View Full Version : Pulizia ram e notebook che non riparte ?
supertraz
23-02-2015, 20:25
Ciao,
una volta l'anno circa pulisco gli slot dove c'e' la ram smontandola e soffiando visto che a casa mia ci sono 2 gatti e ci trovo sempre i peli. Oggi faccio la stessa procedura ma come un co**ione non ho tolto la corrente(il computer era spento ma attaccato con l'alimentatore) e niente rimetto la ram il pc si sente che carica, gira la ventola ma dopo circa 10-15 sec. si sente che si spegne e poi riavvia ma lo schermo e' nero.
Innanzitutto il modello e' SONY VAIO VPCY2 13,3" .
Ne ho un altro identico della mia ragazza , ho tolto la ram da quello l'ho rimessa nel mio ma non parte. Mentre nel suo vanno entrambe, sono 2 banchi da 2gb.
Ho pensato si trattasse di elettricita' statica altro non mi viene in mente.
Idee ? grazie
tallines
23-02-2015, 20:39
Ciao, ripeti l' operazione di pulizia a computer spento e scollegato da quasiasi tipo di alimentazione .
Pulisci la parte dorata dei banchi di ram con una gomma morbida .
Gli slot o con un pennellino, o con dello spray per pc o anche con un piccolo aspirapolvere, tipo quelli per auto .
Quando re-inserisci i banchi di ram, cambiagli slot di alloggiamento .
Per l' elettricità statica, fai come si fa quando si cambia la batteria tampone dei computer : con un cacciavite qualsiasi tocchi gli slot senza la ram, a computer spento e completamente scollegato da quasiasi tipo di alimentazione.......
supertraz
23-02-2015, 20:52
Ciao,
provato tutto, gomma per la ram, pennellino e spray aria per gli slot.
A pc spento e staccato dalla corrente e senza batteria provato a toccare gli slot, rimonto ma nulla. Si sente che parte ma dopo 15 sec si spegne e riparte , il tutto a schermo nero. Altre idee ? grazie
tallines
23-02-2015, 21:02
Dovresti provare a collegare uno schermo esterno e vedere se anche in questo non vedi niente o se invece vedi .
A parte che se dopo 15 sec si spegne e riparte.......sembra che sia un problema di alimentazione .
Fa la stessa cosa se non usi la batteria ?
supertraz
23-02-2015, 21:08
Lo fa sia con la batteria che solo con la corrente che con entrambe.
Devo provare con lo schermo esterno ma sembra proprio non carichi il SO.
Eppure fino ad un'ora fa andava perfettamente, ho aperto solo per pulire la ram , riattaccato e non parte piu'. L'unica cavolata che ho fatto e' lasciare la corrente attaccata come un pistola.
tallines
23-02-2015, 21:18
Non penso c' entri più di tanto il fatto che hai lasciato la corrente attaccata .
Non è che magari richiudendolo, dopo aver pulito la ram............ricontrolla .
Perchè scusa hai pulito la ram ? Il pc aveva dei problemi ?
[K]iT[o]
23-02-2015, 21:21
Dai la possibilità ai condensatori di perdere tutta la carica residua: spegni e scollega il laptop, rimuovi la batteria, premi il tasto di accensione e lascialo un minuto così, poi ricollega la batteria e prova ad accenderlo.
supertraz
23-02-2015, 21:25
Adesso provo anche l'ultimo consiglio, ho tolto la ram percheo' oltre a pulirla volevo prendere il modello per aumentarla. Grazie
supertraz
23-02-2015, 21:29
Niente provato anche a staccare la batteria e la corrente e tenere premuto 1 min. l'accensione poi ho rimesso la batteria riacceso ma nulla fa come prima. Sembra carichi ma dopo 10-15 secondi si sente come se si spegne e poi si riavvia ma sembra non caricare il SO.
supertraz
23-02-2015, 21:46
Ho guardato l'altro notebook che ho che e' identico e quando lo si accende si illumina anche la spia dell'hdd, cosa che con questo non fa. Sembra partire (lo si sente dalla ventola) ma poi si spegne e si riavvia
supertraz
23-02-2015, 22:19
https://www.dropbox.com/s/jcuow0ul1r9dozx/20150223_22463700.3gp?dl=0
Ho postato un video, se alzate il volume sentirete cosa fa .
Ho provato a togliere la ram del tutto e si comporta uguale sia con che senza ram, non riesco a capire. Grazie
supertraz
24-02-2015, 10:23
Al momento ho aperto la tastiera e questo e' quello che si presenta ma non c'e' traccia di batteria, consigli ?
grazie
http://s15.postimg.org/pj2sg762z/vaio.jpg
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.