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View Full Version : Problemi con Alice 20 Mega


kbios
23-02-2015, 18:55
Ciao a tutti,
a casa abbiamo dal 2007 una Alice 20 Mega che ha sempre funzionato abbastanza bene (16-17 mega reali). Ultimamente peró ci sono dei problemi:
- Velocitá ridotta al massimo a 13 mega
- Disturbi nella fonia che vanno e vengono piú o meno a caso
- Ping abbastanza instabile
- Portante che fluttua

Riporto qui sotto i valori attuali della linea (modem appena riavviato):
Valori linea (http://picpaste.com/linea.png)

PING 192.168.100.1 (192.168.100.1) 56(84) bytes of data.
64 bytes from 192.168.100.1: icmp_req=1 ttl=127 time=19.1 ms
64 bytes from 192.168.100.1: icmp_req=2 ttl=127 time=20.1 ms
64 bytes from 192.168.100.1: icmp_req=3 ttl=127 time=18.5 ms
64 bytes from 192.168.100.1: icmp_req=4 ttl=127 time=27.2 ms
64 bytes from 192.168.100.1: icmp_req=5 ttl=127 time=23.0 ms
64 bytes from 192.168.100.1: icmp_req=6 ttl=127 time=27.9 ms
64 bytes from 192.168.100.1: icmp_req=7 ttl=127 time=23.0 ms
64 bytes from 192.168.100.1: icmp_req=8 ttl=127 time=37.2 ms
64 bytes from 192.168.100.1: icmp_req=9 ttl=127 time=32.0 ms
64 bytes from 192.168.100.1: icmp_req=10 ttl=127 time=38.9 ms
64 bytes from 192.168.100.1: icmp_req=11 ttl=127 time=19.8 ms
64 bytes from 192.168.100.1: icmp_req=12 ttl=127 time=18.9 ms
64 bytes from 192.168.100.1: icmp_req=13 ttl=127 time=36.1 ms
64 bytes from 192.168.100.1: icmp_req=14 ttl=127 time=178 ms
64 bytes from 192.168.100.1: icmp_req=15 ttl=127 time=22.9 ms
64 bytes from 192.168.100.1: icmp_req=16 ttl=127 time=18.2 ms
64 bytes from 192.168.100.1: icmp_req=17 ttl=127 time=19.0 ms
64 bytes from 192.168.100.1: icmp_req=18 ttl=127 time=19.7 ms
64 bytes from 192.168.100.1: icmp_req=19 ttl=127 time=28.5 ms
64 bytes from 192.168.100.1: icmp_req=20 ttl=127 time=38.9 ms
64 bytes from 192.168.100.1: icmp_req=21 ttl=127 time=18.7 ms
64 bytes from 192.168.100.1: icmp_req=22 ttl=127 time=18.9 ms
64 bytes from 192.168.100.1: icmp_req=23 ttl=127 time=20.0 ms
^C
--- 192.168.100.1 ping statistics ---
23 packets transmitted, 23 received, 0% packet loss, time 22027ms
rtt min/avg/max/mdev = 18.252/31.555/178.186/32.035 ms

Oggi finalmente ho chiamato il 187, a un certo punto i disturbi sono aumentati tanto che l'operatrice ha esclamato "ma che linea disturbata!", quindi mi ha detto che faceva una "verifica della linea" e che mi avrebbe richiamato. Spero che sappia quello che fa perché inizialmente voleva dare la colpa alla lunghezza del cavo ethernet che uso (10 m) :confused:

Grazie a tutti :D

mavelot
23-02-2015, 23:37
Dovresti fornirci i valori di linea del router.

Comunque i disturbi in fonia sono di per se il segnale evidente di un problema. Ma potrebbe essere qualsiasi cosa, anche in casa.

La prima cosa da fare in questi casi è sezionare completamente l'impianto a valle della prima presa e provare il solo router. Poi provare con un altro filtro e possibilmente anche con un altro telefono (che non sia un cordless).

Insomma....prima di allertare il 187, meglio assicurarsi di non avere alcun problema dentro casa.

kbios
24-02-2015, 13:46
Dovresti fornirci i valori di linea del router.

Comunque i disturbi in fonia sono di per se il segnale evidente di un problema. Ma potrebbe essere qualsiasi cosa, anche in casa.

La prima cosa da fare in questi casi è sezionare completamente l'impianto a valle della prima presa e provare il solo router. Poi provare con un altro filtro e possibilmente anche con un altro telefono (che non sia un cordless).

Insomma....prima di allertare il 187, meglio assicurarsi di non avere alcun problema dentro casa.

I valori di linea sono nel link appena sopra al ping :D L'impianto a valle é formato da un centralino telefonico, purtroppo non é facile da staccare

mavelot
24-02-2015, 13:56
Non avevo notato il link.

I valori sono molto buoni e sei vicinissimo alla centrale, quindi credo che le possibilità siano 3:

1) Guasto interno; magari proprio il centralino. A tal riguardo è indispensabile poterlo staccare e mettere un semplice telefono analogico. Inoltre si deve verificare lo splitter. Potrebbe essere danneggiato.

2) Problema di ossidi in qualche permuta (box, arl, permutatore)

3) Splitter di centrale.

Dunque visto che il caso 1) è di tua compenza, io comincierei a verificarlo ed escluderlo.
Poi passerei la palla a telecom