PDA

View Full Version : Upgrade a i7 sandy bridge o..?

fra55
23-02-2015, 11:12
Ciao,

Attualmente dispongo di un pc desktop con scheda madre Asus P8P67Pro con un Intel Sandy Bridge i5 2400.

Dato che per alcune applicazioni inizia a faticare, stavo pensando ad un upgrade con un i7, 3770 o 2600 (entrambi supportati).

Vista però l'età della motherboard stavo pensando se non fosse meglio cambiare direttamente architettura e cambiare scheda madre.
Il resto dei componenti è ancora valido, l'ali supporta Ivy Bridge e la scheda video è una 280x, quindi per un pò andrei ancora avanti.

Grazie a tutti!

celsius100
23-02-2015, 13:23
Ciao
che software utilizzi?

fra55
23-02-2015, 14:07
Principalmente videogiochi e software di musica, per editing...diciamo che il pc desktop lo utilizzo poco ma principalmente per queste attività

Strato1541
23-02-2015, 15:39
Ti scrivo da possessore di 2600k , posso assicurarti che hai una bella main e con un i7 non saresti molto distante dalle cpu più recenti...Se pensi di spingere un po la cpu allora un 2600k è la scelta migliore e si trova a prezzi ragionevoli, altrimenti un 3770 liscio può essere una soluzione.
Nei giochi praticamente non c'è differenza:
http://www.ocaholic.ch/modules/smartsection/item.php?itemid=1123&lang=italian
Nel rendering lo noteresti appena.
Rispetto alla tua cpu invece c'è un bel salto.
A mio avviso orientati su quelle cpu, risparmieresti molto rispetto ad una piattaforma nuova e avresti prestazioni che oscillano tra il 10 e il 20% inferiori al massimo, se alzi la frequenza poi il divario si azzera praticamente.
Se invece hai budget e vuoi fare un salto orientati su socket 2011 con 5820k per cpu inferiori il cambio è inutile..

fra55
23-02-2015, 15:44
Ti scrivo da possessore di 2600k , posso assicurarti che hai una bella main e con un i7 non saresti molto distante dalle cpu più recenti...Se pensi di spingere un po la cpu allora un 2600k è la scelta migliore e si trova a prezzi ragionevoli, altrimenti un 3770 liscio può essere una soluzione.
A mio avviso orientati su quelle cpu, risparmieresti molto rispetto ad una piattaforma nuova e avresti prestazioni che oscillano tra il 10 e il 20% inferiori al massimo, se alzi la frequenza poi il divario si azzera praticamente.
Se invece hai budget e vuoi fare un salto orientati su socket 2011 con 5820k per cpu inferiori il cambio è inutile..

Il budget non è elevatissimo sinceramente, infatti avevo pensato ad un cambio di processore e via...però se non ne valesse la pena potevo pensare ad un cambio completo di mainboard+processore (tra qualche mese).
Il 2600 lo si trova ancora in commercio?

celsius100
23-02-2015, 23:47
dai un'occhiata a quegli I7 nell'usato, puoi trovare anche delle buone occasioni basta nn aver fretta

Strato1541
24-02-2015, 00:04
Il budget non è elevatissimo sinceramente, infatti avevo pensato ad un cambio di processore e via...però se non ne valesse la pena potevo pensare ad un cambio completo di mainboard+processore (tra qualche mese).
Il 2600 lo si trova ancora in commercio?

Lo trovi usato , anche il 3770.. ricorda solo quelli con la k possono esser OC, i "lisci" no...
A mio avviso il cambio piattaforma non ha senso.

[K]iT[o]
24-02-2015, 00:09
Sicuro che sia la CPU il tuo problema? Hai già 8GB di RAM e un SSD?

fra55
24-02-2015, 08:30
iT[o];42181475']Sicuro che sia la CPU il tuo problema? Hai già 8GB di RAM e un SSD?

Ho 8 gb, non un SSD, ma vedo che il processore inizia già a rientrare tra i requisiti minimi dei giochi...secondo me tra un pò non riesce più a farli partire

Strato1541
24-02-2015, 08:33
Ho 8 gb, non un SSD, ma vedo che il processore inizia già a rientrare tra i requisiti minimi dei giochi...secondo me tra un pò non riesce più a farli partire

Lascia perdere ciò che scrivono nei requisiti.. Sono quasi sempre falsati, infatti per far partire i giochi (come si comportano poi è 1 altro discorso) basta anche un pentium G dual core..

giugas
24-02-2015, 09:13
Ciao,
Se non l'hai ancora fatto, e la cosa ti interessa, puoi provare ad overcloccare la cpu. Con la tua mobo ed un dissipatore decente, lasciando il bclk a 100 e mettendo il turbo a 38, mi pare che dovresti arrivare a 3,6 ghz con tutti e 4 i core.
Quel processore, nei giochi, non limita nessuna scheda singola attuale.

fra55
24-02-2015, 09:24
Per ora non vorrei overcloccare, la stanza dove si trova il pc non ha una buona aerazione.
In particolare come gioco mi riferisco a the witcher 3, che indica un i5 2500 come processore minimo. Il gioco potrebbe non partire?

