PDA

View Full Version : Il miglior S.O. per giocare...

TonyManero
11-06-2002, 18:26
Probabilmente il sondaggio è già stato fatto ma... la cancellazione del database e l'impossibilità di usare il tasto "cerca" mi rendono arduo il recupero del Topic.

Quindi... quale S.O.
Lo chiedo perchè volevo passare da W98 S.E. a W2000 ma ho paura assaje...

Nel rispondere magari dite anche sotto che punto di vista è meglio l'uno o l'altro... e soprattutto se ne avete provati diversi.

Ciaoaoa!

Xilema
11-06-2002, 22:11
In assoluto Win 98 SE, compatibile con ogni gioco, snello e leggero, fatto apposta per giocare !

GianFisa
11-06-2002, 22:15
Secondo me Win98 S.E., perchè è leggero e compatibile, ma anche WinXP, perchè è più stabile e in certi casi + prestante.
CIAO

nikki--boohh
11-06-2002, 22:19
io ho votato WINDOWS XP secondo me e' meglio degli altri mi sembra che i giochi vadano meglio http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/images/smilies/smilewinkgrin.gif

io li ho provati tutti secondo me l'xp oltre ad essere piu stabile e' piu veloce
win 98 : va bene ed e' compatibile con tutto
win 98 SE: va bene ed e' compatibile con tutto
win ME: bah mi sembra + instabile sara' una mia impressione
win 2000: non compatibile con tutto ma giochi non li ho mai provati (l'ho usato per poco)
Win XP: oltre all'interfaccia nuova e' molto stabile ma non compatibile con tutto come win 98 se o win me
http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/images/smilies/ciappa.gif :D

NiKo87
12-06-2002, 10:19
Con WinXP e i driver giusti mi trovo benissimo :)

12fox12
12-06-2002, 13:22
Originariamente inviato da GianFisa
[B]Secondo me Win98 S.E., perchè è leggero e compatibile, ma anche WinXP, perchè è più stabile e in certi casi + prestante.
CIAO
Concordo pienamente

3dsst
15-06-2002, 11:44
allora io ho votato win 98se solo per il semplice fatto che ci gira tutto anche se devo dire che quando i giochi girano anche su xp vanno un po piu veloci........almeno con la geffo mentre con la raddy (ho due pc) vanno praticamente uguali (anche in 3dmark)

TonyManero
15-06-2002, 11:58
Alla fine sono rimasto su W98SE anche se devo dire di non averne mai provati di successivi... quindi non è che sono molto obbiettivo.

Ciao!

densou
16-06-2002, 21:52
mmhh i più votati sono giustamente 98SE e XP... la differenza è grande tra i 2 O.S però, la scelta dipende da te...

[chi ha votato ME e 2000 doveva essere proprio ubriaco! :D ]

lnessuno
16-06-2002, 22:40
io ho votato 98... perchè, eliminando un pò di spazzatura come iexplorer (uso kmeleon al posto), outlook (uso mail warrior) e un sacco di altra roba mi sono trovato ad avere il 98% di risorse disponibili... :cool:

e il sistema si avvia(va) in meno di 25 secondi :eek:

branding
16-06-2002, 23:20
Sicuramente XP, non avrebbe senso installare un SO già vecchio di 4 anni -anche di + se si pensa a cosa c'è sotto :rolleyes: :eek: :D

Anche se fosse vero, preferirei perdere mezzo frame/s piuttosto che avere blue screen a ripetizione.

lnessuno
16-06-2002, 23:23
Originariamente inviato da branding
[B]Sicuramente XP, non avrebbe senso installare un SO già vecchio di 4 anni -anche di + se si pensa a cosa c'è sotto :rolleyes: :eek: :D

Anche se fosse vero, preferirei perdere mezzo frame/s piuttosto che avere blue screen a ripetizione.

il fatto è che molti giochi (specie quelli usciti prima di xp) non vanno... es. nhl 2002, nba live 2001, tony hawk 2, virtua tennis, colin mcrae rally 2... :(

branding
17-06-2002, 00:42
Bha, io con colin2 c'ho sempre giocato

CYRANO
17-06-2002, 05:53
Non capisco perchè votare Xp e non 2000...

mah...

Ciaozzz

3dsst
17-06-2002, 09:40
Originariamente inviato da CYRANO
[B]Non capisco perchè votare Xp e non 2000...

mah...

Ciaozzz
forse perche non si sta parlando di sistema operativo in se stesso ma di sistema operativo per i giochi..............

checo
17-06-2002, 10:12
io mi rovo meglio con win2000 che con xp a giocare.

è vero che certi giochi non vanno, ma anche su xp molti giochi necessitano di patch varie per girare, ultimo esempio gta3 che sul 2000 gira subito, sull'xp richiede la patch altrimenti non si vedono i menu.

inoltre mi pare che l'os dell'xbox sia proprio dervivato da win2000

Claus2k
17-06-2002, 11:01
secondo me il il migliore rimane W98s.e. ma questo dovuto solo ad un discorso di maggior compatibilità con i giochi, purtroppo non tutti i games girano con xp, però i nuovi games vanno alla grandissima con XP ;) .

