View Full Version : Upgrade a i7 sandy bridge o..?
Ciao,
Attualmente dispongo di un pc desktop con scheda madre Asus P8P67Pro con un Intel Sandy Bridge i5 2400.
Dato che per alcune applicazioni inizia a faticare, stavo pensando ad un upgrade con un i7, 3770 o 2600 (entrambi supportati).
Vista però l'età della motherboard stavo pensando se non fosse meglio cambiare direttamente architettura e cambiare scheda madre.
Il resto dei componenti è ancora valido, l'ali supporta Ivy Bridge e la scheda video è una 280x, quindi per un pò andrei ancora avanti.
Grazie a tutti!
celsius100
23-02-2015, 13:23
Ciao
che software utilizzi?
Principalmente videogiochi e software di musica, per editing...diciamo che il pc desktop lo utilizzo poco ma principalmente per queste attività
Strato1541
23-02-2015, 15:39
Ti scrivo da possessore di 2600k , posso assicurarti che hai una bella main e con un i7 non saresti molto distante dalle cpu più recenti...Se pensi di spingere un po la cpu allora un 2600k è la scelta migliore e si trova a prezzi ragionevoli, altrimenti un 3770 liscio può essere una soluzione.
Nei giochi praticamente non c'è differenza:
http://www.ocaholic.ch/modules/smartsection/item.php?itemid=1123&lang=italian
Nel rendering lo noteresti appena.
Rispetto alla tua cpu invece c'è un bel salto.
A mio avviso orientati su quelle cpu, risparmieresti molto rispetto ad una piattaforma nuova e avresti prestazioni che oscillano tra il 10 e il 20% inferiori al massimo, se alzi la frequenza poi il divario si azzera praticamente.
Se invece hai budget e vuoi fare un salto orientati su socket 2011 con 5820k per cpu inferiori il cambio è inutile..
Ti scrivo da possessore di 2600k , posso assicurarti che hai una bella main e con un i7 non saresti molto distante dalle cpu più recenti...Se pensi di spingere un po la cpu allora un 2600k è la scelta migliore e si trova a prezzi ragionevoli, altrimenti un 3770 liscio può essere una soluzione.
A mio avviso orientati su quelle cpu, risparmieresti molto rispetto ad una piattaforma nuova e avresti prestazioni che oscillano tra il 10 e il 20% inferiori al massimo, se alzi la frequenza poi il divario si azzera praticamente.
Se invece hai budget e vuoi fare un salto orientati su socket 2011 con 5820k per cpu inferiori il cambio è inutile..
Il budget non è elevatissimo sinceramente, infatti avevo pensato ad un cambio di processore e via...però se non ne valesse la pena potevo pensare ad un cambio completo di mainboard+processore (tra qualche mese).
Il 2600 lo si trova ancora in commercio?
celsius100
23-02-2015, 23:47
dai un'occhiata a quegli I7 nell'usato, puoi trovare anche delle buone occasioni basta nn aver fretta
Strato1541
24-02-2015, 00:04
Il budget non è elevatissimo sinceramente, infatti avevo pensato ad un cambio di processore e via...però se non ne valesse la pena potevo pensare ad un cambio completo di mainboard+processore (tra qualche mese).
Il 2600 lo si trova ancora in commercio?
Lo trovi usato , anche il 3770.. ricorda solo quelli con la k possono esser OC, i "lisci" no...
A mio avviso il cambio piattaforma non ha senso.
[K]iT[o]
24-02-2015, 00:09
Sicuro che sia la CPU il tuo problema? Hai già 8GB di RAM e un SSD?
iT[o];42181475']Sicuro che sia la CPU il tuo problema? Hai già 8GB di RAM e un SSD?
Ho 8 gb, non un SSD, ma vedo che il processore inizia già a rientrare tra i requisiti minimi dei giochi...secondo me tra un pò non riesce più a farli partire
Strato1541
24-02-2015, 08:33
Ho 8 gb, non un SSD, ma vedo che il processore inizia già a rientrare tra i requisiti minimi dei giochi...secondo me tra un pò non riesce più a farli partire
Lascia perdere ciò che scrivono nei requisiti.. Sono quasi sempre falsati, infatti per far partire i giochi (come si comportano poi è 1 altro discorso) basta anche un pentium G dual core..
