View Full Version : Continui problemi con rete ADSL cambiare modem?
Buon giorno a tutti, attualmente ho un modem/router Linksys WAG200G che ormai avrà quasi 6/7 anni.
Ho una linea ADSL con alice a 20 Mb e forse perchè sono in una zona sfortunata, cmq quando mi va bene vado a malapena a 3 Mb.
Negli orari serali, o nel week end, quando probabilmente la linea è più "carica" è lentissima, instabile, quasi inutilizzabile.
Cosa posso fare per migliorare la connessione? Ero intenzionato a provare a cambiare il modem con un tplink D9 alla modica cifra di 180 €. Sarei anche disposto a spenderli ma però dovrei essere sicuro che migliorerei la situazione.
Grazie mille a chi mi aiuta.
Da quello che dici non penso che cambiando router risolveresti granché, sembra un problema di linea. Posta i valori di attenuazione, snr, portante e distanza dalla centrale.
Da quello che dici non penso che cambiando router risolveresti granché, sembra un problema di linea. Posta i valori di attenuazione, snr, portante e distanza dalla centrale.
Grazie mille, ti faccio una domanda stupida, dove trovo questi dati?
Grazie mille, ti faccio una domanda stupida, dove trovo questi dati?
Accedi al router da un pc e vai su STATUS -> DSL Connection
Grazie mille, tra un'oretta sono a casa, lo faccio e vi posto i risultati.
Grazie mille per l'attenzione.
DSL Status: Connected
DSL Modulation Mode: G.dmt
DSL Path Mode: Interleaved
Downstream Rate: 3168 kbps
Upstream Rate: 320 kbps
Downstream Margin: 7 db
Upstream Margin: 23 db
Downstream Line Attenuation: 52 db
Upstream Line Attenuation: 15 db
Downstream Transmit Power: 12 db
Upstream Transmit Power: 4 db
Encapsulation: RFC 2364 PPPoA
Multiplexing: VC
Qos: UBR
Pcr Rate: 0
Scr Rate: 0
Autodetect: Enable
VPI: 8
VCI: 35
Enable: Yes
PVC Status: Up
Ti frega l'attenuazione alta 52.
Ti frega l'attenuazione alta 52.
Quindi? come potrei risolvere?
Nella tua zona hai qualche WISP?
hai valori un po' sballati, il tuo impianto telefonico domestico e' a posto? quanto disti dalla centrale?
Nella tua zona hai qualche WISP?
cosa sono wisp, disto circa 4 km dalla centrale
Gli ISP che offrono servizi wireless WiMax.
strassada
24-02-2015, 17:33
hai valori un po' sballati?
sono ok, quel modem è uno di quelli che mostra metà dell'attenuazione in upload
e cambiando modem risolverei qualcosa?
Come potrei cercare di risolvere il problema? cambiando qualche settaggio, chiamando telecom, cercando di farmi cambiare il doppino o qualcosa del genere?
Cambiando casa, comunque dai un'occhiata a questa guida http://skynet81.blogspot.it/2013/01/ottimizzare-limpianto-domestico-per-adsl.html magari migliora qualcosa. Perché hai la 20 mega telecom? tanto vale tornare alla 7.
strassada
24-02-2015, 19:42
gli hanno anche caricato la portante della 4 mega, in g.dmt, 4832/320, he però in download, vuoi per la distanza, il rumore e la modulazione, si ferma a 3 mega (in adsl2+ potrebbe fare meglio 1-2-3Mbps in più, ma non è affatto garantito)
ho già provato a settarla in adsl2+ ma non funziona proprio...
Prova a chiamare il provider e digli che hai una 20 mega ma vai a 3.
99 su 100 non risolvono per i motivi esposti sopra, ma una chiamata la puoi fare.
Prova a chiamare il provider e digli che hai una 20 mega ma vai a 3.
99 su 100 non risolvono per i motivi esposti sopra, ma una chiamata la puoi fare.
ho già fatto, mi hanno detto che sono troppo distante dalla centrale. Adesso che ci penso però penso di avere la 7 mb. quando li avevo chiamati per la 20 mi hanno detto che era disponibile ma avrei peggiorato la situazione.
strassada
24-02-2015, 21:52
insisti nel farti caricare un profilo in adsl2+ della 7 mega, per un test, almeno vedi se la linea regge (non lo possono sapere al 100% a priori). verifica se l'impianto interno è ok, potresti avere delle migliorie tali da poter agganciare qualcosa in più.
Ieri ho chiamato il servizio tecnico della Telecom, mi hanno detto provano a cambiarmi piastra e a mettermi un profilo adsl 2+.
Bo, proviamo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.