Strato1541
24-02-2015, 10:49
Per ora non vorrei overcloccare, la stanza dove si trova il pc non ha una buona aerazione.
In particolare come gioco mi riferisco a the witcher 3, che indica un i5 2500 come processore minimo. Il gioco potrebbe non partire?

Tranquillo che partirà, ah la tua cpu non si può overclock

fra55
24-02-2015, 10:53
Tranquillo che partirà, ah la tua cpu non si può overclock

Esatto non è la version K.
Quindi mi sconsigli un upgrade di CPU?

giugas
24-02-2015, 11:14
Si che si può, anche se in maniera limitata.
A patto di avere una mobo con chipset P67, Z68 o Z77, si può portare il turbo a 38 ed avere 3,6 ghz su tutti e quattro i core, quello che non si deve toccare e é il bclk che, essendo bloccato, deve restare a 100. Tranquillo che partirà, ah la tua cpu non si può overclock

Strato1541
24-02-2015, 13:23
Esatto non è la version K.
Quindi mi sconsigli un upgrade di CPU?

Se hai almeno 160 euro da investire sì, la piattaforma ti durerà almeno altri 2 anni senza problemi...

(l'overclock dal tuo è molto limitata scusate l'imprecisione)

bobby10
24-02-2015, 13:48

Non badare ai requisiti minimi soprattutto a quelli che si leggono ultimamente.
Ti puoi rendere conto di quanto siano fasulli quei requisiti per il fatto che nei minimi lato amd è indicato un vecchissimo Phenom II 940.. Se gira su questa cpu allora su un i5 2xxx volerà ti pare?
E considera che un i5 2400 nei giochi ha prestazioni mediamente superiori ad un fx8350 che è indicato nei consigliati. Come vedi sono requisiti buttati alla casso de cane.
Con the witcher 3 la differrenza la farà la potenza della vga.

fra55
24-02-2015, 13:51
Si che si può, anche se in maniera limitata.
A patto di avere una mobo con chipset P67, Z68 o Z77, si può portare il turbo a 38 ed avere 3,6 ghz su tutti e quattro i core, quello che non si deve toccare e é il bclk che, essendo bloccato, deve restare a 100.

Se hai almeno 160 euro da investire sì, la piattaforma ti durerà almeno altri 2 anni senza problemi...

(l'overclock dal tuo è molto limitata scusate l'imprecisione)

Mmm se possibile non vorrei overclockare la CPU. Ho il dissipatore stock intel, che da quanto leggo non è il massimo.
Preferivo investire qualcosa e acquistare una nuova CPU se secondo voi ne vale la pena.

giugas
24-02-2015, 16:14
Io, al tuo posto, proverei il gioco con la tua configurazione Hardware attuale, se non dovessi essere soddisfatto della resa, una volta esclusi problemi software, cercherei di capire quale, o quali, componenti dovessero fare da collo di bottiglia e agirei di conseguenza.
Detto questo se il tuo desiderio é quello di passare, comunque, ad un i7 cerca la giusta occasione e prendilo.

Saluti.

Mmm se possibile non vorrei overclockare la CPU. Ho il dissipatore stock intel, che da quanto leggo non è il massimo.
Preferivo investire qualcosa e acquistare una nuova CPU se secondo voi ne vale la pena.

celsius100
24-02-2015, 21:48

significa solo che il gioco sara mal ottimizzato, il che e un pararsi le chiappe x quando vedrai dei lag, ma sia su pc da 2000 euro ceh su pc da 500 euro si potrebbero vedere
la tua cpu in game va ancora benissimo e cambiandola con una nuova nn noteresti la differenza
io parlao dell'I7 x avere dei vantaggi nel campo dell'editing

animeserie
25-02-2015, 08:32

Quoto tutto, anche io cercherei un 2600k o 3770k usato. Vanno bene anche lisci, tanto di potenza ne hanno comunque da vendere.
Naturalmente prima di muovermi verificherei di avere il bios aggiornato :)