PDA

View Full Version : Quale modem/router acquistare per utilizzo come repeater wireless

lupo lucio
24-02-2015, 15:08
Salve a tutti avrei un quesito da porvi.
Vorrei estendere la copertura del segnale wifi nella casa della mia ragazza su tutti i piani, il tutto spendendo il minimo possibile (sotto i 20€ possibilmente).
Stavo pensando di acquistare possibilmente un modem/router wifi e di poterlo poi utilizzare come wireless repeater o range extender (non so se sia la stessa identica cosa). Il modem wifi preesistente è un alice gate 2 plus wifi, e da solo non riesce a coprire interamente i 2 piani. L'ideale sarebbe quello di collegare un router solo ed esclusivamente come ripetitore wireless (che amplifica il segnale wifi del modem alice senza l'ausilio del cavo ethernet, solo wifi).
Stavo vedendo il Modem/router Netgear D500-100PES che sta in sconto a 16,90€, ma non sono sicuro che sia possibile utilizzarlo come wireless repeater di suo visto che essendo abituato ai prodotti netgear, a meno che non abbia il supporto al dd-wrt (universal wireless repeater), dubito che sia possibile utilizzarlo in questa maniera.
Oppure un altro modello che stavo adocchiando era il TP-Link WR740 (oppure 741ND) di cui sono sicuro che sia supportato dal dd-wrt e di conseguenza andrei sul sicuro nel poterlo utilizzare come wireless repeater. Ma già sta sulle 20€ anche di più compresa spedizione.
Perciò vorrei sapere se:
1. Il netgear d500 permette di essere usato come range extender? (ripeto che dovrà essere utilizzato come ripetitore wireless, collegandolo al router alice presistente tramite wifi e non ethernet)
2. Il netgear d500 è supportato da dd-wrt? (cercando mi sembra di aver visto di no)
3. Mi assicurate che il tp-link wr740 sia possibile utilizzarlo come range extender? (dd-wrt o meno)
4. Avete altri modelli low cost da consigliarmi per tale scopo? preferibilmente sempre modem/router, così da poterli utilizzare in futuro anche per altri scopi.

lupo lucio
05-03-2015, 12:38
Ho risolto alla fine dal manuale in pdf del modem ho potuto constatare prima di acquistarlo che può essere utilizzato come range extender.
Spero possa servire a qualcun'altro