PDA

View Full Version : come installo mandrake 8.2 sul mio pc?


Blankets
11-06-2002, 17:42
ciao a tutti, oggi ho comprato linux & c. in cui ci sono i tre cd di installazione ma adesso non so come fare ad installarlo, ho meglio a come installarlo sul mio computer su cui ho già win me.

allora il mio hd è così partizionato: su C: c'è win me, mentre su d: tutti i miei file.

io preferirei riuscire a installare linux nella partizione di linux, se possibile, e se si può vorrei evitare di usare partition magic.

cosa devo fare? scusate la richiesta ma sono alle prime armi con linux.

ciao,Andrea

HLM
11-06-2002, 18:01
devi fare spazio su una partizione, è evidente.
non so se il tool di mdk riesce a ridimensionare senza pedere dati, in caso contrario partition magic (o uno simile) è da usare.

alternativ migliore sarebbe quella di cancellare windows dalla prima partizione e sostituirlo con linux e continuare ad usare i tuoi dati sull'altra partizione come se nulla fosse.

;)

Blankets
11-06-2002, 18:05
grazie del consiglio ma per ora preferisco avere anche win e appena so usare bene linux passo all'open-source.


per la storia del programmino per partizionare, cosa devo fare?
dividere la partizione di win in due? e poi quando devo installare come faccio? inserisco il cd 1 e ci pensa lui poi a gestire il multiboot?

ciao,Andrea

HLM
11-06-2002, 18:13
con un programma tipo p.magic restringi la partizione windows di un po' di giga (dipende da quanto è grande il disco, 6 giga e sei a posto).
fatto questo non ti resta che inserire il primo cd di mdk e riavviare. durante l'installazione stai attento a specificare bene che le partizioni di swap e di root si creino sullo spazio vuoto appena creato.
per il multiboot non ti preoccupare, mandrake rilieverà la tua installazione windows e la aggiungerà tra i sistemi operativi da poter avviare.

ciao

Blankets
11-06-2002, 18:20
grazie ancora per la risposta.

di partition magic ho la versione 6, va bene?
per installare linux all'incirca quanto tempo ci vuole?

secondo te va bene una partizione di 5gb per linux o ne servono almeno 6 come dicevi prima?

ciao,Andrea

P.S. dopo che qualcuno avrà risposto a queste domande parte l'installazione di linux :cool:

HLM
11-06-2002, 18:31
sì sì va bene, ricordo che l'ultima che ho usato era la versione 4 e non ho mai avuto sorprese.

non c'è uno spazio preciso da destinare a linux, anche se almeno un paio di giga sono l'ideale. distribuzioni molto curate nell'aspetto grafico come mdk richiedono qualcosa in più, specie se installi i potenti window manager come kde (più tutte le applicazioni office ecc ecc). anche 5 quindi, imho, va benone.

per la partizione swap, creala di 256 mega.
anche la durata dell'installazione varia. ad occhio e croce in una mezzoretta puoi già usare il tuo pinguino fresco fresco.

Blankets
11-06-2002, 18:36
grazie per l'ennesima volta(se non mi sentite per un po', è perchè sono impegnato :D)


sperando di non fare casini, Andrea

HLM
11-06-2002, 22:11
uhm... Blankets? :confused: tutto ok?

:D

Blankets
11-06-2002, 22:15
Yesssssssssssssssssssssss!!!!!!!!!! :D :D :D


forse non ti fidavi di me? :p


cmq linux per ora mi ha fatto una buona impressione:facile da installare, ha riconosciuto tutte le periferiche da solo, ha un'interfaccia amichevole e semplice e soèprattutto non costa nulla.


ciao,Andrea

P.S. preparati/vi che quando inizierò a smanettarci un po' vi assillerò con migliaia di domande(ovviamente prima cercherò nei vecchi post :cool: )

HLM
11-06-2002, 22:17
Originariamente inviato da Blankets
[B]P.S. preparati/vi che quando inizierò a smanettarci un po' vi assillerò con migliaia di domande(ovviamente prima cercherò nei vecchi post :cool: )

Ottimo :)

soprattutto quello che ho quotato :D

Blankets
11-06-2002, 22:22
ti eri preso strizza, ne? :)

avevi pensato a chi sa quali casini, ma no il mitico(:eek: )blankets ne è uscito vincitore dopo l'ardua(ma che sto a dì) sfida con il tremendo (vedi prima :rolleyes: ) linux.

buona notte(dopo quest'immensa fatica non ce la faccio più), Andrea

Duff
27-07-2002, 10:32
Devo installare Mandrake 8.2, sul mio pc ho già installato Win XP su partizione logica E: (che è situata alla fine del disco) in D: e un'altra logica che uso come dati, c: è una primaria cje uso per win98. La mia intenzione è quella di eliminare c: fare un po' di resize di D: e installare mandrake.

Ma dopo posso avviare winxp anche se è su una logica con il programma di boot di mandrake, adesso uso quello di winxp (che va bene).


Situazione partizioni (http://www.geocities.com/paolo_ronaldo/Partiz.htm)



Grazie.

Duff
29-07-2002, 11:11
nessuno?:(

ilsensine
29-07-2002, 11:21
Potresti avere dei problemi. Non so se XP vuole ancora installare il bootloader su una partizione primaria; in questo caso non puoi eliminare C: in quanto non partirebbe più XP. Potrei sbagliarmi.

Duff
29-07-2002, 21:35
Originariamente inviato da ilsensine
[B]Potresti avere dei problemi. Non so se XP vuole ancora installare il bootloader su una partizione primaria; in questo caso non puoi eliminare C: in quanto non partirebbe più XP. Potrei sbagliarmi.


La questione è questa, eliminando C: la partizone primaria, XP parte ancora con il bootloader proprio?

Insomma installando mandrake al posto di win98 dopo riesco a tornare in XP?

ilsensine
30-07-2002, 07:44
E chi lo sa? Se XP ha installato il proprio bootloader sulla propria partizione, non avrai problemi. Qui abbiamo un pc con 98 e 2000, e il 2000 ha messo il bootloader sulla partizione del 98. La cosa migliore penso che sia reinstallare tutto dall'inizio (mettendo linux alla fine), anche perchè i sistemi Microsoft a volte diventino allergici se trovano una partizione non-Microsoft prima delle loro.

Duff
02-08-2002, 21:49
Originariamente inviato da ilsensine
[B]E chi lo sa? Se XP ha installato il proprio bootloader sulla propria partizione, non avrai problemi. Qui abbiamo un pc con 98 e 2000, e il 2000 ha messo il bootloader sulla partizione del 98. La cosa migliore penso che sia reinstallare tutto dall'inizio (mettendo linux alla fine), anche perchè i sistemi Microsoft a volte diventino allergici se trovano una partizione non-Microsoft prima delle loro.

Come faccio a sapere dove è il bootloader? :(