View Full Version : Case con montaggio scheda madre sul lato sinistro
grigor91
24-02-2015, 10:02
Buon giorno a tutti, in previsione di un futuro cambio del PC, ho una questione che spero si possa risolvere.
In pratico ho una scrivania pc molto simile questa:
http://www.giocattoleria.it/wp-content/uploads/scrivania-pc.jpg
Come si può vedere, se stiamo di fronte al PC, il suo lato sinistro è chiuso dalla scrivania. Il problema è che di norma le schede madri sono montate sul lato destro, quindi il flusso d'aria viene bloccato.
che voi sappiate, esistono dei case nei quali la scheda madre viene montata sul lato sinistro, in modo che l'aria esca del lato libero?
Grazie.
dark_edo
24-02-2015, 14:45
Normalmente il ricircolo dell'aria in un case prevede una ventola frontale in immissione e una posteriore in estrazione. Non so se devi montare un fornetto dentro al PC, ma credimi che nella maggior parte dei casi bastano queste due ventole.
Se si hanno ulteriori necessità, si può pensare di aggiungerne altre nel laterale, superiormente e inferiormente.
Nel caso di una scrivania come quella, se veramente avessi necessità di così tanto flusso d'aria, cercherei un case con una predisposizione a più di una ventola nel frontale, con una griglia che possa accogliere ventole da 140.
come detto da dark_edo non è un problema se la paratia del case sinistra è quasi a contatto con la scrivania anche perchè le ventole montate sul lato non sono (a mio sindacabilissimo avviso) molto efficaci (molto meglio una sul top del case che estrae l'aria calda).
solitamente in un buon case crea già un buon flusso d'aria una in immissione sul fronte ed una in estrazione... piuttosto valuta le misure della profondità e lascia almeno un 4/5 cm dal "culo" del case alla fine della scrivania in modo da non ostacolare l'aria che dovrà uscire dalla ventola dell'alimentatore e dalla ventola in estrazione.
Non credo possano esistere case tower con montaggio mobo a sinistra semplicemente perché ti troveresti i connettori della scheda madre in basso e gli slot pci in alto.
Se puoi scambia i pensili della scrivania tra i due lati in modo da mettere il pc a sinistra.
Ci sono dei case della Silverstone come RV04 o RV02-E questo addirittura con scheda madre girato di 90° che possono fare al caso tuo.
Ma sicuramente ci sono altri case con quelle caratteristiche.
Però come ti hanno detto sono molto più importanti le ventole che posizioni davanti e dietro rispetto a quelle laterali.
Buon giorno a tutti, in previsione di un futuro cambio del PC, ho una questione che spero si possa risolvere.
In pratico ho una scrivania pc molto simile questa:
http://www.giocattoleria.it/wp-content/uploads/scrivania-pc.jpg
Come si può vedere, se stiamo di fronte al PC, il suo lato sinistro è chiuso dalla scrivania. Il problema è che di norma le schede madri sono montate sul lato destro, quindi il flusso d'aria viene bloccato.
che voi sappiate, esistono dei case nei quali la scheda madre viene montata sul lato sinistro, in modo che l'aria esca del lato libero?
Grazie.
il cm Steker ha la possibilita di montare la mobo si a destra che a sinistra ciao
grigor91
27-02-2015, 19:38
Grazie a tutti delle risposte!
In effetti i miei dubbi derivavano dal fatto che fin ora ho avuto sempre PC di fascia medio-bassa, quindi i case che ho avuto fin ora non hanno un flusso d'aria frontale.
Oltre tutto facendo delle ricerche ho scoperto che per mettere la scheda madre sul lato sinistro deve essere di tipo BTX, che ormai è stato abbandonato.
Oltre tutto facendo delle ricerche ho scoperto che per mettere la scheda madre sul lato sinistro deve essere di tipo BTX, che ormai è stato abbandonato.
ma non credo, almeno SilverStone li fa, anche il mio PS07 è un MicroATX con mobo a sinistra (e slot PCI in alto)
prendendo un'immagine da google:
http://images.anandtech.com/galleries/1608/cabled.jpg
comunque preoccupati dell'aria in entrata e uscita come hanno già detto
Grigor,se la scrivania è pressappoco come quella da te postata io farei così,sul lato sinistro toglierei quella piccola mensolina nel mezzo (dove c'è quell'affare bianco quadrato che non riesco a decifrare cosa sia) e sposterei il case a sinistra.
Questo però se le restanti mensole sono uguali a quelle di destra dove in figura è poggiato il case!
Se in questo modo è fattibile non sei costretto a scervellirti a trovare un case con montaggio mobo a sinistra! ;)
Una foto della tua non puoi postarla,in modo da farci un'idea?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.