Ciao,
Se non l'hai ancora fatto, e la cosa ti interessa, puoi provare ad overcloccare la cpu. Con la tua mobo ed un dissipatore decente, lasciando il bclk a 100 e mettendo il turbo a 38, mi pare che dovresti arrivare a 3,6 ghz con tutti e 4 i core.
Quel processore, nei giochi, non limita nessuna scheda singola attuale.
Per ora non vorrei overcloccare, la stanza dove si trova il pc non ha una buona aerazione.
In particolare come gioco mi riferisco a the witcher 3, che indica un i5 2500 come processore minimo. Il gioco potrebbe non partire?
Strato1541
24-02-2015, 10:49
Per ora non vorrei overcloccare, la stanza dove si trova il pc non ha una buona aerazione.
In particolare come gioco mi riferisco a the witcher 3, che indica un i5 2500 come processore minimo. Il gioco potrebbe non partire?
Tranquillo che partirà, ah la tua cpu non si può overclock
Tranquillo che partirà, ah la tua cpu non si può overclock
Esatto non è la version K.
Quindi mi sconsigli un upgrade di CPU?
Si che si può, anche se in maniera limitata.
A patto di avere una mobo con chipset P67, Z68 o Z77, si può portare il turbo a 38 ed avere 3,6 ghz su tutti e quattro i core, quello che non si deve toccare e é il bclk che, essendo bloccato, deve restare a 100. Tranquillo che partirà, ah la tua cpu non si può overclock
Strato1541
24-02-2015, 13:23
Esatto non è la version K.
Quindi mi sconsigli un upgrade di CPU?
Se hai almeno 160 euro da investire sì, la piattaforma ti durerà almeno altri 2 anni senza problemi...
(l'overclock dal tuo è molto limitata scusate l'imprecisione)
Non badare ai requisiti minimi soprattutto a quelli che si leggono ultimamente.
Ti puoi rendere conto di quanto siano fasulli quei requisiti per il fatto che nei minimi lato amd è indicato un vecchissimo Phenom II 940.. Se gira su questa cpu allora su un i5 2xxx volerà ti pare?
E considera che un i5 2400 nei giochi ha prestazioni mediamente superiori ad un fx8350 che è indicato nei consigliati. Come vedi sono requisiti buttati alla casso de cane.
Con the witcher 3 la differrenza la farà la potenza della vga.
Si che si può, anche se in maniera limitata.
A patto di avere una mobo con chipset P67, Z68 o Z77, si può portare il turbo a 38 ed avere 3,6 ghz su tutti e quattro i core, quello che non si deve toccare e é il bclk che, essendo bloccato, deve restare a 100.
Se hai almeno 160 euro da investire sì, la piattaforma ti durerà almeno altri 2 anni senza problemi...
(l'overclock dal tuo è molto limitata scusate l'imprecisione)
Mmm se possibile non vorrei overclockare la CPU. Ho il dissipatore stock intel, che da quanto leggo non è il massimo.
Preferivo investire qualcosa e acquistare una nuova CPU se secondo voi ne vale la pena.
Io, al tuo posto, proverei il gioco con la tua configurazione Hardware attuale, se non dovessi essere soddisfatto della resa, una volta esclusi problemi software, cercherei di capire quale, o quali, componenti dovessero fare da collo di bottiglia e agirei di conseguenza.
Detto questo se il tuo desiderio é quello di passare, comunque, ad un i7 cerca la giusta occasione e prendilo.
Saluti.
Mmm se possibile non vorrei overclockare la CPU. Ho il dissipatore stock intel, che da quanto leggo non è il massimo.
Preferivo investire qualcosa e acquistare una nuova CPU se secondo voi ne vale la pena.
celsius100
24-02-2015, 21:48
significa solo che il gioco sara mal ottimizzato, il che e un pararsi le chiappe x quando vedrai dei lag, ma sia su pc da 2000 euro ceh su pc da 500 euro si potrebbero vedere
la tua cpu in game va ancora benissimo e cambiandola con una nuova nn noteresti la differenza
io parlao dell'I7 x avere dei vantaggi nel campo dell'editing
animeserie
25-02-2015, 08:32
Quoto tutto, anche io cercherei un 2600k o 3770k usato. Vanno bene anche lisci, tanto di potenza ne hanno comunque da vendere.
Naturalmente prima di muovermi verificherei di avere il bios aggiornato :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.