PDA

View Full Version : Scheda Madre Asus M2N32Sli De Luxe


MARCODALUCCA
24-02-2015, 07:36
difetto: non si accende +:
led verde scheda acceso all'attacco rete ma nn parte:tasto power on ok provato anche acortocircuitare pwon sulla scheda non parte : provo l'alimentatore su altro pc , questo pc parte..allora penso sarà la scheda asus ;provo l'alimentatore di questo secondo pc anche se di potenza ben inferiore sul asus e parte anche se fa suoni bip bip fissi come se ci sia qualcosa che non gli garba tipo l'alimentatore poco potente: allora ri-penso sarà l'alimentatore di partenza rotto :misuro le tensioni a vuoto ponticellando verde con nero e vanno bene ma lo apro e ci sono 6 condens elettrolitici 3300uF 10v smbombati in cima quindi li sostituisco .
Rimonto il tutto ri-controllo le tensioni sempre a vuoto evanno bene riattacco l'alimentatore alla scheda madre ma non parte!!
Allora ponticello con connettore inserito sulla scheda madre verde con nero e lui parte regolarmente: da windows faccio arresta sistema e lui si spegne ma non la scheda che rimane attiva ventola microprocesore compèreso.
Tolgo il ponticello e lui si spegne.
Adesso lo riaccendo dal suo interuttore frontale e parte regolarmente e si spegne regolarmente ripeto tolto il ponticello cosi fine afare 800 prove. Ma tutto questo va bene se non lascio il pc spento per 2/3 ore xchè (=perché) altrimenti ha bisogno di nuovo di essere po0nticellato la prima volta.aiuto
grazie in anticipo

alecomputer
24-02-2015, 14:04
Benvenuto nel forum .
Di solito questo difetto lo fa quando su l' alimentatore ci sono condensatori danneggiati o esauriti . Nel tuo caso hai gia trovato 6 condensatori guasti e li hai sostituiti perche erano visibilmente gonfiati , ma sicuramente ce ne sono ancora alcuni guasti .
Per verificare dovresti provarli utilizzando un capacimetro , se la capacita non corrisponde piu a quella scritta sulla targhetta , vanno sostituiti .
Un altra cosa da controllare sugli alimentatori con questi difetti , sono le saldature , che con il tempo tendono a creparsi e a rompersi , causando malfunzionamenti vari .