3dsst
17-06-2002, 14:31
Originariamente inviato da Claus2k
[B]secondo me il il migliore rimane W98s.e. ma questo dovuto solo ad un discorso di maggior compatibilità con i giochi, purtroppo non tutti i games girano con xp, però i nuovi games vanno alla grandissima con XP ;) .
concordo :D :rolleyes:

madmark76
17-06-2002, 14:44
Ma XP non doveva essere strettamente derivato dal 2000??

NiKo87
17-06-2002, 15:03
Originariamente inviato da madmark76
[B]Ma XP non doveva essere strettamente derivato dal 2000??

Infatti lo è :)

madmark76
17-06-2002, 16:13
Ma come mai allora c'è questa differenza sui giochi, XP ha qualche istruzione in +??

3dsst
17-06-2002, 16:26
2000 e stato pensato piu che altro per le applicazioni professionali mentre in xp hahho cercato di unire l'utile al dilettevole;)

ZigoZago
17-06-2002, 16:28
Originariamente inviato da checo
[B]io mi rovo meglio con win2000 che con xp a giocare.

è vero che certi giochi non vanno, ma anche su xp molti giochi necessitano di patch varie per girare, ultimo esempio gta3 che sul 2000 gira subito, sull'xp richiede la patch altrimenti non si vedono i menu.

inoltre mi pare che l'os dell'xbox sia proprio dervivato da win2000

però sarebbe una dritta che vendessero l'OS dell'XBOX!!!

certo se ciò accadesse non ci sarebbe motivo di comprare l'XBOX :D

checo
17-06-2002, 17:38
Originariamente inviato da ZigoZago
[B]

però sarebbe una dritta che vendessero l'OS dell'XBOX!!!

certo se ciò accadesse non ci sarebbe motivo di comprare l'XBOX :D

dovresti avere anche l'hw identico a quello dell'xbox però perchè non credo sia aggionabile da windows update!:D

ZigoZago
17-06-2002, 17:43
Originariamente inviato da checo
[B]

dovresti avere anche l'hw identico a quello dell'xbox però perchè non credo sia aggionabile da windows update!:D

mannaggia non ci avevo pensato :D

CYRANO
17-06-2002, 17:50
Originariamente inviato da 3dsst
[B]
forse perche non si sta parlando di sistema operativo in se stesso ma di sistema operativo per i giochi..............

Allora ripeto la domanda...
Perchè votare Xp e non il 2000 se sono praticamente la stessa cosa?

Ciaozzz

ZigoZago
17-06-2002, 17:54
il mio sogno é un OS facile come windows e personalizzabile come linux é un po' difficile:rolleyes:

checo
17-06-2002, 18:32
[B]

Ciaozzz

no, win xp=win2000 sp2+gui colorata per gli allocchi+una marea di incompatibilità e bug+instabilità diffusa.

3dsst
17-06-2002, 19:00
[B]

Ciaozzz
forse perche non sono esattamente la stessa cosa ne è la prova che alcuni driver di w2000 non vanno bene su xp.................. :)

lnessuno
17-06-2002, 19:06
[B]il mio sogno é un OS facile come windows e personalizzabile come linux é un po' difficile:rolleyes:

difficile ma non imposibile... BeOS e Os X :)

l'unica pecca (soprattutto per BeOS, ma la cosa non è destinata a durare tanto a lungo sembra) è la mancanza di applicazioni professionali e giochi... per il resto fai tutto ciò che si fa con win e linux :)

Psiche
17-06-2002, 19:08
Microsoft (con le directX) e i produttori delle schede video (con i driver) si stanno muovendo in questa direzione:

Win 98Se per i giochi del presente e passato
Win Xp per i giochi del presente e futuro

Ora ai gamers la scelta.
;)

ZigoZago
17-06-2002, 19:15
secondo mè se microsoft creasse un Os SOLO per i giochi farebbe miliardi, magari un'OS ottimizzato come quello per l'XBOX che tutto sommato ha una dotazione hardware buona, ma non ottima... dunque con gli attuali pc darebbe fumo a tutte le console;)

perché tutto sommato anche le console non sono poi così potenti, si tratta solo di software super ottimizzato IMHO

GianFisa
17-06-2002, 20:43
[B]secondo mè se microsoft creasse un Os SOLO per i giochi farebbe miliardi, magari un'OS ottimizzato come quello per l'XBOX che tutto sommato ha una dotazione hardware buona, ma non ottima... dunque con gli attuali pc darebbe fumo a tutte le console;)

perché tutto sommato anche le console non sono poi così potenti, si tratta solo di software super ottimizzato IMHO
Non penso che si tratti solo di avere un O.S ottimizzato, le console hanno i giochi ottimizati tantissimo, e come se ci fossero delle librerie che sfruttano l'hardware al max, perchè tanto hanno solo 1 tipo di hardware, mentre pensiamo a quante schede e processori lavorano con le stesse librerie sul PC...

