PDA

View Full Version : problema windows su sd

ilgoro
23-02-2015, 21:48
Ciao a tutti, mi scuso se ho sbagliato sezione ma non so proprio dove scrivere. il mio problema è questo: ho preso un laptop nuovo, un asus k550jk, e un ssd samsung 840 evo. ho installato windows 8.1 sull'ssd, tutto bene, il problema è che appena riavvio il bios non mi vede più l'ssd, quindi mi fa partire il vecchio hard disk sul quale non ho ancora tolto win 8.1 di default, e da li posso vedere che l'ssd non viene proprio letto. riavvio e niente, ogni tanto, a caso, invece il bios mi vede l'ssd e lo fa partire.

Non so proprio cosa fare, consigli?
Grazie

renpasa
24-02-2015, 12:49
Ciao a tutti, mi scuso se ho sbagliato sezione ma non so proprio dove scrivere. il mio problema è questo: ho preso un laptop nuovo, un asus k550jk, e un ssd samsung 840 evo. ho installato windows 8.1 sull'ssd, tutto bene, il problema è che appena riavvio il bios non mi vede più l'ssd, quindi mi fa partire il vecchio hard disk sul quale non ho ancora tolto win 8.1 di default, e da li posso vedere che l'ssd non viene proprio letto. riavvio e niente, ogni tanto, a caso, invece il bios mi vede l'ssd e lo fa partire.

Non so proprio cosa fare, consigli?
Grazie

Intanto e se possibile prova ad invertire i due dischi e/o a scollegare il HDD e vedi cosa succede.
Ma dimmi, ha forse installato Windows 8.1 sul SSD con il HDD collegato?
Ciao

ilgoro
24-02-2015, 22:38
ho invertito i dischi e non cambia. ho installato windows con solo l'ssd collegato.

Eress
25-02-2015, 06:29
Per essere certo della causa dovresti provare un altro SSD su quel notebook. Potrebbe essere un problema tra quel SSD e la configurazione del tuo notebook, magari un'incompatibilità con la scheda madre o altro.

renpasa
25-02-2015, 07:02
ho invertito i dischi e non cambia. ho installato windows con solo l'ssd collegato.

Ok! Hai provato ad avviare il portatile con solo il SSD collegato?
Naturalmente scegliendolo come disco di avvio dal bios.
Da quello che dici, e cioè che il SSD viene visto solo saltuariamente dal BIOS temo però che il problema sia nel SSD (o sul come esso è montato) se è nuovo fattelo senza dubbio sostituire.
Ciao

Eress
25-02-2015, 12:02
A questo punto sembra un problema di incompatibilità Samsung

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=42187950#post42187950

ilgoro
25-02-2015, 23:05
è cmq strano perchè ho letto di persone con il mio stesso pc e il mio stesso ssd che non hanno avuto problemi...

ilgoro
27-02-2015, 06:21
nessun'altro ha qualche idea?

ilgoro
10-03-2015, 23:28
allego screen...qualcuno sa aiutarmi?
http://postimg.org/image/8f6my9oud/