sotto ogni punto di vista...la 3300 ha lo stesso problema della 3200...con ottiche di livello basso/medio-basso tira fuori immagini molto morbide e ad alti iso non sono il massimo.
poi se preferisci la 3300 prendila pure, tanto in ogni caso le belle foto le fa il fotografo che sta dietro al mirino

carminuccio89
25-02-2015, 11:56
beh, per fare foto una 5100 è meglio sotto ogni punto di vista...la 3300 ha lo stesso problema della 3200...con ottiche di livello basso/medio-basso tira fuori immagini molto morbide e ad alti iso non sono il massimo.
poi se preferisci la 3300 prendila pure, tanto in ogni caso le belle foto le fa il fotografo che sta dietro al mirino

ho visto un po su amazzone e la 5100 la vende sempre con il 18-55 vrII, dici che dovrei prendere un obiettivo diverso?

io ho paura che il 18-105 sia troppo versatile e questo possa incidere in modo negativo sulla qualità della foto.

twistdh
25-02-2015, 13:58
Il 18-105 sembra vada leggermente meglio del 18-55wr. Entrambi sono buoni obiettivi per iniziare...

ombramortale
25-02-2015, 19:02
Il 18-105 sembra vada leggermente meglio del 18-55wr. Entrambi sono buoni obiettivi per iniziare...

Facciamo chiarezza, di 18-55 ne esistono 3 ed il vr II è uscito circa un anno fa con la d3300.

E' decisamente meglio del 18-105 dei kit e si trova a corredo delle ultime d3200 in commercio, in ogni caso meglio sincerarsene prima...

Si tratta di questo:, lo riconosci dal bottone: http://www.nikonusa.com/en/Nikon-Products/Product/Camera-Lenses/AF-S-DX-NIKKOR-18-55mm-f%252F3.5-5.6G-VR-II.html

twistdh
25-02-2015, 23:10
Ah, da come ero rimasto il 18-105 era leggermente meglio del 18-55 vr...però edfettivamente il vr2 non so come sia. In ogni caso si tratta sempre di ottiche kit, quindi per quanto siano buone non saranno mai di alto livello.

carminuccio89
25-02-2015, 23:16
Se il problema sono gli ISO alti i problemi dovrebbero comparire con gli ISO veramente alti e io personalmente non vado a fotografare le grotte, se proprio farò qualche foto di notte la farò al limite e poi aumento l esposizione in post-produzione per quanto fosse possibile.
Credo che la mia scelta finale ricade su una D3300 + 18-55 vr II.
Ottimo sensore associato ad un obiettivo buono, in futuro penserò di comprare qualche obiettivo specifico.
Grazie per i consigli.

ombramortale
26-02-2015, 07:23
in futuro penserò di comprare qualche obiettivo specifico.
Grazie per i consigli.

Se scatti la sera o in ambienti piuttosto bui non farti scappare il 35mm 1,8.

twistdh
26-02-2015, 09:05
Se il problema sono gli ISO alti i problemi dovrebbero comparire con gli ISO veramente alti e io personalmente non vado a fotografare le grotte, se proprio farò qualche foto di notte la farò al limite e poi aumento l esposizione in post-produzione per quanto fosse possibile.
Credo che la mia scelta finale ricade su una D3300 + 18-55 vr II.
Ottimo sensore associato ad un obiettivo buono, in futuro penserò di comprare qualche obiettivo specifico.
Grazie per i consigli.

la 3300 con ottiche base restituisce immagini morbide a qualunque sensibilità, ad alti iso semplicemente la situazione peggiora.

in ogni caso credi che fare foto sottoesposte per poi alzare in post sia meglio di scattare foto esposte correttamente alzando gli iso? beh è sempre meglio scattare foto esposte giuste, anche scattando in raw...

in ogni caso la cosa migliore per le foto (paesaggi o comunque soggetti statici) in notturna è il cavalletto

carminuccio89
26-02-2015, 11:05
la 3300 con ottiche base restituisce immagini morbide a qualunque sensibilità, ad alti iso semplicemente la situazione peggiora.

in ogni caso credi che fare foto sottoesposte per poi alzare in post sia meglio di scattare foto esposte correttamente alzando gli iso? beh è sempre meglio scattare foto esposte giuste, anche scattando in raw...

in ogni caso la cosa migliore per le foto (paesaggi o comunque soggetti statici) in notturna è il cavalletto
Mi hai frainteso e stiamo andando fuori argomento (il cavalletto) secondo me, è ovvio che scattare una foto perfetta direttamente sul posto e poi fare dei piccoli aggiustamenti sarebbe l ideale, io parlavo di casi limite.
Comunque cosa intendi per morbide, non ti seguo...

twistdh
26-02-2015, 13:34
Mi hai frainteso e stiamo andando fuori argomento (il cavalletto) secondo me, è ovvio che scattare una foto perfetta direttamente sul posto e poi fare dei piccoli aggiustamenti sarebbe l ideale, io parlavo di casi limite.
Comunque cosa intendi per morbide, non ti seguo...

Intendo poco nitide, a causa della non sufficiente risolvenza delle ottiche kit...

Comunque è proprio nei caso limite che conviene maggiormente esporre correttamente in fase di scatto...

charles85
27-02-2015, 01:50
ragazzi non ci capisco più nulla :D.
Mi serve una reflex, entry level, massimo 450 euro per fotografare paesaggi (anche notturni) e ritratti, quindi :P?

come la vedete questa a 450 Euro?
Nikon D5100 + Obiettivo AF-S VR Dx 18-55 Mm [Versione EU]

twistdh
27-02-2015, 08:17
...

per quanto mi riguarda è ottima...solo non so se il prezzo è giusto o se si può trovare a meno, ma di per se la 5100 è una entry molto buona (resta una delle migliori a mio parere) ed il 18-55 va bene per iniziare a capire cosa si vuole.

carminuccio89
27-02-2015, 22:33
Mi serve una reflex, entry level, massimo 450 euro per fotografare paesaggi (anche notturni) e ritratti, quindi :P?

Versione EU significa 2 anni di garanzia...informati bene se è un vr semplice o un vr II e cerca qualcosa di garanzia Italia così hai 4 anni di garanzia, meglio spendere 40/50€ in più che avere 2 anni di garanzia in meno. Poi ste garanzie Europa......

Arsenico_IV
05-03-2015, 20:53

Se è il vecchio VR non è una grande offerta. In rete si trova lo stesso kit Nital e risparmi ancora qualcosa...