NiKo87
17-06-2002, 20:44
[B]secondo mè se microsoft creasse un Os SOLO per i giochi farebbe miliardi, magari un'OS ottimizzato come quello per l'XBOX che tutto sommato ha una dotazione hardware buona, ma non ottima... dunque con gli attuali pc darebbe fumo a tutte le console;)

Il SO centra poco, sono i gioki ke non sono ottimizzati per l'HW :)

branding
17-06-2002, 21:35
Originariamente inviato da GianFisa
[B]
Non penso che si tratti solo di avere un O.S ottimizzato, le console hanno i giochi ottimizati tantissimo, e come se ci fossero delle librerie che sfruttano l'hardware al max, perchè tanto hanno solo 1 tipo di hardware, mentre pensiamo a quante schede e processori lavorano con le stesse librerie sul PC...

L'architettura a layer su cui si basano i winNT non è nata assulutamente per i games. Ad esempio le directX bypassono alcuni strati per raggiungere velocemente l'hardware e mantenere l'efficienza nelle applicazioni multimediali. Poi tieni presente che ci sono altri mille processi attivi nel sistema che, ogni volta che giochi, incidono in senso negativo sulle prestazioni del gioco.

Il vecchio ms-dos era in qst senso + potente, visto che dirottava praticamente tutte le risorse verso il gioco, l'unico processo in esecuzione.

Un futuribile OS only for games sarebbe interessante da provare, ma evidentemente troppo costoso da farsi visto che il 90% delle persone non comprerebbero i + costosi OS multipurpose.

Kotuzen
17-06-2002, 21:50
Probabilmente rischierò un linciaggio, ma comunque spezzo una lancia a favore di WinME .... :) :)

I S.O. li ho usati veramente TUTTI ed alla fine, in base alle mie esigenze ed all'HW in dotazione ho trovato in WinMe la soluzione ottimale alle mie necessità .....
Ci gioco( ed i giochi funzionano tutti perfettamente, anche quelli dos .. grazie ad Axcel216 :D ), ci lavoro ( Office e Photoshop a tutto spiano ), Joystick a profusione ( ehm, tutti Microzozz ), musica, video, DVD, etc, VENGHINO, SIORI !!!!!!!!!!!! :D

PaguroBunny

GianFisa
17-06-2002, 22:11
Originariamente inviato da branding
[B]

L'architettura a layer su cui si basano i winNT non è nata assulutamente per i games. Ad esempio le directX bypassono alcuni strati per raggiungere velocemente l'hardware e mantenere l'efficienza nelle applicazioni multimediali. Poi tieni presente che ci sono altri mille processi attivi nel sistema che, ogni volta che giochi, incidono in senso negativo sulle prestazioni del gioco.

Il vecchio ms-dos era in qst senso + potente, visto che dirottava praticamente tutte le risorse verso il gioco, l'unico processo in esecuzione.

Un futuribile OS only for games sarebbe interessante da provare, ma evidentemente troppo costoso da farsi visto che il 90% delle persone non comprerebbero i + costosi OS multipurpose.
Si, sono d'accordo con te, su questo ma non penso che siano i processi attivi nel sistema che rallentino moltissimo i giochi...
Ti ricordi con le 3dfX la differenza con accellerazione Glide e Direct 3D?

ENGINE
17-06-2002, 23:11
uso w2000 e' non ho nessun problema ( tranne con i giochi datati ) e poi ficcatevelo nella zucca ;) ...............

XP e' W2000 moddato !!!!

Gremo
18-06-2002, 10:55
con hardware relativamente recente, sicuramente Xp, + stabile e molto + performante :)

ciao

Claus2k
18-06-2002, 11:02
Originariamente inviato da Gremo
[B]con hardware relativamente recente, sicuramente Xp, + stabile e molto + performante :)

ciao

anche questo è vero!

lnessuno
18-06-2002, 11:07
però si scazza anche molto più facilmente di win98, io trovo (qualche giorno fa andava tutto bene, poi si è impallato e non mi vedeva più nessuna partizione, oltre a quella di boot, ed i dischetti.... ora ogni tanto, ad intervalli random, va in freeze e si blocca (magari mentre sto masterizzando, come mi è successo 2 volte ieri sera :mad: :mad: )

xp è grandioso... quando va, ma un win98 conviene sempre tenerlo sull'altra partizione, secondo me ;)

madmark76
18-06-2002, 15:53
Ma ad esempoi SBK 2001 con XP gira????
Col 2000 appena dopo la prima schermata si torna al desktop.... è successo anche a voi???

Ho anche installato il Windows 200 Compatibility pack, ma niente da fare!!
(SBK2001 è nella lista dei giochi ai quali dovrebbe esser data soluzione....)

3dsst
18-06-2002, 16:27
cmq io ho risolto sto dilemma installandoli tutti e due..................