PDA

View Full Version : BSOD all'avvio di windows 7


The Raziel
24-02-2015, 16:29
Sera a tutti, temo che il mio hdd principale sia morto/morente, da stamani non riesco più ad avviarlo ma compare questo bsod http://i.imgur.com/kGPu9oX.jpg
ho provato a cambiare porta sata, a fare un chdsk /f da un'altro computer con windows 8 (dicendomi che non c'erano problemi), ad avere collegato solo l'hdd in questione, a fare un repair con il disco di windows ma nulla...windows non ne vuole sapere di partire....
avevo aperto un topic tempo fa sempre per problemi all'hdd (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2691805), è arrivata la sua fine? non c'è modo di farlo andare avanti ancora un pò nel mentre che ne compro un'altro?

Eress
24-02-2015, 17:09
Lì la situazione dell'HD non era ancora così tragica, ora non puoi fare un altro test visto che non si avvia, a meno di usare live cd. Controlla anche nel bios se il disco è impostato si ide o ahci. Quella bsod potrebbe segnalare la fine del disco, ma anche altro. Prova anche on un ripristino dell'avvio.

UtenteSospeso
24-02-2015, 17:09
Dalla errore sembra che stai utilizzando un controller del disco diverso da quello con cui è stato installato il sistema.
Capita se il disco di sistema proviene da un diverso PC, se è stata sostituita la scheda madre , se la scheda ha più controller ed è stato spostato il cavo su altro controller o se si è cambiata la modalità operativa del controller per esempio da IDE ad ahci o raid.
Prova settando la modalità eide , potrebbe avviarsi.

.

The Raziel
25-02-2015, 08:46
Grazie delle risposte, effettivamente nel bios era impostato come ide, ma cambiandolo a ahci non ha risolto nulla, idem con il ripristino all'avvio, sempre bsod e non ho cambiato pezzi del pc da 3 mesi a ora :(

Eress
25-02-2015, 12:08
Ma se provi ad entrare nel bios ci riesci? Nel caso potresti formattare tutto e reinstallare.

The Raziel
26-02-2015, 12:27
Ma se provi ad entrare nel bios ci riesci? Nel caso potresti formattare tutto e reinstallare.

sisi il bios funziona, ma come mi avei detto tu salvo quello che riesco e lo sostituisco e lo userò come hdd di backup....una formattazione a basso livello potrebbe aiutare a renderlo "meno instabile" diciamo?